luchito it

3ds Max estrudere seguendo delle spline

27 posts in this topic

Ciao a tutti,

come ho evidenziatu sull'immagine allegata (che è solamente un'esempio, non l'immagine reale), come posso creare un solido da una serie di forme 2d (spline) unendo i vertici, tenedo conto che:

1- le forme 2d sono tutte differenti (ma molto simili)

2- le forme 2d hanno non solo rette e segmenti, ma anche curve

in pratica, è molto simile alla chiglia di una nave, dove ogni tot metri ho una sezione, e per avere la chiglia completa, non devo fare altro che unire tutti i punti di ogni sezione alla sezione successiva.

Spero di essere stato chiaro.....

post-12003-0-10927400-1316525386_thumb.j

Edited by luchito-it

giá, il loft è la soluzione migliore.

Altrimenti, se ti interessano altri metodi, lo puoi fare di nurbs, o di "spline cage modeling" (non si usa più molto, la gabbia di linee con cross section e surface modifier). Oppure con la sola sezione di partenza, bevel, taper o cose cosí.

giá, il loft è la soluzione migliore.

Altrimenti, se ti interessano altri metodi, lo puoi fare di nurbs, o di "spline cage modeling" (non si usa più molto, la gabbia di linee con cross section e surface modifier). Oppure con la sola sezione di partenza, bevel, taper o cose cosí.

loft l'ho provato, ma non lavora bene, l'unica soluzione che mi pare percorribile è quella di lavorare con NURBS... che detto tra noi non ho mai adoperato. sembrerebbe che infatti U-loft il modifier più adatto.... provo, moccolo e vi faccio sapere.

Thanks!!!

La Cage Spline dovrebbe essere la soluzione perfetta per questo semplice oggetto, ovviamente sarà determinante l'ordine delle spline esistenti.

Ragazzi, io mi arrendo, non ho idea di come fare.....

Ho provato con la Spline cage, ma essendo spline importate da autocad, sono piene di punti e quando faccio la cross section... lasciamo perdere.

Ho provato con le nurbs... sempre perche sono create in autocad, devo applicare U-Surface a circa 50 segmenti.. quindi 50x25 (che sono le sezioni che ho)= 1250 segmenti da unire, senza la garanzia che venga bene...

devo studiare una soluzione alternativa....

Grazie a tutti per ora, posterò futuri sviluppi o (spero) soluzioni.

Ciao a tutti,

come ho evidenziatu sull'immagine allegata (che è solamente un'esempio, non l'immagine reale), come posso creare un solido da una serie di forme 2d (spline) unendo i vertici, tenedo conto che:

1- le forme 2d sono tutte differenti (ma molto simili)

2- le forme 2d hanno non solo rette e segmenti, ma anche curve

in pratica, è molto simile alla chiglia di una nave, dove ogni tot metri ho una sezione, e per avere la chiglia completa, non devo fare altro che unire tutti i punti di ogni sezione alla sezione successiva.

Spero di essere stato chiaro.....

non ho capito bene ma esiste comunque un procedimento che da spline ottieni una superficie

dunque il trucco è creare una spline con un determinato numero di vertici (es.10 vertici)

quindi con lo shift premuto sposta questa prima sezione , ti si aprirà una finestra CLONE che ti chiederà quante copie CLONE vuoi....es 4 di ok e avrai in tutto 5 spline uguali ora scala modella ad una ad una le tue sezioni che avranno lo stesso numero di vertici

quando hai finito cn il comando attach unisci in ORDINE tutte le tue sezioni dalla prima aall'ultima

quindi parti dall n1 e fai un Cross section unendo tutte le sezioni da 1 a 5

ed ecco apparire la tua superficie

spero di essere stato di aiuto.

Cobby

Edited by RAF_Cobber

Ragazzi, io mi arrendo, non ho idea di come fare.....

Ho provato con la Spline cage, ma essendo spline importate da autocad, sono piene di punti e quando faccio la cross section... lasciamo perdere.

Ho provato con le nurbs... sempre perche sono create in autocad, devo applicare U-Surface a circa 50 segmenti.. quindi 50x25 (che sono le sezioni che ho)= 1250 segmenti da unire, senza la garanzia che venga bene...

devo studiare una soluzione alternativa....

Grazie a tutti per ora, posterò futuri sviluppi o (spero) soluzioni.

e NON importarle da autocad? sembra sia davvero la tua soluzione mi pare...

non ho capito bene ma esiste comunque un procedimento che da spline ottieni una superficie

dunque il trucco è creare una spline con un determinato numero di vertici (es.10 vertici)

quindi con lo shift premuto sposta questa prima sezione , ti si aprirà una finestra CLONE che ti chiederà quante copie CLONE vuoi....es 4 di ok e avrai in tutto 5 spline uguali ora scala modella ad una ad una le tue sezioni che avranno lo stesso numero di vertici

quando hai finito cn il comando attach unisci in ORDINE tutte le tue sezioni dalla prima aall'ultima

quindi parti dall n1 e fai un Cross section unendo tutte le sezioni da 1 a 5

ed ecco apparire la tua superficie

spero di essere stato di aiuto.

Cobby

La tua sarebbe una soluzione eccellente, ma ogni sezione è diversa dall'altra, di poco, ma è diversa.

vi allego il link di un estratto reale del DWG (per rendersi conto di quante sezioni sono, aprite i layer). Non allego il file completo perchè non credo che il cliente abbia piacere...

https://docs.google.com/leaf?id=0BwN2CnA5cjcIZTMyZjg4YzYtZDBiMC00MTU0LTllMmItN2YyODUyZjFlZDQ5&hl=it

Naturalmente non chiedo il compitino fatto, ma, se ci riuscite, il metodo.

Grazie per la cortesia e la pazienza.

Luca

Una volta importate, ricalca la prima forma in poligonale,poi la copi e la adatti alla seconda forma mantenendo gli stessi vertici,via andare con tutte allo stesso modo; alla fine fai un bel attach e lavori di bridge.magari alla fine un bel smooth e via!Spero che le sezioni diverse non siano 2mila, questo metodo sarebbe laborioso a dir poco :blush:,però ne potresti saltare alcune, la forma verrebbe da se

Edited by peperepe77

Una volta importate, ricalca la prima forma in poligonale,poi la copi e la adatti alla seconda forma mantenendo gli stessi vertici,via andare con tutte allo stesso modo; alla fine fai un bel attach e lavori di bridge.magari alla fine un bel smooth e via!Spero che le sezioni diverse non siano 2mila, questo metodo sarebbe laborioso a dir poco :blush:,però ne potresti saltare alcune, la forma verrebbe da se

2000 no, ma 30 si, era l'estrema ratio... procederò in questo modo... :(

Beh...fanne 10 e poi dove ti manca dettaglio,oppure la forma non è quella cercata, aggiungi edge loop e dettaglia

luchito-it,

Io ti consiglierei ,per lavori di questo tipo, Rhinoceros, che lavora prettamente con le NURBS e nn con i poligoni.

Il disegno in Autocad presenta degli errori geometrici, rivedili. . .

e nn usare spigoli vivi ti creano problemi.

post-67393-0-22875300-1316634167_thumb.j

Qui si vedono gli errori di discontinuità geometrica.

post-67393-0-69254000-1316633977_thumb.j

Qui invece è come viene realizzata in rhino tramite il comando _NetworkSrf.

Lo crei in 2 parti...prima la "chiglia" e poi la parte superiore con il cmd: sweep 2 rail

p.s. questo tutorial di treddi potrebbe darti una mano: http://www.treddi.com/forum/topic/29588-modellazione-di-uno-spazzolino-con-rhinoceros/

Spero di esserti stato di aiuto. ;)

Edited by Diabolik0

Bah... per quella forma il loft mi pare indicato... puoi pure costruirti una sezione trasversale ed usarla con le deformazioni fit del loft. Ricorda solo che il loft per fungere bene deve avere il numero di vertici coincidenti (lo controlli anche visualizzando i vertex number) e la direzione della spline uguale per tutte le sezioni.

luchito-it,

Io ti consiglierei ,per lavori di questo tipo, Rhinoceros, che lavora prettamente con le NURBS e nn con i poligoni.

Lo crei in 2 parti...prima la "chiglia" e poi la parte superiore con il cmd: sweep 2 rail

p.s. questo tutorial di treddi potrebbe darti una mano: http://www.treddi.com/forum/topic/29588-modellazione-di-uno-spazzolino-con-rhinoceros/

Infatti gli errori di discontinuità li ho riscontrati anche io, ma il file mi è stato firnito dal cliente.

Per quanto riguarda Rhino il risultato è perfetto!! avevo già scaricato la versione tryout, ma non ho idea di come funzioni, adesso mi guardo il tutorial.

Grazie.

Bah... per quella forma il loft mi pare indicato... puoi pure costruirti una sezione trasversale ed usarla con le deformazioni fit del loft. Ricorda solo che il loft per fungere bene deve avere il numero di vertici coincidenti (lo controlli anche visualizzando i vertex number) e la direzione della spline uguale per tutte le sezioni.

Infatti, il problema è che la forma geometrica non è perfetta.

Adesso provo con Rhino.

Grazie

luchito-it,

C'ho provato.... lasciamo perdere, lo modello cm per cm.

non sarei felice di dare il mio lavoro a una persona che non sa farlo ... italian style? :wallbash:

Era necessario?

E per inciso, non ho chiesto come farlo, ma ho chiesto come farlo più velocemente.

Erano anni che non scrivevo più nel forum... adesso ricordo il perché.

Ringrazio comunque coloro i quali si sono prestati con estrema gentilezza e dedizione.

Un saluto, Luca

Edited by luchito-it