Vai al contenuto
Dionisio

iray - produzione aggiornata

Recommended Posts

Ciao ragazzi, grazie come sempre per i vostri commenti.

La maggior parte delle scene pesa attorno ai 5.000.000 poligoni.

Tutte le scene sono state illuminate esclusivamente con mappe HDRI. Non utilizziamo mai il famoso mrDaylight system con iray anche se tecnicamente una volta premuto il pulsante render anche lui si tranforma in una mappa HDRI sferica, quindi a questo punto meglio utilizzare mappe più interessanti! :)

Tempi di calcolo:

Formato A4 300 DPI > 90 minuti

Formato A3 300 DPI > max 120 minuti.

Grazie ancora e buona serata!

Dionisio -

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tutte le scene sono state illuminate esclusivamente con mappe HDRI.

Quindi l'effetto del sole che entra dalle finestre è della sola HDR o hai usato delle fotometriche?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Lele

Ovviamente iRay, ha quello che in mental ray è il "Built in IBL" su modalità Light come quality, quindi la HDR, l'environment, diventano areaLight, per spiegarvela semplice. :hello: :hello:

Belle immagini Dionissios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

complimenti da veri professionisti

una domanda

per quanto riguarda le location e la composizione sono create da voi o è il cliente a fornire un progetto di come creare la scena ( una planimetria o degli schizzi )

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Dionisio, lavori come sempre impeccabili, puliti, con tutte le cose al posto giusto.

Rimango sempre allibito dalla perfezione delle tue immagini! e devo dire che ti ammiro e un po' ti invidio. Io sono giovane e senza tanta esperienza alle spalle, ma vedendo quello che fai, trovo la sprono necessatio per migliorarmi anora e ancora!

Spero un giorno o l'altro di poter postare delle immagini e magari ricevere i tuoi complimenti. Sono ancora lontano dall'obbiettivo, ma sono una testa dura!!!

Oggi mi sento molto filosofo...

Ok, detto ciò, sarei curioso di vedere quanto ci mette la vostra iray station per completare la scena test che ha postato mak21!

Una domanda ancora, il modello della cucina ve lo fornisce la committenza o lo modellate completamente voi?

Ciao e ancora complimenti!

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' sempre un piacere per gli occhi vedere le vostre immagini..e i complimenti sono superflui...! Bravissimi!

:hello: :hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho parole....bravissimi tutti :)

Dionisio, ci daresti un po' di informazioni tecniche sul hardware che compone una delle workstations??

Complimentissimi e bravissimi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posso chiedere che tipo di GPU e quanta VRAM per ognuna?

Queste scene quanta RAM occupano solitamente?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posso chiedere che tipo di GPU e quanta VRAM per ognuna?

Queste scene quanta RAM occupano solitamente?

Posso risponderti perchè ho avuto di vedere dal vivo la iray station!!!ù

8 tesla C2050 con 3GB a scheda, per un totale di 3584 cuda core!!!

La dimensione della ram occupata dalla scena dipende dalla risoluzione impostata. Aumenta all'aumentare della risoluzione.

Guarda questo link, ti chiarirà le idee

http://jeffpatton.net/2010/11/gtxquadrotesla-my-opinion-on-todays-gpu-selections-for-rendering/

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti! Veramente molto belle, oltre che da un punto di vista tecnico, anche da un punto di vista prettamente fotografico!

Ne approfitto per chiederti un'informazione riguardo ad una cosa strana che mi accade con IRAY. Per spiegarla in modo veloce ho creato una scena semplice: box di 7x7x3m, 3 teapot e un HDRI.

Nella prima immagine si vede chiaramente la proiezione del sole sul pavimento:

post-59460-0-38938900-1316780373_thumb.j

ruotando semplicemente la camera verso sinistra, la proiezione scompare:

post-59460-0-48048800-1316780387_thumb.j

Ti è mai capitato?

Grazie, e complimenti ancora per i vostri lavori.

Alex

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posso risponderti perchè ho avuto di vedere dal vivo la iray station!!!ù

8 tesla C2050 con 3GB a scheda, per un totale di 3584 cuda core!!!

La dimensione della ram occupata dalla scena dipende dalla risoluzione impostata. Aumenta all'aumentare della risoluzione.

Guarda questo link, ti chiarirà le idee

http://jeffpatton.net/2010/11/gtxquadrotesla-my-opinion-on-todays-gpu-selections-for-rendering/

Ciao

Luca

Grazie per il link ma ero già informato sul tutto ;)

Sò che la dimensione aumenta in base alla risoluzione, ma il dubbio che ho di base è come si riesca a far stare queste scene (da 5 milioni di poligoni e da texture ad alta risoluzione) in soli 3GB di memoria, nel senso immagino ci sia un grosso lavoro di ottimizzazione, o sbaglio?

Ho acquistato una scheda video da 2GB per provare ad utilizzare iRay ma sinceramente con le scene che faccio tradizionalmente non riesco proprio a starci dentro, un giga in più aiuta ma non stravolge, vedere questi risultati mi lascia alquanto di stucco :D (è ovvio che con più GPU i tempi si stringono, ma la VRAM rimane comunque quella)

Anche perchè se la scena supera la quantità di VRAM presente non viene eseguito il render.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi però non inquiniamo la discussione con altre domande che non riguardano questo lavoro , aprite dei nuovi posto

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ottimi render come sempre.

Guardando i tuoi lavori mi è sorta una domanda... :)

ho notato che negli esempi da te caricati il rapporto altezza/larghezza è uguale per la maggior parte delle immagini, questo perché hai selezionato immagini simili o perché renderizzi sempre con la stessa ratio?

questa domanda perché.... mi capita spesso che mi venga richiesto per questioni di impaginazione rendering con rapporti altezza larghezza diversi all'interno della stessa scena. il che mi porta a dover cambiare ratio prima di lanciare i render di ogni vista per ottimizzare i tempi di render invece di lanciare l'immagine grande per poi farla tagliare dal grafico.. hai lo stesso problema?

Grazie in anticipo ed ancora complimenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti