Vai al contenuto
freeflow

3D Studio Max 2012 Service Pack 2

Recommended Posts

Installato (senza pensarci troppo) durante un catalogo da 150 rendering, nessun problema....anzi....ho risolto molti bug che prima mi infastidivano da morire!

Appena posso ritornerò alla versione 2011 però, questo 2012 non mi convince affatto!!! :wallbash:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Installato, ho aperto circa una 20 si file e non ho avuto crash, in questi giorni sto lavorando sui materiali nello slate material e notavo dei ritardi di aggiornamento evidenti con il sp1 adesso è veloce come il material editor, cento volte meglio a mio parere, aveo dei dubbi sui driver della gtx ma non erano quelli evidentemente.

La modalità realistica e shaded sono più stabili, avevo degli oggetti che sembravano tagliati tipo clipping plane con sp1 in modalità shaded, adesso tutto ok.

Le trasparenze in modalità realistica e nitrous funzionano meglio.

Mass fx finalmente usa tutte le cpu durante il calcolo nella viewport per il resto devo ancora provare.

queste le prime impressioni, il resto di vedrà lavorando, grazie per lo slate adesso va

veramente veloce. :D

Ior dei template materiali Autodesk ancora non è molto a posto, va bene air e diamante o custom, ma non è una gran problema si inseriscono poi con custom.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

iray ora è 2.0 e mi sembra più lento. da un primo test -_-

vediamo con altri test che tempi mi da.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La 2012 è a mio parere la versione più instabile e piena di bug, soprattutto per quanto riguarda la visualizzazione, che io abbia mai usato...io installerò il sp2, perché peggio di così non può andare...a conti fatti, credo che bisognerebbe installare le nuove versioni a intermittenza, ovvero 2009-2011-2013...ecc...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

iray ora è 2.0 e mi sembra più lento. da un primo test -_-

vediamo con altri test che tempi mi da.

Peccato è più lento, :( ho fatto altri test

iray 1.2 sp1 tempo 6:34

iray 2.0 sp2 tempo 7:55

Non ho confrontato le immagini per vedere se ci sono delle differenze visive.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Come mi ha fatto notare Lele, nel post dei test di iray la memoria è stata ottimizzata.

è vero che in alcune situazioni è più lento ma è vero che si riescono a fare risoluzioni

e scene più complesse con meno ram della gpu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e' stato segnalato e riconosciuto un bug abbastanza grave col sp2 e mentalray, in pratica se si ha anche un solo materiale multisubobject in scena quando si lancia il render il translator di MR rimane li' a pensarci diversi minuti prima di iniziare i calcoli, problema particolarmente noioso per chi fa animazioni, attualmente il problema e' under review per cui aspettiamoci un hotfix che fixi i bachi del service pack a breve, maggiori informazioni qui

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

e' stato segnalato e riconosciuto un bug abbastanza grave col sp2 e mentalray, in pratica se si ha anche un solo materiale multisubobject in scena quando si lancia il render il translator di MR rimane li' a pensarci diversi minuti prima di iniziare i calcoli, problema particolarmente noioso per chi fa animazioni, attualmente il problema e' under review per cui aspettiamoci un hotfix che fixi i bachi del service pack a breve, maggiori informazioni qui

Grazie della informazione, mi sembrava un po lento su alcune scene che stavo rifacendo per mr 3.9.

Per il momento lo disintallo, preferisco la velocità del rendering, quando esce l'hot fix lo rimetto, tanto ho visto che è veloce come installazione.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Decisamente migliorato

in pratica prima avevo la scena aperta, e la visualizzazione in smooth (ormai la notrous l'ho persa da un pò) andava fluida

ho chiuso max, installato al sp, riavviato il pc. Aperto max, la visualizzazione era letteralmente a terra

chiuso max, disinstallato solo il service pack, aperto max (senza riavviare) e la visualizzazione è tornata come prima. Penso proprio che sia il service pack

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Installato, provato e la scena è letteralmente a terra

adesso provo a disinstallarlo per vedere se è quello

ma sono capaci di fare dei test all'autodesk?

Ciao Manuel84, io per la viewport non ho notato problemi, anzi in nitrous si vedono meglio alcuni materiali che prima non funzionvano bene come alcuni effetti di bump

o materiali riflettenti e trasparenti, dipende anche dalla tua scheda video, ne abbiamo

già parlato credo, le ultime generazioni di schede video sono più compatibili perchè nitrous è nato nello stesso periodo di lancio di queste schede, ultime quadro gtx etc.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, ne abbiamo già parlato. il problema è che proprio per questo motivo è da 2 mesi che non uso la nitrous ma vado in directx. E non va più neanche quella col service pack. Se adesso oltre ad aggiorare 3d studio ogni anno devo anche aggiornarmi la scheda video ogni service pack cambo software. E non è solo per me. metti che un domani decidono che i processori intel non saranno più supportati? e l'anno dopo decidono che vanno bene quelli dell'intel ma non quelli della amd? Capisco se non va bene una scheda video gaming di 5 anni fa, ma stiamo parlando di una quadro professionale da 500 € di neanche 2 anni

Vuoi fare la nitrous? va bene. ma se non hai la scheda video supportata allora tieni validi i driver directX

è come dire: i render partono solo se hai un doppio xeon. e chi ne ha 1 solo?

