Vai al contenuto
Artfact89

Imparando Zbrush

Recommended Posts

Ciao a tutti..

Dopo aver visto spuntare moltissimi sketchbook su zbrush mi è proprio venuta voglia di imparare ad usarlo, ma qst volta seriamente però( o almeno ci provo :rolleyes: )....

Ho già usato zbrush tempo fa ma solo per qualche modifica, niente di particolare...

qualche giorno fa ho deciso di provare a modellare un corpo intero, non ho una forte conoscenza anatomica( a quella ci penserò dopo :devil: ) e quindi per adesso cercherò solo di copiare dei soggetti per capire al meglio le funzioni del magico ZB...

come primo soggetto ho scelto un vecchio personaggio della serie Mortal Kombat, ovvero il Principe Goro...non sono andato oltre la 5a suddivisione( anche perchè il mio netbook nn me lo permette :lol: ) ma è solo per iniziare almeno a capire come dare il giusto volume alle cose, ai dettagli più fini ci penseremo più avanti...

ps. ovviamente le prossime sperimentazioni finiranno su qst thread :hello:

post-60329-0-29251300-1316548692_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti..

Dopo aver visto spuntare moltissimi sketchbook su zbrush mi è proprio venuta voglia di imparare ad usarlo, ma qst volta seriamente però( o almeno ci provo :rolleyes: )....

Ho già usato zbrush tempo fa ma solo per qualche modifica, niente di particolare...

qualche giorno fa ho deciso di provare a modellare un corpo intero, non ho una forte conoscenza anatomica( a quella ci penserò dopo :devil: ) e quindi per adesso cercherò solo di copiare dei soggetti per capire al meglio le funzioni del magico ZB...

come primo soggetto ho scelto un vecchio personaggio della serie Mortal Kombat, ovvero il Principe Goro...non sono andato oltre la 5a suddivisione( anche perchè il mio netbook nn me lo permette :lol: ) ma è solo per iniziare almeno a capire come dare il giusto volume alle cose, ai dettagli più fini ci penseremo più avanti...

ps. ovviamente le prossime sperimentazioni finiranno su qst thread :hello:

se mi posso permettere un consiglio...

cerca di cominciare con qualcosa di più "basico"!!!

prima di fare qualcosa di anatomicamente complesso (addirittura con varianti a 4 braccia) cerca di impratichirti prima sulle basi del software con qualcosa di più semplice, magari "stilizzato" che so un cartoon...

poi una volta che avrai fatti tuoi gli strumenti potrai passare con calma all'anatomia unana e poi, quando ancora una volta padroneggerai anche quest'ultima, potrai sbizzarrirti in varianti di mostri a quattro braccia o di mix biomeccanici...

Credo sia chiaro come mai non mi soffermo quindi a commentare il tuo lavoro (senza offesa)...

Alla prossima

Cristian

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh quella postata ds marcus è una buona reference direi che con quella puoi fare molto, la forma base ce l'hai, vediamo fin dove riesci a spingerti, hai fatto tutto in zbrush oppure la mesh base l'avevi fatta altrove?

seguo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo sia chiaro come mai non mi soffermo quindi a commentare il tuo lavoro (senza offesa)...

Figurati, anzi ti ringrazio per i consigli...mi sa proprio che devo partire da qualcosa di più banale :hello:

qualcuno ti ha preceduto in questo http://www.zbrushcentral.com/attachment.php?attachmentid=223999 e si potrebbe fare ancora di meglio :D

ed io che credevo che fosse un personaggio tanto odiato ^_^

beh quella postata ds marcus è una buona reference direi che con quella puoi fare molto, la forma base ce l'hai, vediamo fin dove riesci a spingerti, hai fatto tutto in zbrush oppure la mesh base l'avevi fatta altrove?

si hai ragione l'immagine postata da marcus è ottima, ma io ho cercato di seguire l'anatomia del primo Goro, ovvero questa...

animatronics_mortal_kombat.jpg

La base mesh l'ho fatta con le Zsphere proprio perchè ho intenzione di capire a fondo questo fantastico sw, cmq per adesso mi sa che seguirò il consiglio di Crispa e cercherò qualcosa di più semplica da modellare -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh io direi che ti è venuto molto bene! un mio consiglio, la mesh base del principe goro non la buttare, come base secondo me non è affatto male, se ti impratichisci bene puoi lavorarci su....

una domanda scusami, sei partito da una sfers su zbruh? il buco del naso come lo hai fatto??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

penso ci sia ancora da lavorarci,ad esempio nella zona della mandibola sopratutto la parte del mento,e poi come puoi vedere da quest'immagine:

http://img98.imageshack.us/img98/210/skullandsomespine.jpg

sopratutto osservando il profilo,puoi notare che la mandibola partendo dal mento continua a salire mentre nella tua quel piano pare piatto,aggiusta con move verrà sicuramente meglio (anche se forse potrebbe essere dato dal fatto che il tuo è proprio come un teschio che poggia su un piano e quindi non starebbe neppure guardando dritto,anche se così fosse però ti consiglierei di farlo normale e dopo ruotarlo per metterlo in posizione nella scena) :)

Modificato da Marcus_Aseth

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille huber :D e terrò a mente il tuo consiglio...riguardo il buco, ho semplicemente eseguito Extrude della maschera(ovviamente escludendo il naso) fatta sul teschio..

no infatti ho seguito una semplice foto di un teschio poggiato, cmq era solo un cazzeggio(anzi forse mi sarei dovuto fermare prima ^_^ )...

adesso vorrei iniziare a fare qualche prova sull'anatomia umana, ma senza un grande impegno anche perchè non ho ancora un libro di anatomia quindi dovrò seguire delle reference sparse su internet... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato a dare i primi volumi a questo coso, sbaglio oppure ho canato qualche misura?!? poi non mi ricordo esattamente quante teste deve essere alto il corpo, 7 o 8?

Man1Lv.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

direi specialmente che non mi ispira il muscolo trapezio e neppure quell'altro muscolo che si vede davanti a lui nella vista frontale e che non sono sicuro che esista (quello che corre dalla spalla verso il collo visto da davanti per intenderci) :D

E poi mi pare troppo largo di spalle o troppo piccolo di testa (o entrambe) perche attualmente la testa ci sta da spalla a spalla 3 volte e qualcosa,persino piu delle proporzioni eroiche che si fermano a 2 teste e 2 terzi. :)

e poi noto qualcosa che non mi convince anche nell'avambraccio e nella parte delle coscie ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a te cosa non convince?? :P

a mio occhio inesperto tutto sommato le cose parevano giuste... ma come puoi vedere dal messaggio di marcus non è cosi ^_^

grazie marcus per le tue osservazioni, cmq sono andato un pò avanti ieri notte però non avevo ancora letto il tuo messaggio qnd l'immagine sotto presenta gli stessi errori(vedo se domani ho un pò di tempo per correggere tutto)...e oltretutto ho notato che le gambe mi sono uscite veramente di me**a( da notare la parte sotto i polpacci :wacko: )

manBody.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a mio occhio inesperto tutto sommato le cose parevano giuste... ma come puoi vedere dal messaggio di marcus non è cosi ^_^

Pensavo che dalla tua prima risposta al mio messaggio avessi capito che dovresti partire da qualcosa di più semplice... ma mi sembra che invece poi ti sei rincaponito sul continuare per la tua strada...

il modello (a mio modesto parere) è pieno di imprecisioni dalla testa ai piedi...

come dicevo nel mio primo messaggio dovresti forse approfondire prima le tue conoscenze anatomiche e poi affrontare uno sculpting complesso...

cavolo con tutte le risorse che offre internet non riesci neanche a informarti sulle proporzioni base del corpo umano??!

a me sembra davvero un atteggiamento molto ridicolo (per non dire infantile)...

