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RAF Cobber

una aletta antirollio che non si vuol pigare

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salve,

come faccio a piegare questa aletta antirollio lungo l'asse y per dagli una curvatura che segua lo scafo?

bilgekeel.jpg

ho usato il modificatore Bend ma sulla y non mi dà la curvatura desiderata

dove sbaglio o devo usare un altro modificatore?

ecco le immagini

ed il file 3dsmax v9

https://rapidshare.com/files/3913773810/aletta_antirollio.max

[url[https://rapidshare.com/files/1952144810/bilge_keel.jpg

grazie

saluti


Modificato da RAF_Cobber

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Puoi usare il modificatore "FFD" o "PathDeform"

Con il modificatore "PathDeform", devi usare una spline per la piega del tuo oggetto. Puoi facilmente ricavare tale curva selezionando un edge di riferimento dello scafo (dove deve essere posizionata l'aletta) e creare con il comando "Create shape from selection" (in editPoly) la spline singola.

pathdeform.gif

Logicamente, potresti avere dei problemi nella creazione della curvatura con "PathDeform". Ti consiglio di usare lo gizmo per modificare il mod e sopratutto, quando "pick" la spline, utilizza la vista "Top". Con questo mod, puoi seguire unche curvature più complesse.

Per maggiori info vedi:

Autodesk 3ds Max Help > Modifiers > Object-Space Modifiers > PathDeform Modifier (Object Space)

Con il modificatore "FFD", rimane più semplice gestire la curva. Utilizza i "Control point" e gizmo per modificare a piacimento il tuo oggetto.

ffdh.gif

Per maggiori info vedi:

Autodesk 3ds Max Help > Modifiers > Object-Space Modifiers > FFD (Free-Form Deformation) Modifiers

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Puoi usare il modificatore "FFD" o "PathDeform"

Con il modificatore "PathDeform", devi usare una spline per la piega del tuo oggetto. Puoi facilmente ricavare tale curva selezionando un edge di riferimento dello scafo (dove deve essere posizionata l'aletta) e creare con il comando "Create shape from selection" (in editPoly) la spline singola.

pathdeform.gif

Logicamente, potresti avere dei problemi nella creazione della curvatura con "PathDeform". Ti consiglio di usare lo gizmo per modificare il mod e sopratutto, quando "pick" la spline, utilizza la vista "Top". Con questo mod, puoi seguire unche curvature più complesse.

Per maggiori info vedi:

Autodesk 3ds Max Help > Modifiers > Object-Space Modifiers > PathDeform Modifier (Object Space)

Con il modificatore "FFD", rimane più semplice gestire la curva. Utilizza i "Control point" e gizmo per modificare a piacimento il tuo oggetto.

ffdh.gif

Per maggiori info vedi:

Autodesk 3ds Max Help > Modifiers > Object-Space Modifiers > FFD (Free-Form Deformation) Modifiers

Grazie ho capito

Cobby

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Mihele ha dato un ottima soluzione ed è stato molto esaustivo, ma mi chiedevo se concettualmente non fosse stato più semplice partire dai poligoni dello "scafo" e creare l'aletta tagliando tirando ed estrudendo piuttosto che adattare una aletta dritta a una curva!?

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crei una copia dello scafo

crei un edge sotto l'aletta

lo estrai e lo trasformi nella geometria con estrudi e shell e edit poly

cosi dovrebbe essere piu preciso.

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