Vai al contenuto
lupo69

Workstation per 3ds Max

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Uso vari programmi per disegnare tra cui revit, rhino, photoshop, ma il più pesante e problematico è sicuramente 3ds max!

Con il portatile non ci sto più dietro e vorrei configurare una workstation grafica con un budget di circa 1500€ perchè poi ci devo comprare anche lo schermo, mouse e tastiera!

Premetto che ho letto la vostra bellissima guida sulla configurazione delle workstation ma ci sono ancora alcune che non mi sono chiare...

Ho visto che 16 Gb di ram li uso solo per tenere aperte le scene, quindi sarebbe meglio averne 32, o al limite 24 in triple channel, non mi interessano tanto i tempi di render, o meglio, non sono disposto a spendere tanto di più per accorciarli, mi interessa di più agevolare il lavoro al pc, vorrei che fosse rapido e fluido, senza perderci una vita!

Oltre quindi a chiedervi un consiglio su una configurazione completa avrei alcune domande specifiche:

1-intel o amd?

2-devo stare su una o due CPU? ovvero...meglio dual cpu con poco clock e tanti core oppure meglio un singolo processore con clock alto come i7-2600k o i nuovi amd fx bulldozer?

3-meglio tanti banchi di ram piccoli o pochi grandi?

4-scheda grafica quadro di fascia media o bassa tipo la quadro 2000 oppure una bella gaming? che poi ho sentito dire che si fanno robe strane con i driver che una gaming da 500€ diventa una quadro da 4000€...

5-i dischi...meglio ssd o raid 0?

6-meglio che me lo assembli da solo (non ho nessuna esperienza) o meglio che paghi il doppio per avere un dell di pari potenza?

Come ho accennato non ho molta esperienza...anzi ne ho davvero poca...quindi se usate troppi paroloni rischio di capire poco

Mi scuso se mi sono dilungato e ringrazio in anticipo chi avrà voglia di rispondermi...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Uso vari programmi per disegnare tra cui revit, rhino, photoshop, ma il più pesante e problematico è sicuramente 3ds max!

Con il portatile non ci sto più dietro e vorrei configurare una workstation grafica con un budget di circa 1500€ perchè poi ci devo comprare anche lo schermo, mouse e tastiera!

Premetto che ho letto la vostra bellissima guida sulla configurazione delle workstation ma ci sono ancora alcune che non mi sono chiare...

Ho visto che 16 Gb di ram li uso solo per tenere aperte le scene, quindi sarebbe meglio averne 32, o al limite 24 in triple channel, non mi interessano tanto i tempi di render, o meglio, non sono disposto a spendere tanto di più per accorciarli, mi interessa di più agevolare il lavoro al pc, vorrei che fosse rapido e fluido, senza perderci una vita!

Oltre quindi a chiedervi un consiglio su una configurazione completa avrei alcune domande specifiche:

1-intel o amd?

2-devo stare su una o due CPU? ovvero...meglio dual cpu con poco clock e tanti core oppure meglio un singolo processore con clock alto come i7-2600k o i nuovi amd fx bulldozer?

4-scheda grafica quadro di fascia media o bassa tipo la quadro 2000 oppure una bella gaming? che poi ho sentito dire che si fanno robe strane con i driver che una gaming da 500€ diventa una quadro da 4000€...

6-meglio che me lo assembli da solo (non ho nessuna esperienza) o meglio che paghi il doppio per avere un dell di pari potenza?

Come ho accennato non ho molta esperienza...anzi ne ho davvero poca...quindi se usate troppi paroloni rischio di capire poco

Mi scuso se mi sono dilungato e ringrazio in anticipo chi avrà voglia di rispondermi...

versione di 3ds max?

comunque se non fai render va pur bene un i7 2600k, una quadro 2000, ssd di sistema da 120 gb, 2 dischi da tera in raid 1.. solite cose insomma

il discorso che usi 16 gb di ram solo per tenere aperte le scene mica mi torna troppo però... sicuro di aver letto giusto? e per curiosità che scena lavori per occupare quello sproposito di ram...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1-intel o amd?

1- Non c'è una regola. se non hai fretta aspetta che i bulldozer AMD escano e cosi siamo sicuri delle loro prestazioni. Leggi intanto papafoxtrot cosa ha detto ieri, in questo thread.

2- Con 1500€ stai su una CPU per forza, e poi nella maggior parte dei casi non vale troppo la pena un dual-CPU, soprattutto se non ti interessa cosi tanto abbassare i tempi di render.

3- ormai i banchi da 4Gb direi che sono la norma. A questo proposito non porta neanche a me la faccenda dei 16Gb che useresti per le tenere aperte le scene...anche perchè nel portatile quanta RAM hai scusa? Per tenere aperta una scena 16Gb sono troppi, anche per scene molto complesse, la norma è rimanere entro i 4Gb utilizzati in tutto il sistema. O usi delle scene piu complesse di quelle di Avatar o hai qualche problema se usi 16Gb.

