Vai al contenuto
ssoo

problemi con il modifier patchdeform

Recommended Posts

Salve a tutti

ho un problema con il patchdeform. In sostanza ho un oggetto editable poly che vorrei adattare ad una superficie curva convertita in patch. Ma quando vado a selezionare la superficie da "pick patch" mi esce un messaggio di errore "illegal patch". Cosa sbaglio?

Inoltre nella guida F1 di max non viene proprio menzionata la "illegal patch", quindi non so proprio dove sbattere la testa..spero nel vostro aiuto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

inoltre ho provato anche ad utilizzare "surfdeform" il quale però non mi da assolutamente nessun segno di vita, nel senso che quando clicco su "pick surface", non mi fa selezionare proprio la superficie..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[...]In sostanza ho un oggetto editable poly che vorrei adattare ad una superficie curva convertita in patch. Ma quando vado a selezionare la superficie da "pick patch" mi esce un messaggio di errore "illegal patch"[...]

Stai selezionando un tipo di patch non adatto allo scopo.

Patch Deform, può essere utilizzato SOLAMENTE con oggetti Patch quad (triangolari). Infatti esso non fa distinzione tra patches stile quad e alcuni tipi di mesh come ad esempio Il Torus. Ciò significa che, devi utilizzare patch che ha 4 lati (ma con i triangoli nascosti)... Vedi l'esempio sotto:

69640848.gif

20415801.gif

Il modello TriPatch, pur quadrato, è diviso in modo visibile da 2 triangoli. Infatti selezionando esso con il modificatore, appare il messaggio di errore. Come sopra spiegato, esso non è costituito da PatchQuad ma da patch triangolari.

Il modello PatcQuad, non causa nessun errore perchè, anche essendo costituito da triagoli nascosti (32), come il torus ad esempio, ha in vista 16 quad. Esso a tutti gli effetti è un'oggetto composto da poligoni di 4 lati (quad).

Prova ad aggiungere alla curva (invece di convertirla in patch), un modificatore EditPatch e poi selezionare l'oggetto. Cerca di mantenere la curva più lineare possibile e che non ci siano triangoli dopo la trasformazione in patch. L'esempio sotto può aiutarti a capire meglio:

62903558.gif

93833459.gif

Per maggiori info vedi:

Surface Modeling > Patch Objects > Editable Patch Surface > Editable Patch (Patch)

Link al messaggio
Condividi su altri siti