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Alessandro84

Problema Render Elements e compositing

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Ciao a tutti avevo iniziato la discussione nella sezione postproduzione e visual effects ma mi sa che ho sbagliato probabilmente è più adatta questa ( scusate l' errore ).

Sto cercando di inserire un elemento 3d in una foto di un ambiente. ( ho configurato di partenza LWF gamma 2.2 )

Ho fatto combaciare meglio che potevo la prospettiva della foto con la camera di 3dsmax.

Successivamente ho impostato l' illuminazzione della scena usando l' immagine in modalità screen nell' environment di 3dsmax e assegnando all' environment override di vray ( sia in GI che refl/refrat ) lamedesima immagine solo con mappatura sferica ( e aumentando l' output a 2 per avere + illuminazzione )GI: IM + LC.

in aggiunta ci sono 2 vray light dove nell' immagine ci sono le finestre per creare le ombre della tteiera sul piano anche se leggere.

e questo è il risultato con i settaggi dell' environment:

http://imageshack.us/g/41/environmentsetup.jpg/

Ora guardando tutorial qua e la mi sembra di capire che per fare in modo di avere le ombre degli oggetti sul piano senza avere il piano renderizzato devo applicargli un matte material o da vrayobjproprieties o dal material wrapper.

ecco il risultato e i settaggi del materiale:

http://imageshack.us/g/189/mattematerial.jpg/

Ora vorrei teiera e pavimento riflettenti, quindi aggiungo la riflessione ai materiali:

http://imageshack.us/photo/my-images/21/teierareflection.jpg/

fino a qui nessuno problema mi sembra che sia tutto corretto, chiaramente le riflessioni sono impostate senza troppo occhio rispetto a quelle del pavimento nell' immagine ma era solo per averle in scena.

Ora arriviamo al mio dilemma. io per cotrollare in postproduzione meglio le impostazzioni dei miei oggetti nel render ( chiaramente non sarà una teiera ) pensavo di crearmi i render elements e poi compositarli.

Vorrei avere controllo sulle riflessioni, sulle ombre, per poi aggiugnere anche un pò di AO che sicuro aiuta.

quindi mi creo gli elemets:

Diffuse Filter

RawGI

RawLight

Reflection

in modo da poter lavorare sulle ombre separatamente dal colore degli oggetti e dalle riflessioni. ( o almeno così pensavo )

Questi sono gli elements che mi processa vray:

http://imageshack.us/g/35/alphabz.jpg/

Come potete notare non ho ne GI ne riflessioni sul piano matte e ho uno strano Alpha comprensivo delle ombre...

ora io ho cercato in internet per ore...ma non trovo nessuno che mi spieghi generare i pass corretti con le riflessioni degli oggetti sul piano come servirebbero a me.

help me pleazzzzz :)

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Rieccomi dopo ore di studio...praticamente sbagliavo tutto o meglio adesso ho trovato un metodo guardando un video che mi sembra abbastanza comodo e che mi lascia molta libertò come controllo dei singoli livelli. Vi allego l' immagine:

anche se è una strabassarisoluzione, le prove le ho fatte così per risparmiare tempo.

Giusto per farvi vedere che ci sono riuscito eheheh :)

Comunque ho proceduto in questo modo: invece che renderizzare e uscire con i render elements di vray, ( seguendo un tutorial non è certo un idea mia ) ho renderizzato separatamente:

La teiera con attiva solo la GI, direct spenta e plane con visible to camera disattivato.

La teiera con attiva solo la direct e il resto come sopra.

Piano con matte material e visible to camera attivato ( e così ho finalmente capito a cosa serviva l' alpha che ho postato prima ) una volta con direct light e una solo con gi per avere le 2 ombre separate.

e chiaramente il render completo delle riflessioni.

poi compostiando i vari livelli e usando i vari alpha ci sono salatato fuori :)

penso che non sia obbligatorio ne separare per forza le ombre della GI con quelle della Direct dipende a uno cosa serve e la stessa cosa per il pass di luce.

http://imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img84/73/provabb.jpg&via=mupload&newlp=1

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