Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,non scrivo da parecchio tempo essendomi laureato a luglio ed essendomi giustamente preso quei 4 mesi di vacanza in attesa dell'inizio della specialistica! :D Apro questo topic in questa sezione perchè voglio andare a modellare,renderizzare e poi postprodurre il castello dei De Paperoni in Scozia (ovviamente immaginario) come concepito dal mitico Don Rosa. I reference veri e propri li ho su fumetto,ma ho trovato le controparti digitali su internet:

castle.gif

D93121_6.jpg

Il mio intento ovviamente è quello di modellare in autocad 2012 dapprima il castello, poi il terreno e l'ambiente, per poi andare a dare un tono fumettistico all'immagine.

Il progetto,iniziato pochi giorni fa per adesso ha visto la modellazione del castello a partire dalla facciata per poi andare successivamente ad aggiungere le mura e le torri,per concludere con la modellazione dell'edificio centrale.

castello1u.th.jpg

castello2.th.jpg

La facciata l'ho disegnata in prospetto per poi estruderla,per farmi un'idea delle proporzioni,mentre la restante modellazione è avvenuta a partire dalle piante. Ho avuto parecchi problemi a far quadrare l'immagine con la realtà visto che giustamente Don Rosa non si è preoccupato molto delle geometrie del castello,infatti non si capisce come sia possibile far combaciare un'immagine da lui ideata con l'altra. Come potete vedere dalla seconda immagine non so ancora per quale motivo sul tetto si vede quella strana geometria nonostante sia una superficie perfettamente piatta,qualche consiglio?

Inoltre dovevo modellare le mura rovinate nella parte destra e l'unica idea che mi è venuta è di modellare un parallelepipedo per poi suddividerlo e dopo cancellare i cubetti in eccesso,però non è sicuramente il metodo migliore.

Il prossimo step sarebbe di modellare a terra,alla base di quel buco nelle mura,un cumulo di pietre appunto cadute dalla muratura,ma non ho la minima idea da dove partire,e andare a modellare e spostare uno per uno i mattoni mi pare eccessivo.

Attualmente sto modellando le tombe da andare a inserire nel cimitero posto nelle vicinanze del castello,a presto per aggiornamenti ;)

post-65196-0-42731200-1317058345_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto lavorando con Autocad 2012 per fare il modello del castello e le tombe, poi attualmente sto lavorando con il terreno ma non ne capisco molto, per cui mi sono limitato a disegnare delle linee di livello per poi decisere il metodo di modellamento. Oggi ho provato il metodo suggerito da teokite in questo thread:

http://www.treddi.com/forum/topic/74026-procedural-modeling/page__st__10

purtroppo dopo aver passato un'oretta a colorare in Photoshop mi sono reso conto che come prevedibile applicando un displace a una mappa generata in questo modo non avrei avuto omogeneità ma delle vere e proprie terrazze,cosa che ovviamente non voglio,per cui questa sera provo a usare il compound terrain di 3D Studio per vedere cosa esce fuori! Penso che le pietre a terra alla base del muro scassato le aggiungerò direttamente in photoshop invece.

@algo: non mi lascia editare il messaggio se no l'avrei tolta subito!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il lavoro procede a rilento che sto traslocando di stanza sti giorni, ma dalla prossima settimana andrò più veloce.

textureterreno.th.jpg

piantaprovaisoipse.th.jpg

Ho provato dapprima a stampare le isoipse per colorare in photoshop e successivamente mettere l'immagine come displace in 3dstudio,solo che giustamente è uscita scalettata, quindi ora procedo facendo le isoipse come vedete nella seconda immagine e poi modificando in photoshop l'immagine catturata dall'alto per andare ad aggiungere dettagli alla geometria del terreno.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

A rilento come di consueto visto l'imminente inizio dell'università.

clayrender9ottobre2011.th.jpg

Come vedete ho fatto delle piccole prove di terreno con le isoipse,che comincia a prendere forma,però fatico a gestire le proporzioni e dargli lo stesso taglio della vignetta nel primo post.

Ho aggiunto il buco nella parete a lato creando una polilinea seghettata e sottraendo al muro. Il problema si presenterà quando dovrò fare le pietre a terra,causate dal crollo,ma le farò in post penso. Ho fatto pure un velocissimo video (in cui non capisco il perchè degli artefatti) per avere più chiara la morfologia del terreno:

View My Video

Prossimo step metto le tombe che ho modellato sulla collinetta.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

2lma2l3.jpg

A distanza di mesi sto facendo delle prove sui materiali, per rendermi conto giustamente che il buon Don Rosa non ha pensato che è moooolto dura mettere dei coppi su un tetto conico... Da lontano l'effetto non è sgradevole, quindi lo lascerò lo stesso...Probabilmente gli spigoli sono troppo netti, ma con la nebbia probabilmente non si percepirà!

Durante le vacanze di pasqua conto di risolvere il problema del terreno che non sono ancora in grado di modellare così bene...Il mio scopo finale è quello di fare un matte painting dopo aver completato la modellazione/texturing

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho cambiato materiale al muro e ne ho messo uno più su toni di grigio che è decisamente migliore, penso sia definitivo.

Ora sto cercando di creare secondo il tutorial di Ceco all'indirizzo:

http://www.francescolegrenzi.com/forum/viewtopic.php?f=25&t=177

le nuvole e la nebbia, solamente che vi allego lo screen:

29bm3ch.jpg

Ho creato il BoxGizmo, di 10000m*10000m visto che lavoro in metri, alto 200 m. Il problema fondamentale penso sia nella mappa noise. Questo è il risultato del precedente screen:

24ycmya.jpg

Come si vede è uniforme. Questo immagino perchè nel momento in cui premo 8, Enviroment, Add Atmosfhere Effects, VrayEnviromentFog, e nella mappa Density metto Noise, non mi si apre in automatico la finestra delle prorpietà del noise stesso. Ho pure provato a creare dalla finestra dei materiali questa mappa, e trascinarla, ma non cambia nulla. Utilizzo Vray 2.2 x64 per 3dmax 2008, qualcuno ha suggerimenti?

PS: Voglio le nuvole per simulare le caustiche che filtrano da esse, i classifici fasci di luce...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo aver visto vari tutorial sulla modellazione della superficie sono abbastanza a un punto morto. L'ideale è che io modelli in mudbox il terreno, dopo aver importato come riferimento la base del castello, ma prima di cimentarmi nell'impresa preferisco rilassarmi con un po' di "grafica". Per cui ho importato in photoshop il disegno di Paperone da piccolo, l'ho ripassato e l'ho colorato con le ombre.

95n677.gif

Dopodichè giusto per rendermi conto dell'effettiva fattibilità della resa del progetto, ho provato a fare un piccolo matte painting scegliendo un'immagine reference delle highlands, ho rimosso un po di case che c'erano nel contesto, ho scontornato il mio castello, ho aggiunto una montagna e il Mastino in punta ad esso, e via di photoshop, aggiungendo al cielo i raggi solari e la nebbia al terreno. L'effetto non mi dispiace, sono un po' turbato dal contrasto molto forte tra la fotografia come background e il disegno di paperone, motivo per cui ho aggiunto un filtro artistico al paesaggio.

14e52ea.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono passato a mudbox per la modellazione del terreno della palude, mi trovo decisamente meglio nella modellazione con un software di sculpting. Il prossimo passo è di modellare le rocce nell'ambiente e poi riesportare tutto in 3ds per il texturing e l'unwrapping delle tombe che metterò in punta alla collina.

2lww56x.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×