Vai al contenuto
luktreddi

Render zuccheriera: consigli

Recommended Posts

Ciao

Non utilizzando 3ds max regolarmente mi tocca ogni tanto esercitarmi portando a termine qualche tutorial per non dimenticarmi tutto.

Ho realizzato una zuccheriera seguendo un tutorial trovato in rete:

render.jpg

L'immagine è stata leggermente ritoccata con photoshop (giusto sui livelli, soprattutto sul canale blu che era troppo sparato).

Vray 2.0 come motore di render

La porcellana è un semplice materiale con diffuse e reflect di colore bianco e fresnel reflection spuntato

Vray Enviroment tutto su ON con immagine hdr negli slot;

multipalyer a 1

Ho attivato anche la GI rimanendo con le impostazioni di default

Il render non è malaccio però non mi soddisfa del tutto.

Vorrei migliorare le riflessioni sul coperchio (dell'immagine HDR) che sembrano adesso troppo spigolose e inverosimili.

Il piano dove poggia l'oggetto è sfocato mentre sembra più nitido a distanza (dovrebbe essere il contrario credo, sarà che non ho inserito usato la camera)...poi non so se..forse il piano con le mattonelle dovrebbe riflettere un po'..che dite?

Grazie in anticipo per i consigli.

Ciao

Modificato da luktreddi

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Probabilmente quello che non convince nel rendere è proprio la differenza tra la zuccheriera, nitida e ben definita, e il piano piastrellato che invece appare piatto e sgranato.

Il problema della nitidezza può essere dato dalla qualità della texture bassa, oppure può dipendere dal valore blur sempre della texture. Inolte come hai detto, ci vorrebbe un pò di riflessione sulle piastrelle..

Buona serata! :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Probabilmente quello che non convince nel rendere è proprio la differenza tra la zuccheriera, nitida e ben definita, e il piano piastrellato che invece appare piatto e sgranato.

Il problema della nitidezza può essere dato dalla qualità della texture bassa, oppure può dipendere dal valore blur sempre della texture. Inolte come hai detto, ci vorrebbe un pò di riflessione sulle piastrelle..

Buona serata! :Clap03:

D'accordo!

Provo a dare un po' di riflessione al piano. Per il resto?

Cioè quei riflessi sul coperchio. Come dovrei agire secondo te? Quali valori modificare del materiale o altro?

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora

Ho duplicato il materiale porcellana per il coperchio e ho applicato un mappa falloff con impostazione fresnel.

Ho creato una vray camera e agito in post produzione.

Meglio questa o quella sopra:

render3post.jpg

Sotto con le opinioni e i consigli.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti