Vai al contenuto
The Drop

Aiuto piano di studi.

Recommended Posts

Ciao, premetto che ora ho le idee alquanto confuse su cose fare.

Ho spulciato nel forum le varie discussioni, ma nessuna soddisfava appieno le mie domande.

Come iniziare da autodidatta?

Il mio piano sarebbe l'utilizzo di software Open Source (Gimp, Inkscape e Blender), evitando di usare software proprietari e attingere dall'enorme comunità che gira attorno a tali software, tra manuali, videolezioni, how-to e forum.

Ho letto secondo me un intervento di un utente molto utile per uno come me che non sà la giusta/più breve strada da intraprendere.

ziosavo78

Inviato 17 marzo 2011 - 12:07

Certo, la base è sapere i 3 punti fondamentali della computer grafica.

1- Modellazione

2- Illuminazione

3- Materiali

Dopodichè puoi passare anche agli step successivi che in qualche modo sono legati più all'animazione

1- Scena e inquadratura

2- Sceneggiatura

3- Animazione degli oggetti della scena

Qualcuno me li potrebbe spiegare meglio come se fosse (E sarà la mia) una scaletta di studio?

Un'ultima domanda, conviene concentrarsi al 100% con Blender o comunque Gimp e Inkscape sono "fondamentali" nella crescita professionale, e se si, bisogna sapere giusto le basi di tali software o bisogna saperli proprio bene? All'eventuale scaletta/piano di studi come posso aggiungere tali software?

Sperando nei vostri consigli vi ringrazio.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il workflow descritto è quello classico...ma l'importante è fare,cominciare,cercare tutorial,sbagliare,rifare,riprovare, imprecare e alla fine riuscire.Sui software nessun appunto, un domani comunque potrai sempre cambiare.Cosa importante, non hai indicato in che settore vuoi operare.Buono studio!

Modificato da peperepe77

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Obeso

sito autodesk->sezione studenti->scarichi aggratis 3dsMax o Maya.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quello che riguarda il piano dei lavori devi metterti in testa che che gli step vanno seguiti passo passo...

Non devi aver fretta di arrivare al risultato finale (render)

Anche perchè facendosi prendere dalla voglia di vedere il risultato finale si rischia di saltare passaggi importanti.

Comunque per blender non ti posso aiutare perchè non lo uso, mi dispiace.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

peperepe77

Inviato Ieri, 21:16

Il workflow descritto è quello classico...ma l'importante è fare,cominciare,cercare tutorial,sbagliare,rifare,riprovare, imprecare e alla fine riuscire.

Questo è giusto, non cerco scorciatoie, mai cercate in nessun campo alla fine so che non pagano.

Avevo fatto la domanda per conoscere l'ordine delle cose che vanno fatte, sbagliate e rifatte.

Partendo dal basso MA seguendo un filo logico.

Obeso

Inviato Ieri, 23:16

sito autodesk->sezione studenti->scarichi aggratis 3dsMax o Maya.

Grazie, ma non sono studente.

E poi come ho detto preferisco il software Open.

ziosavo78

Inviato Oggi, 07:54

Per quello che riguarda il piano dei lavori devi metterti in testa che che gli step vanno seguiti passo passo...

Non devi aver fretta di arrivare al risultato finale (render)

Anche perchè facendosi prendere dalla voglia di vedere il risultato finale si rischia di saltare passaggi importanti.

Comunque per blender non ti posso aiutare perchè non lo uso, mi dispiace.

Ciao

Luca

Grazie, speravo in una tua risposta.

Che gli step vadano fatti tutti sono pienamente d'accordo come ho detto poco fà.

Era, se possibile capire bene gli step che avevi suggerito nell'altro post.

1)Modellazione -> Cercare tutorial, how-to, etc. su come modellare degli oggetti. Fare, sbagliare, rifare finchè non vadano bene senza tenere conto di altro.

2)Illuminazione -> Stessa cosa, aggiungendo l'illuminazione alle prove che avevo fatto nello step modellazione.

Una cosa del genere?

Per Blender nessun problema ti ringrazio lo stesso. A me che premeva era partire bene con gli studi:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non te la fare troppo difficile...a che risultato punti, che tipo di lavoro devi fare??!?Questa è la prima domanda da porti.Vuoi realizzare un'immagine statica per l'architettura?Modelli l'edificio,imposti luci, materiali e renderizzi.Devi animare un personaggio?Modellazione, imposti la luce, materiali,l'animazione e renderizzi il filmato.Sembra la stessa cosa ma non lo è

Link al messaggio
Condividi su altri siti