4- Di mod software per portare le gaming a professionali non so niente, ma non credo che con le nuove schede si faccia facilmente. Lascia perdere comunque. Per modellare in max e autoCad la norma è una quadro 2000. Nella normale viewport di max e autocad le schede gaming di fascia alta non valgono la spesa, vanno come le medie da 80€ (dalla versione 2012 di max, con nitrous, la cosa potrebbe essere diversa ma non ho esperienze a riguardo).

5- Dipende, ma credo in generale un SSD, a parte se fai come attività pricncipale rendering e editing di sequenze video.

6- Compri i pezzi e te lo monta qualcuno che lo sa fare, che normalmente è il tecnico qualsiasi sotto casa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte...sul portatile ho 4 Gb di ram ma ho lavorato la scena sul pc di un mio amico che ne ha 16 Gb, uso 3ds Max 2011 e la scena è oltre i 3 Gb di dimensione del file max, ora qui ne ho solo un pezzetto da 600Mb e contiene 15 milioni di poligoni, ho usato dei modelli archinteriors, però ho visto che usando i proxy e riducendo contestualmente i poligoni visualizzati nella preview, le cose sembrano migliorare! Quando però lancio il render si riprende tutte le vrmesh dal disco e le carica sulla ram riportandola alle stelle!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vabe ma credo che sia una roba fuori dalla grazia divina. Credo che la prima cosa che tu debba fare è rivedere il tuo workflow... non puoi avere 15mln di poligoni per un interno e un file da 3Gb secondo me. Poi vabe in render la RAM usata puo salire, soprattutto con MentalRay, però sforare i 16gb per un interno è impensabile (secondo me).

Cmq se ne vuoi prendere 32Gb fai pure, però io fossi in te punterei più sulla possibilità di lavorare con scene plausibili.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vabe ma credo che sia una roba fuori dalla grazia divina. Credo che la prima cosa che tu debba fare è rivedere il tuo workflow... non puoi avere 15mln di poligoni per un interno e un file da 3Gb secondo me. Poi vabe in render la RAM usata puo salire, soprattutto con MentalRay, però sforare i 16gb per un interno è impensabile (secondo me).

Cmq se ne vuoi prendere 32Gb fai pure, però io fossi in te punterei più sulla possibilità di lavorare con scene plausibili.

Innanzitutto grazie per le risposte, ho provato a usare i proxy e l'utilizzo di ram diminuisce, ma quando lancio il render credo che vray si carichi tutto in memoria, se ho dei modelli che hanno tanti poligoni, a meno di cambiarli, non posso fare niente?

Modificato da lupo69

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok... grazie.

non commento il lavoro, in quanto ci sono cose volanti, shaders da rifare illuminazione da rivedere ecc...

ma vedo invece che hai riversato "metà" collezione evermotion in una scena, e cosa pretendi? :D

devi regolarti con il LOD (level of detail).

hai divani che sono composti da 500K poligoni inutilmente, devi ottimizzare la scena...

insomma, mica si lavora così, come ti hanno già detto non puoi avere un interno da 15 milioni di poligoni... non sei Loki! :D

cancella oggetti invisibili in scena, ottimizza la geometria, dove hai facce piane, modellati tu i divani :D ecc...

attento agli shaders di evermotion, con sample a 100...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uso 3ds Max 2011 e la scena è oltre i 3 Gb di dimensione del file max, ora qui ne ho solo un pezzetto da 600Mb e contiene 15 milioni di poligoni

dice che ha un file da 3GB, e solo un pezzettino da 600MB fa 15milioni di poligoni?! :blink2:

quindi la scena completa quanti sono 4 miliardi di poligoni?

scusa ma come lavori?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dice che ha un file da 3GB, e solo un pezzettino da 600MB fa 15milioni di poligoni?! :blink2:

quindi la scena completa quanti sono 4 miliardi di poligoni?

scusa ma come lavori?

Hai anche ragione...lavoro come uno che usa 3ds da 5 mesi! E poi ho provato a usare i comandi "multi res" e "optimize" ma la geometria si deteriora! del resto è impensabile che io mi metta a disegnare divani e sedie! ci metterei una vita! anche cercare altri modelli con meno poligoni mi dispiaceva perchè gli archinterior sono spettacolari...voi esperti come fate ad arredare o a mettere tanti modelli in una scena?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se usi 3dsmax da 5 mesi, ci potrebbe anche stare che usi gli archmodels... ma metterne 30 o 40 in una singola scena è da "matti", semplicemente non sono gestibili.

per qualche divano e delle lampade puoi modellartele tu. così impari a modellare e gestire la scena con precisione e dettagli a sufficienza, senza esagerare.

una volta che hai imparato a modellarti gli oggetti, potrai anche modificare i modelli già pronti in modo rapido e preciso senza affidarti a modificatori ci cacca come optimize :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti