Vai al contenuto
truster

i7 2600k vs i7 990

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Volevo farmi una nuova vorkstation e pensando al processore mi è venuto il dubbio(a parte la differenza di prezzo) su quale dei due rivolgere le attenzioni e costruirci la macchina attorno.

Tenendo conto che mi servirà un processore il più potente possibile ma anche affidabile in grado di sopportare ore di render senza dare rogne, che cosa mi consigliate?

So che i7 2600k un pò "pompato" si avvicina al 990 ma poi la sua affidabiltà ne vine meno?

Io uso vray ed rt.

Grazie in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, non ne viene certo meno... Si fanno spessissimo ottimi overclock, e non farlo è quasi un lasciare la CPU... incompleta. Il fatto è che anche il 990 si overclocca. In ogni caso considererei un 970 a meno di 500 euro, piuttosto. E lascia stare i bench generali, il test con i motori di render da tutt'altri risultati, perché l'ambito è particolare. Se non hai fretta, però, attendi e considera Bulldozer e SB-E.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che mi sono sempre chiesto è, portare una CPU dello stesso tipo alla stessa frequenza della "gemella" di fascia più alta dà le stesse prestazioni? In breve un 980x overloccato a 3,46 ghz va come il 990x alla stessa frequenza, o quest'ultimo ha qualcosa in più rispetto al 980x, oltre alla frequenza maggiore? Si potrebbe fare lo stesso discorso con i SB-E, il 3930x costerà poco più di 500 euro, mentre la versione extreme sui mille, overlccando il primo alla frequenza del secondo darà le stesse prestazioni in teoria?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, in genere le CPU si distinguono solamente per la frequenza, per cui un 980x a 3.46GHz va esattamente come un 990x. Anzi, è intel stessa che li tira fuori dalla stessa linea di produzione, e ne clocca alcuni a 3.33 e altri a 3.46. In alcuni casi vengono selezionati i chip riusciti meglio per andare a frequenza più alta, ma non ti so dire che questo avvenga per i 990x. Intel ha detto che lo farà per il core i7 2700k, che saranno selezionati tra i chip usati per il 2600k. Il 2700k andrà 100MHz più veloce, ma chi lo comprerà, almeno saprà che avrà una CPU selezionata, che si overclocca meglio...

Per quanto riguarda SB-E invece, tra le due CPU c'è una differenza nella dimensione della cache L3; la cosa è marginale, però non si può dire che le due CPU differiscano solo per la frequenza. Fanno 12MB per il primo, 15 per il secondo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, comunque è molto conveniente prenderne uno di fascia più bassa e overloccarlo come minimo, a quello della fascia superiore, che è anche più semplice, stesse prestazioni, quasi per la cache, e metà prezzo. :)

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah, si, ci mancherebbe. Ma tieni conto anche del fatto che in realtà overcloccherai ben oltre la fascia superiore; sono certo che questi SB-E non avranno problemi a funzionare sui 4GHz e forse un po' oltre, come non li hanno avuti in passato i core 2 quad, e poi i core i7 9x0, e poi i sandy bridge...

Link al messaggio
Condividi su altri siti