scusate lo sfogo, ma stiamo veramente toccando il fondo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Si, ne abbiamo già parlato. il problema è che proprio per questo motivo è da 2 mesi che non uso la nitrous ma vado in directx. E non va più neanche quella col service pack. Se adesso oltre ad aggiorare 3d studio ogni anno devo anche aggiornarmi la scheda video ogni service pack cambo software. E non è solo per me. metti che un domani decidono che i processori intel non saranno più supportati? e l'anno dopo decidono che vanno bene quelli dell'intel ma non quelli della amd? Capisco se non va bene una scheda video gaming di 5 anni fa, ma stiamo parlando di una quadro professionale da 500 € di neanche 2 anni

Vuoi fare la nitrous? va bene. ma se non hai la scheda video supportata allora tieni validi i driver directX

è come dire: i render partono solo se hai un doppio xeon. e chi ne ha 1 solo?

scusate lo sfogo, ma stiamo veramente toccando il fondo...

Ti capisco ma l'informatica ha questo difetto e non è una cosa che si può fermare

l'evoluzione è sempre più veloce e con lei anche l'hardware, 2 anni mi spiace dirtelo ormai sono tanti, guarda solo quante versioni di driver sono uscite questo anno per nvidia, la quadro di non recente generazione 2 anni la avevo anche io ma l'ho dovuta vendere per forza di cose.

Nulla tolgie che si potrebbe cercare di renderli più compatibili, ma come ti ripeto

quando un programma nasce non si può pretendere che sia retrocompatibile con tutti i

componeti hardware che sono nati quando quel programma ancora non esisteva, specialmente

per le schede video, vedi tutti gli aggiornamenti directX etc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Va bene, ma allora perchè non lo dici? Per l'autodesk la mia scheda video è perfettamente compatibile con 3d studio max 2012

Questi sono i requisiti minimi per 3d studio max 2012, dal sito autodesk:

Scheda grafica con supporto Direct3D 10, Direct3D 9 od OpenGL† (memoria della scheda video da 256 MB o superiore, consigliato 1 GB)

E la quadro fx1800 è compatibile con direct3d 9 con memoria di 768 Mb. Non pretendo che sia una scheggia, ma con una scena piccola è a terra. E proprio in un momento di crisi come questo non ci si può permettere di cambiare hardware come cambiare maglietta

se un hardware è supportato in una versione, la 2012, deve essere supportato in egual modo per tutta la sua versione. Non un service pack va e l'altro no. non possono andare le schede video che non supportano il SM4.0? nella versione 2013 dici chiaramente: non supportate le seguenti schede video. I service pack dovrebbero risolvere i problemi, ma a me sembra che in questa versione in particolare (la 2012) li aumenta

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Va bene, ma allora perchè non lo dici? Per l'autodesk la mia scheda video è perfettamente compatibile con 3d studio max 2012

Questi sono i requisiti minimi per 3d studio max 2012, dal sito autodesk:

Scheda grafica con supporto Direct3D 10, Direct3D 9 od OpenGL† (memoria della scheda video da 256 MB o superiore, consigliato 1 GB)

E la quadro fx1800 è compatibile con direct3d 9 con memoria di 768 Mb. Non pretendo che sia una scheggia, ma con una scena piccola è a terra. E proprio in un momento di crisi come questo non ci si può permettere di cambiare hardware come cambiare maglietta

se un hardware è supportato in una versione, la 2012, deve essere supportato in egual modo per tutta la sua versione. Non un service pack va e l'altro no. non possono andare le schede video che non supportano il SM4.0? nella versione 2013 dici chiaramente: non supportate le seguenti schede video. I service pack dovrebbero risolvere i problemi, ma a me sembra che in questa versione in particolare (la 2012) li aumenta

Dai vedrai che con i prossimi hot fix Mister ZAP ci mette a posto un po di cose.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Adesso rido, perchè è uscito anche il subscription advantage pack 2012, e sapete un pò?

è integrato anche il service pack 2. Adesso provo ad installarlo, ma ho l'impressione che bestemmierò un bel pò...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Adesso rido, perchè è uscito anche il subscription advantage pack 2012, e sapete un pò?

è integrato anche il service pack 2. Adesso provo ad installarlo, ma ho l'impressione che bestemmierò un bel pò...

Allora come è andata? io l'ho installato

per i tempi di render iray 2.0 è come il sp2 anche perchè in 2 giorni non credo ci siano

delle notività.

active shaded mi sembra un po instabile, devo fare qualche test, in alcune scene va in alcune no.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Blender ragazzi.... ;)

fino ad ora non m i ha mai crasshato, magari inizierà quando lo usserò per un lavoro di clienti invece che per quelli miei personali ahahah

Da me la sub 2012 non la beccano, e tantomeno la 2013. ho dato troppo anche se sono un singolo e piccolo e magari per l'Autodesk i miei soldi sono inezie...ma allora perchè non me lo hanno regalato?

Un giorno quando lo riprogrammeranno da zero forse lo ricompererò a prezzo pieno (quindi mai).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bestemmie su bestemmie: la stessa scena, prima di installare ci giravo dentro a 12 Fps. dopo l'installazione (e riavvio) sono a 0,5

adesso ho installato i driver aggiornati, se non migliora provo a disinstallare solo il service pack 2 (ho visto che per fortuna è differenziato)

vi tengo informati (se non fosse che sono dipendente e il software non lo pago io sarei passato da tempo a skecht up)

Link al messaggio
Condividi su altri siti