Vai al contenuto
PP8

Dell o Lenovo?

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova, quindi scusate eventuali errori o imprecisioni.

Ho letto molto questo bel forum, ma, avendo scarse conoscenze informatiche, ho ancora molti dubbi sulla mia scelta.

Sto per cominciare il terzo anno di ingegneria edile-architettura e finora me la sono cavata con un hp compaq nx7400. Nonostante i buoni servizi resi, posso ora acquistare un nuovo notebook (uso solo il portatile, non ho un fisso, visto che lavoro quasi sempre in facoltà).

Il budget non è, però, dei più alti, diciamo che devo restare entro i 700€; i programmi che uso sono autocad (2d e 3d), 3ds max (per render e piccole animazioni), indesign (impaginazione) e tanto photoshop (realizzazione di tavole anche grandi).

Documentandomi su internet sono arrivata a scegliere delle caratteristiche che a me sembrano vantaggiose:

-processore intel core i5 (non i7 perché vorrei evitare eccessivi surriscaldamenti e rumori, che ho letto potrebbero esserci su un notebook)

-ram di almeno 4 gb (meglio se espandibili)

-schermo dai 15" in su (restando però entro pesi traspostabili da una povera ragazza)

-scheda grafica con almeno 1 gb dedicato (però non so se è meglio nvidia o radeon)

Ampie ricerche, hanno portato alla selezione di tre opzioni:

1)LENOVO THINKPAD

Processore Intel Core i5-2410M 2.3GHz

Memoria Base 4 GB

Memoria max. 8GB max

Alloggiamenti RAM totali (disponibilità) 2 - 1 Libero

Frequenza memorie PC3-10600 1333MHz DDR3, non-parity

Hard Disk 500GB

Hard Disk (caratteristiche) Hard Disk Drive 5400 Rpm / SATA 3.0Gb/s, 2.5" wide, 7mm or 9.5mm high, removable, upgradable, Shock Mounted Hard Drive, Active Protection System™

Cd/Dvd DVD SuperMulti Double Layer

Dispositivi Three USB 2.0 (one powered), one USB 2.0/eSATA combo port, external monitor (VGA DB-15, HDMI), ethernet (RJ-45)

Schermo 15,6

Caratteristiche Schermo 15.6" (395mm) HD (1366x768) color, anti-glare, LED backlight, 220 nits, 16:9 aspect ratio, 500:1 contrast ratio

Connettività Lan-Wireless-Bluetooth

Interfaccia di rete Realtek® RTL8111E Gigabit Network Connection

Supporto PC CARD PCIe Mini Card: Two PCI Express Half Mini Card slots ExpressCard: One ExpressCard/34 Multicard Reader: 4-in-1 reader (MMC, SD, SDHC, SDXC)

Interfacce Bluetooth 3.0 wireless

Chipset grafico AMD Radeon HD6630M Switchable

RAM video std - max 1GB VRAM, 128bit Performance GPU

Tecnologia batteria Lithium Ion 6-cell

Autonomia batteria (min/max) 6-cell: up to 4.2 hr

Peso 6-cell: from 5.78 lb (2.62kg)

Dimensioni 15.6W" (WxDxH): 14.96" x 9.78" x 1.15-1.33"; 380 x 248.5mm x 29.3-33.7mm

Sistema Operativo Windows 7 Professional 64 bit

Software incluso Ready to install applications14 OSes; only some listed) Rescue and Recovery Access Connections™ Fingerprint Software (fi models) Password Manager (fi ngerprint models) ThinkVantage System ThinkVantage Power Manager ThinkVantage Toolbox Preloaded applications14 only some listed) Norton™ Internet Security (30 days of virus defi nitions) Adobe® Reader® Skype™ for Windows Windows Live™ Essentials Microsoft Offi ce 2010 purchase product key Adobe Acrobat® X Standard (bundled with Microsoft Corel® WinDVD® (DVD± Corel Burn.Now™ Lenovo (DVD±RW) Corel DVD MovieFactory Edition (DVD±RW)

Periodo e tipo garanzia 1 Mail In

Funzionalità esclusive Camera: HD720p resolution, wide view angle, low light sensitive, fi xed focus

Tipo/Modello 1143-3MG

Prezzo 710€

2)DELL XPS 15

Processori e chipset

Processore Intel® Core™ i5-2410M a 2,3 GHz di seconda generazione con tecnologia Turbo Boost 2.0 fino a 2,9 GHz

Sistema operativo

Windows® 7 Home Premium autentico, 64bit, Italiano

Display

40 cm(15.6") HD WLED TL (1366x768) 720p con 2.0 Mega Pixel Integrated Camera

Memoria

Doppio canale SDRAM DDR3 da 4 GB1 a 1333 MHz

Capacità del disco rigido

Disco rigido SATA da 750 GB1 ( rpm) (7200 rpm)

Scheda video

Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 525M da 1GB

Unità ottica

Unità ottica DVD+/- RW 8x

Colore rivestimento

Metalloid Aluminum Cover

Wireless

Intel® Centrino® Wireless-N 1000 (EUR)

Security Software

McAfee® Security Centre, abbonamento per 15 mesi

Batteria principale

Batteria principale agli ioni di litio a 6 celle da 56 Wh

Servizi di Supporto

Un anno di supporto hardware con ritiro e restituzione incluso con il PC

Peso del sistema pubblicizzato

2.78 kg.

Prezzo 680€

3)DELL Inspiron 17R (N7110)

Processori e chipset

Processore Intel® Core™ i5-2410M a 2,3 GHz di seconda generazione con tecnologia Turbo Boost 2.0 fino a 2,9 GHz

Sistema operativo

Windows® 7 Home Premium autentico, 64bit, Italiano

Display

44 cm(17.3") High Definition+ (1600X900) WLED TrueLife

Memoria

Doppio canale SDRAM DDR3 da 4 GB1 a 1333 MHz

Capacità del disco rigido

Disco rigido SATA da 500 GB1 ( rpm) (5400 rpm)

Scheda video

Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 525M da 1GB

Unità ottica

Unità ottica DVD+/- RW 8x

Colore rivestimento

Coperchio intercambiabile nero diamante

Wireless

Intel® Centrino® Wireless-N 1030, Bluetooth v3.0 e HS, europeo

Security Software

McAfee® Security Centre, abbonamento per 15 mesi, italiano

Batteria principale

Batteria principale agli ioni di litio a 6 celle da 48 Wh

Servizi di Supporto

Un anno di supporto hardware con ritiro e restituzione incluso con il PC

Peso del sistema pubblicizzato

3.24 kg.

Prezzo 650€

Quale tra i tre mi consigliate, soprattutto rispetto a scheda grafica e schermo? Oppure avete altre idee sempre entro il budget?

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, punta su un i7 2630QM, da 2.00 ghz ai 2.9 con turbo (che se non lo usi non parte) hai 4 core fisici e 8 logici e con i render la differenza la vedi. per di più ha la scheda video integrata, e se lo usi per internet e office parte solo quella e non quella dedicata, facendoti risparmiare energia)

adesso gira in offerta un bel portatile acer: i7 sb 2630qm, 6 gb di ram ddr, 750 gb di disco, scheda video nvidia gt540 da 2 gb. il prezzo è da 799, ma io l'ho trovato anche a 699 (botta di culo)

io lo uso con max e va bene, ovvio, non è professionale, ma è un'ottima macchina

Link al messaggio
Condividi su altri siti

-processore intel core i5 (non i7 perché vorrei evitare eccessivi surriscaldamenti e rumori, che ho letto potrebbero esserci su un notebook)

-ram di almeno 4 gb (meglio se espandibili)

-schermo dai 15" in su (restando però entro pesi traspostabili da una povera ragazza)

-scheda grafica con almeno 1 gb dedicato (però non so se è meglio nvidia o radeon)

Il processore serve per fare i render in meno tempo -> max soprattutto

La ram per gestire file estesi -> Pshop soprattutto ma anche le scene di max

Lo schermo per vederci e lavorare meglio -> a mio parere è cad qui che comanda

Sulla scheda video, se non vuoi cose tipo nvidia Quadro etc, potresti risparmiare in fondo max va lo stesso (non bene su scene con molti poligoni...milioni parliamo), cad anche e a ps non interessa molto.

