Vai al contenuto
Frozzi

Risparmio Memoria 3d Studio Max

Recommended Posts

Ciao,

ho bisogno di sapere quali sono le cose migliori da fare per alleggerire il carico di memoria di 3d Studio Max 9 al momento del rendering su un particolare progetto ad alta risoluzione.

Premetto che, per "ottimizzare" il rendering, non devo toccare le caratteristiche del progetto, perciò non posso risparmiare sulla complessità della scena, sulla luce fotometrica, i displacements etc. Deve tutto rimanere esattamente invariato da questo punto di vista.

Mi domando se, dunque, c'è un sistema per partizionare la scena in tante piccole regioni a se stanti. Per questo, però, non voglio utilizzare il rendering a regioni di cui predispone il programma poiché non risparmia praticamente un centesimo sulla memoria.

Si tratta di un'immagine a ris 10000x6500.

Sappiate che posso impiegare anche 2 mesi di rendering partizionando l'immagine in 100 regioni, basta che non mi abortisca il rendering per memoria insufficiente.

vi ringrazio in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ho bisogno di sapere quali sono le cose migliori da fare per alleggerire il carico di memoria di 3d Studio Max 9 al momento del rendering su un particolare progetto ad alta risoluzione.

Premetto che, per "ottimizzare" il rendering, non devo toccare le caratteristiche del progetto, perciò non posso risparmiare sulla complessità della scena, sulla luce fotometrica, i displacements etc. Deve tutto rimanere esattamente invariato da questo punto di vista.

Mi domando se, dunque, c'è un sistema per partizionare la scena in tante piccole regioni a se stanti. Per questo, però, non voglio utilizzare il rendering a regioni di cui predispone il programma poiché non risparmia praticamente un centesimo sulla memoria.

Si tratta di un'immagine a ris 10000x6500.

Sappiate che posso impiegare anche 2 mesi di rendering partizionando l'immagine in 100 regioni, basta che non mi abortisca il rendering per memoria insufficiente.

vi ringrazio in anticipo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma che io sappia oltre 3500*2500 non va 3dsmax

almeno quando ci ho provato ha dato errore

attendiamo lumi da chi lo usa quotidianamente

Mi è capitato di utilizzarlo per rendering fino a un lato massimo di 5500 pixel senza problemi. Naturalmente l'immagine era relativamente leggera.

Come dici tu, attendiamo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Motore di rendering?

Per quale motivo vorresti alleggerire il calcolo? Problemi di Crash?

Hai sufficiente ram sulla workstation?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Motore di rendering?

Mental Ray

Per quale motivo vorresti alleggerire il calcolo? Problemi di Crash?

Durante la fase successiva al Computing Final Gather alcune cellette non riesce a renderizzarle. Altre volte mi segnala dei messaggi quali «failed to create frame buffer 0:»

«IMG 0.3 error 101003: : can't create file»

Hai sufficiente ram sulla workstation?

Niente affatto. Ho solo due giga. Il processore lavora bene ma la memoria, essendo "esigua", non devo sovraccaricarla. Devo incaricarla di piccole porzioni della scena (per così dire).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ricordo dove fosse ma devi settare il limite di ram che di default è a 650MB...nelle nuove versioni Max lo fa da solo....se non hai abbastanza ram un'alternativa potrebbe essere splittare il render in più strisce con backburner

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ricordo dove fosse ma devi settare il limite di ram che di default è a 650MB...nelle nuove versioni Max lo fa da solo....se non hai abbastanza ram un'alternativa potrebbe essere splittare il render in più strisce con backburner

D'accordo, infatti lo avevo già fatto, aumentando il limite di RAM a 1500 MB. Oltre non vado sennò mi va sull'Hard Disk.

Anche io sono dell'idea di splittare il rendering, purché funzioni e non mi sacrifichi la RAM ugualmente a come fa il rendering a regioni del programma. Backburner è freeware?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

D'accordo, infatti lo avevo già fatto, aumentando il limite di RAM a 1500 MB. Oltre non vado sennò mi va sull'Hard Disk.