ma prosegui pure con i tuoi "esperimenti"... tanto quelli che per anni studiano anatomia sono tutti dei cretini... molto meglio improvvisare e andare per tentativi, no?!?!

ciao a tutti

Cristian

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lol Crispa,non mi pare abbia dato del cretino a nessuno...magari vuole solo iniziare facendo il corpo da se,magari guardando alcune foto per capire a che punto si trova (fare il punto della situazione) e DOPO questa fase magari cominciare a studiare addirittura i muscoli uno ad uno avendo in piu il lavoro fatto in precedenza per paragonare e vedere i miglioramenti...perche te la prendi?! a me pare un approccio fattibile... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pensavo che dalla tua prima risposta al mio messaggio avessi capito che dovresti partire da qualcosa di più semplice... ma mi sembra che invece poi ti sei rincaponito sul continuare per la tua strada...

il modello (a mio modesto parere) è pieno di imprecisioni dalla testa ai piedi...

come dicevo nel mio primo messaggio dovresti forse approfondire prima le tue conoscenze anatomiche e poi affrontare uno sculpting complesso...

cavolo con tutte le risorse che offre internet non riesci neanche a informarti sulle proporzioni base del corpo umano??!

a me sembra davvero un atteggiamento molto ridicolo (per non dire infantile)...

ma prosegui pure con i tuoi "esperimenti"... tanto quelli che per anni studiano anatomia sono tutti dei cretini... molto meglio improvvisare e andare per tentativi, no?!?!

ciao a tutti

Cristian

UHAHUAHUAHUAUHAHUAHUAUHAHUAHUHUAeh si, quello infantile è proprio artfact89 xD

nonostante l'atteggiamento di crispa sia totalmente fuori luogo, quoto sul fatto che di riferimenti anatomici internet è piena e quel trapezio è veramente ingiustificabile xD

concentrati su ogni singolo muscolo e non abbozzare una muscolatura completa, procedi per gradi e verifica tutto..

giusto per tirarne fuori un paio che mi sono sempre serviti

1

2

3

e giusto per citarne un altro

4

5 minuti di ricerca, e ce ne sono a decine, ti consiglio di guardare i lavori fatti da altri in zbrush che sono ottimi come reference per copiare e realizzare buone muscolature

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono curioso di vedere come prosegue il tuo studio, quindi seguo! Io sto trovando molto utili i corsi online di "danko" per quanto riguarda gli aspetti tecnici di zbrush, poi per l'anatomia sto riempiendo quaderni disegnando muscoli e cercando di ricordare qualche nome per farmi un ordine mentale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la mesh base l'ho postata nel decimo messaggio, però non pensare che un ottima mesh base ti garantisca sempre un ottimo risultato(tecnicamente puoi arrivare a fare un'anatomia completa partendo da una sfera) :hello:

:blink: non capisco perchè te la prendi cosi tanto...

1. non ho mai detto di aver fatto un corpo perfetto, anzi è proprio per questo che posto dei aggiornamenti, è per farmi aiutare ad aprire gli occhi e ringrazio che esistono gli utenti come Marcus e Huber.

2. Partire a copiare dei soggetti(in questo caso il copro umano) non mi sembra un inizio sbagliato e cosi complesso( anche se il corpo umano lo è).

3. Ho fatto una domanda in un forum, questo mi rende ridicolo ed infantile?!?

4. Secondo me partire a sperimentare è l'approccio migliore anche perchè in questo caso la conoscenza del corpo non è sufficente, ci vuole anche la tecnica e la conoscenza del software( non è altro che l'esperienza) ed è da poco più di un settimana che ho iniziato a lavorarci con qst programma non pretendere che ti tiri fuori dei masterpiece di anatomia.

grazie mille huber per le immagini postate ma ad essere sinceri a parte la prima tutte le altre le avevo già :lol:

come hai detto tu mi sa che il problema è di non aver dato molta attenzione ad ogni singolo muscolo quindi dovrò stare più attento....aggiusterò anche quel dannato trapezio :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti