Vai al contenuto
crl87

Riflessione Vray

Recommended Posts

Ciao a tutti,ho un problema con la riflessione dei materiali in vray...

Mi spiego meglio...Ho realizzato dei modelli(palazzi) di ipotesi progettuali e vorrei contestualizzarli inserendo dei semplici volumi al posto degli edifici che rimarrebbero inalterati.

il mio problema è che questi volumi riflettono la luce del sole...Ho provato in tanti modi per diminuire questa riflessione...ma nulla...

è inutile che vi allego l'immagine del setting di materiale e delle opzioni generali perchè nell'immagine seguente non ho toccato nulla...tutto standard...

ed il problema si presenta sempre....

Ho provato settando l'enviroment, il color mapping...ma nulla...

il materiale è un semplice colore senza texture....

qualcuno sa/può aiutarmi?

grazie mille a chiunque....

post-20654-0-61678700-1316630692_thumb.j

post-20654-0-55382300-1316630863_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, a me sembra normale. Hai il cubo praticamente bianco illuminato moltissimo e il piano sotto anche lui molto chiaro. ora potresti o diminuire l' intensità del sole\cambiare esposizione, oppure cambiare il colore dei materiali...o entrambi.

oppure puoi anche regolare nelle proprietà dell' oggetto\materiale quante GI produce\riceve.

puoi anche provare con un override material e settare un materiale più scuro per la gi se non vuoi cambiare il resto.

io personalmente rivedrei intensità della luce e materiale degli oggetti.

spero di esserti stato di aiuto ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta..sei stato molto gentile:)

Ho risolto utilizzando materiali un po' più scuri...

se utilizzo il nero come materiale il problema svanisce...ma con qualsiasi altro vi è cmq un po' di luce riflessa alla base del prisma disegnato

non so' il perchè...ma ai fini del mio lavoro non fa nulla...

grazie nuovamente per i consigli...

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, prego,

la luce riflessa ci sarà sempre ed è giusto così se usi la GI se non vuoi rimbalizi di luce disattiva la GI.

Se ti leggi qualcosa su come funziona la GI capisci subito il perchè con il colore nero ti svanisce il problema. Più è scuro il colore più assorbe la luce diretta e quindi i rimbalzi di luce saranno più tenui.

Se per te va bene usare materialei neri hai risolto ma ti consiglio di studiari il problema, non credo tu potrai usare sempre materiai neri ehehe...

Ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti