Vai al contenuto
kot

mesh to NURBS Maya

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono uno studente di architettura e avrei bisogno di un consiglio per una questione riguardante la mia tesi di laurea.

Ho lavorato in Rhino una mesh sulla quale ho attuato in Grasshopper delle ricorsioni con il Catmull Clark.

Mi chiedevo se fosse possibile convertire questa mesh in NURBS (non in polisuperfici), l'ideale sarebbe in un'unica surface per poter operare successivamente delle tassellazioni in Grasshopper.

Mi è arrivata voce che Maya potrebbe essere in grado di fare questa conversione e volevo chiedere se qualcuno di voi può confermarmi questa cosa.

So che il procedimento può sembrare abbastanza contorto, ma ci sono motivi precisi per cui mi trovo in questa condizione (strategie di ottimizzazione per la produzione).

Ho provato ad usare dei free software di reverse engineering, ma o il programma non è stato in grado di elaborare la complessità della mesh o i risultati sono stati molto scadenti.

Se a qualcuno viene in mente qualche altra dritta, gliene sarei immensamente grato.

Vi ringrazio anticipatamente

Kot

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Maya non converte le mesh importate, ma solo le subdivide surface sue, interne. A te serve TSpline, plugin per Rhino, ma solo se la mesh è semplice, ovvero un normale modello poligonale, non una cosa simile ad un stl, quelle complesse TSpline non le converte, in questo caso ti servirebbe proprio un sw di reverse, per Rhino ce ne sono tanti, come Resurf, e Rhinoreverse, che è anche più flessibile perchè l'operazione è manuale, tipo retropology, ci sono le trial in tal caso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao erin2,

grazie molte per la risposta.

Avevo già fatto dei tentativi con sw di reverse trial ma la mia mesh pesa decisamente troppo e anche lasciando lavorare il pc per ore, non ho ottenuto risultati. Non so se sia perchè è una versione di prova gratuita o perchè la mesh è davvero troppo pesante e dettagliata. Dovrò cercare qualche altra soluzione...

Grazie ancora

Kot

Link al messaggio
Condividi su altri siti