Anche io sono dell'idea di splittare il rendering, purché funzioni e non mi sacrifichi la RAM ugualmente a come fa il rendering a regioni del programma. Backburner è freeware?

Dunque non ho mai usato backburner in vita mia.

La mia domanda è questa: devo usare internet per usufruirne? Mi sembra di capire che devo inviare i file via web.

Non funziona sul proprio computer?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Niente affatto. Ho solo due giga. Il processore lavora bene ma la memoria, essendo "esigua", non devo sovraccaricarla. Devo incaricarla di piccole porzioni della scena (per così dire).

mi sà tanto che con 2gb un render da 10.000px non lo riesci a fare!! te ne servono minimo 4 ma almeno 8 con S.O. a 64 bit

Puoi provare a disattivare lo scanline e attivare BSP2 (o large Bsp)

Buona Fortuna!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi provare a disattivare lo scanline e attivare BSP2 (o large Bsp)

Proviamo per questa via...

Al limite ridurrò le dimensioni.

Sai, ho pensato che partizionando l'immagine in tante piccole sezioni il programma mi avrebbe richiesto assai meno RAM.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

backburner è insito nell'installazione di max e lavora su una macchina manager (che può essere il tuo pc),una o più macchine server (tra cui il tuo pc che lavorano le informazioni fornite dal manager e calcolano il render) e un monitor (sul tuo pc dove vedi le code di render,lanci i render e controlli eventuali errori).

sicuramente trovi info su come settare manager server e monitor la prima volta che li lanci.

cmq puoi anche splittare a mano (crop render) e compositare in photoshop o con il batch render che non ho mai usato.

mi ricordo che quando backburner riassemblava l'immagine la trovavi slavata..ti basterà importarla in photoshop e settargli il gamma a 2.2 (mi pare o forse a 1..è una vita che non ho più di questi problemi)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque non ho mai usato backburner in vita mia.

La mia domanda è questa: devo usare internet per usufruirne? Mi sembra di capire che devo inviare i file via web.

Non funziona sul proprio computer?

Backburner si installa insieme a max, quindi dovresti già averlo; è un software che ti permette di inviare il calcolo del rendering o porzioni di rendering ad altre macchine..

Se invece hai una sola macchina, pui lanciare il rendering sulla macchina stessa, come se fosse in rete, e spegnere addirittura max per risparmiare memoria..

Non è una procedura semplice da spiegare in 3 righe, dovresti cercare qualche tutorial..

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se riesce a prepararti la scena il gioco è fatto mi sa: blocchi tutto e poi è solo questione di pazientare, di dividere il render in X regioni...c'è anche un tutorial qui su treddi per render di grandi formati diviso, solo non cosí tanti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

c'è anche un tutorial qui su treddi per render di grandi formati diviso

per favore potresti postare il link che non lo trovo grazie, interessa anche a me sta cosa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dove si aumenta la memoria su 3dsmax

sono interessato

ho 4gb quanto mi consigliate di mettere

per farlo lavorare al meglio in minor tempo

Credo che sia simile alle altre versioni, comunque io dispongo della 9.

Nel mio caso puoi settare il limite della memoria occupabile dal rendering nel box «Render Scene» al pannello «Renderer».

Comunque, sempre che i rumors (riguardo al limite della memoria settabile che non può superare i 1300 MB nella versione a 32bit) non siano veri, ti consiglio di considerare quanta memoria richiedono le altre applicazioni avviate insieme a 3dstudio.

Ad esempio: se gli altri processi ti richiedono in totale 1000 MB di Ram (lo vedi dal task manager), non settare il limite di memoria di 3d studio oltre i 2800 MB. Oltre rischieresti rallentamenti del computer...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque vorrei dire che ho trovato un'ottima soluzione al mio problema!

In poche parole ho renderizzato come "blowup" suddividendo l'immagine in 100 porzioni, e ho alleggerito il rendering salvando il calcolo del Final Gathering. Oltre a questo, tanta pazienza.

Grazie a tutti per i consigli utili!

Link al messaggio
Condividi su altri siti