Dai poco peso alla schefa video e scegli in base alle TUE esigenze cosa prendere. spero di averti chiarito le idee.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi entrambi mi direste di puntare più sul processore che sulla scheda grafica, giusto? E io che pensavo il contrario... Inoltre allora non dovrei disdegnare anche un pò più di Ram, ho capito bene?

Guardando tra le offerte delle grandi catene, comunque, si trovano spesso soluzioni all'apparenza molto vantaggiose, soprattutto di Acer, Samsung e qualche Asus, ma a livello di qualità generale (materiali, assistenza...) sono affidabili? Per farvi un esempio, il mio hp (posso dirlo senza timore di portarmi sfortuna, visto che tanto, anche se ora mi abbandona, mi è un pò venuto a noia e non vedo l'ora di cambiarlo!) resiste da quasi otto anni ai miei trattamenti spartani ed il suo dovere lo ha sempre fatto egregiamente senza grossi contrattempi; non posso dire altrettanto di quelle marche perché non ne ho esperienza, quindi datemi un consiglio!

Comunque da MW hanno questo Samsung con Intel Core i7-2630QM di seconda generazione (2,00GHz fino a 2,90 GHz con Turbo Boost Intel 2.0, 6 MB Intel Smart Cache), Display 15,6" HD LED 16:9, RAM 6144 MB DDR3, Hard Disk 750 GB, Grafica Nvidia GeForce GT540M con 2 GB di memoria dedicati proprio a 699€. Che ne dite?

P.S. per Manuel84 L'unico notebook (oltre al mac) che ho trovato con doppia scheda video (integrata e dedicata) è la serie c della Vaio, che però costa troppo per me! L'acer che dici non lo trovo, peccato perché sarebbe una buona idea.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che dici tu da 699 è lo stesso mio pc, solo di un'altra marca. è la configurazione con il miglior rappoto qualità - prezzo, quindi la propongono diversi marchi. Io l'ho comprato principalmente per giocare, e devo dire che a need for speed hot pursuit va al massimo

come marchi non so, ma la HP è sopravvalutata. io il mio asus l'ho tenuto 5 anni, e ancora funziona (l'ho cambiato perchè non riuscivo più a giocarci con i nuovi giochi)

per la scheda video ti spiego:

il processore sandy bridge i7-2630QM (come altri della stessa serie) hanno integrato nel chipset una scheda grafica, che serve per supportare la grafica del sistema operativo e poco altro (la modalità areo di Windows7 va benissimo, per esempio)

quando serve più potenza, allora parte la scheda video principale

secondo me a quella cifra è il meglio che puoi trovare. poi ovvio, se avessi + soldi da spendere potresti prendere un 17'', una scheda video gtx pompata, un hard disk più veloce (5400 rpm non è proprio il massimo).

ma io ho guardato che cifra avrei dovuto spendere per un portatile con quelle caratteristiche e non sendevo mai sotto i 2000 €

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Capito come funziona, grazie!

Allora penso proprio che mi orienterò su quella configurazione. Come schermo me ne farò bastare uno di misure medie, anche perchè me lo devo portare in giro dalla mattina alla sera...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Male che vada quando hai 150€ che ti avanzano ti prendi un monitor da 20", lo colleghi con alla porta hdmi e usi quello come monitor a casa

anche come peso non è esagerato

Lieto di esserti stato d'aiuto, buon acquisto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti