Vai al contenuto
ziosavo78

Illuminazione HDRI in iray

Recommended Posts

Mi sto cimentando con l'illuminazione HDRI in iray, prendendo spunto dalla discussione di dionisio aperta per mostrare il suo ultimo lavoro... (eccezionale)

Ho provato a googlare per cercare delle spiegazioni o tutorial sul caso, ma non ho trovato niente...

Allora, comincio con dire i passaggi fatti fino ad ora.

Nell'Environement map ho caricato una bitmap hdri sferica del mio sfondo, l'ho copiata come istanza nel material editor e l'ho settata come Spherical environement come tipo di coordinate.

Ho renderizzato e riscontro questo problemi:

1) L'immagine è molto sfuocata, mooolto sfuocata.

2) L'immagine non è proporzionata giusta (sembra fatta con un grandangolare).

allego un'immagine per far capire meglio i problemi..

Avete idea del perchè ho questo effetto?

un'altra domanda, come faccio a ruotare il mio sfondo in modo da far vedere un'altra porzione di HDRI? ho provato con la rotazione nel material editor, ma non cambia niente, o per meglio dire cambia, ma non sull'asse giusto!

Ciao

Luca

post-37825-0-29581400-1316774497_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ziosavo,

potrò sbagliare ma credo che dioniso lo sfondo lo setti mettendo un piano mappato...l'hdri serve solo per creare l'illuminazione naturale.

mentre lo spostamento lo ottieni variando i valori negli slot della texture..ma devi variare con valori da 0 a 1...nel senso che 1 è un giro completo e quindi sarà come se il valore fosse a 0...spero di essermi spiegato benehello.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie subale, pensavo di avere una hdri poco definita ma forse hai ragione tu!

Per quello che riguarda la rotazione pensavo che il range andasse da 0 a 360, ma sbagliavo!

Grazie ancora.

Comunque sai di qualche tutorial che spiega un po' l'illuminazione hdri?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti:)

riapro questo topic per fare alcune valutazioni riguardo al connubio iray e hdri.

non so se ziosavo78 abbia risolto il problema di poca definizione dell'hdri però volevo portare alcue considerazioni..

premetto che vedendo un video di Autodesck

dove mostravano le potenzialità di iray in una scena di Dionisio, ho notato che gli esterni non erano posizionati con un semplice piano sulla finestra ma spostando la camera si notava una profondità prospettica, dal minuto 5:48, fanno uno spostamento di camera di quasi 90 gradi e dalla stessa finestra si nota il cambiamento dell'esterno, oltre al fatto che è continuo.. questo mi fa desumere che non sia un semplice piano.. potrebbe essere un piano curvo o altro però più probabile sia un'immagine hdri.

il che mi porta ad un ulteriore ragionamento... nei render di Dionisio gli esterni devono avere una qualità pari all'immagine renderizzata altrimenti il tutto risulterebbe irreale..

tendenzialmente vengono post prodotti ma il realismo che si ottiene utilizzando la stessa immagine sia per rappresentare gli esterni che per illuminare la scena è innegabile, quindi cosa mi/ci sfugge?

ho notato nei miei test che iray tratta diversamente gli hdri da mentaray (tralasciando la differente illuminazione)

mr

rendermr.jpg

iray

renderiray.jpg

come potete notare l'immagine è completamente diversa, molto meno definita e distorta...

succede solo a me?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non utilizzo questi engines però riguardo la sfocatura presente comunque in entrambi i casi si potrebbe spiegare con una risoluzione insufficente della hdri mappata in modo sferico

per esempio 360 gradi sono otto spicchi da 45 gradi cioè con otto inquadrature piu o meno corrispondenti a una visuale normale fai un giro completo panoramico per cui se ad esempio scegli una risoluzione dei render di 2500 px, allora la tua hdri dovra avere una risoluzione di 2500x8=20000 px

poi bisognerebbe trovare il modo di non applicare alcun tipo di antialiasing alla sola hdri

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Inviata (modificato)

ciao a tutti:)

riapro questo topic per fare alcune valutazioni riguardo al connubio iray e hdri.

non so se ziosavo78 abbia risolto il problema di poca definizione dell'hdri però volevo portare alcue considerazioni..

premetto che vedendo un video di Autodesck

dove mostravano le potenzialità di iray in una scena di Dionisio, ho notato che gli esterni non erano posizionati con un semplice piano sulla finestra ma spostando la camera si notava una profondità prospettica, dal minuto 5:48, fanno uno spostamento di camera di quasi 90 gradi e dalla stessa finestra si nota il cambiamento dell'esterno, oltre al fatto che è continuo.. questo mi fa desumere che non sia un semplice piano.. potrebbe essere un piano curvo o altro però più probabile sia un'immagine hdri.

il che mi porta ad un ulteriore ragionamento... nei render di Dionisio gli esterni devono avere una qualità pari all'immagine renderizzata altrimenti il tutto risulterebbe irreale..

tendenzialmente vengono post prodotti ma il realismo che si ottiene utilizzando la stessa immagine sia per rappresentare gli esterni che per illuminare la scena è innegabile, quindi cosa mi/ci sfugge?

ho notato nei miei test che iray tratta diversamente gli hdri da mentaray (tralasciando la differente illuminazione)

mr

rendermr.jpg

iray

renderiray.jpg

come potete notare l'immagine è completamente diversa, molto meno definita e distorta...

succede solo a me?

no non succede solo a te è normale che la texture risulti cosi.

anche se ci sono dei trucchi per cosi dire e modficare il risultato della sfocatura e distorsione per

avvicinarsi al risultato di mental ray

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Questo è un esempio, che piace o non piace come è già stato detto da alcuni utenti del forum

a parte la validità o meno del rendering, lo sfondo è una hdri in iray

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo è un esempio, che piace o non piace come è già stato detto da alcuni utenti del forum

a parte la validità o meno del rendering, lo sfondo è una hdri in iray

qui per caso hai usato hemisphere environment mode?

per rispondere a sssimone quella hdri ha una risoluzione di 16000 ma quello che non capisco è la differenza tra mr e iray.. la mappa è la stessa la scena anche..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

qui per caso hai usato hemisphere environment mode?

per rispondere a sssimone quella hdri ha una risoluzione di 16000 ma quello che non capisco è la differenza tra mr e iray.. la mappa è la stessa la scena anche..

ho usato la sferica, la screen ad esempio non si puà usare con iray.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Iray ha già di per se il light mode IBL built in IBL. Mental ray no ecco le differenze di render. Per il discorso piano curvo forse ti riferisci ma non ho guardato nessun video, "all'Hemisphere Environment mode"( come suggerito da nicola82) che si attiva da MAXscript se non erro in 3dsmax.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mm capisco.. è ancora limitato come programma...

però non capisco dome dionisio riesca a far gli esterni direttamente in ambiente 3d ho provato parecchie soluzione e l'unica che si avvicina è quella di generare una sfera invertire le normali e applicarci un materiale autoilluminante con l'hdri proiettata sfericamente...

Modificato da nicola82

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Iray ha già di per se il light mode IBL built in IBL. Mental ray no ecco le differenze di render. Per il discorso piano curvo forse ti riferisci ma non ho guardato nessun video, "all'Hemisphere Environment mode"( come suggerito da nicola82) che si attiva da MAXscript se non erro in 3dsmax.

quindi il light mode IBL built in IBL rovina così l'immagine? preferirei non averlo in iray allora :D perchè in mentalray l'hdri si vede bene..

Link al messaggio
Condividi su altri siti