Vai al contenuto
focscs

Problema/bug Vray - Rifrazione vetro & Alpha Channel

Recommended Posts

Ciao a tutti :)

vi posto per chiedervi un aiuto a un problema (o bug) che mi si è verificato.

La situazione è questa:

img1cv.jpg

Ho due piani paralleli tra loro.

Il piano 1 (quello più grande) ha il valore Alpha Contibution -1 nelle Vray Properties in modo che non mi "inquini" l'alpha dell'immagine finale.

Questi i settaggi del piano 1:

img3pc.jpg

Il piano 2 ha valori default nelle Vray properties però ha un materiale vetro con Rifrazione quasi al massimo (quadratino con un bianco RGB 240,240,240).

Questo è come ho settato il materiale del piano 2:

img2qcy.jpg

Il problema sorge ora.

Questa sarebbe la situazione dell'alpha se renderizzassi:

alpha1w.jpg

Perfetto.Il piano dietro non mi compare nell'alpha dell'immagine e il vetro fa il suo dovere

Ma se io imposto il valore di Glossines Refraction a 0.5 (o anche solo a 0.999)

img4st.jpg

l'alpha dell'immagine non viene come dovrebbe ma viene così:

alpha2n.jpg

ossia come se non leggesse la "trasparenza" (chiamiamola così) del Piano 2.

Ma la cosa più strana è che se io cancello il Piano 1 l'alpha si risistema e tutto funziona come dovrebbe.

Ora mi chiedo, è un bug o io non so qualcosa che dovrei sapere?


Modificato da focscs

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×