Vai al contenuto
Peccato1980

ga-z68x-ud4-b3 e SSD

Recommended Posts

salve,

vorrei chiedere una cortesia ai possessori di questa scheda madre della gigabyte e di un ssd.

vorrei sapere se è possibile eseguire il boot del s.o. dal ssd collegato tramite la porta esata da 6gb/s che si trova sul pannello posteriore.

vorrei fugare questo dubbio prima di ordinare la scheda.

grazie in anticipo per la vostra disponibilità

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

grazie per le risposte!

allora il motivo della domanda è questo, non sempre nel bios ci sono le opzioni che uno si aspetta, e non so se per qualche oscuro motivo, hardware o software, la cosa possa essere impedita.

mi spiego meglio...se l'ing della gigabyte la pensa come voi (cioè non serve bootare da esata) esclude la possibilità di fare questa cosa.

per esempio non tutti i bios ti permettavano di bootare da usb, e volevo escludere queste eventualità.

per quanto riguarda la motivazione è presto detto:

anzitutto è una possibilità in più e le possibilità sono sempre cosa buona e giusta, inoltre può far comodo per chi lavora su due uffici avere sempre con sé la propria workstation...allora inizia a pensare di farsi un portatile che costa il doppio se non il triplo e pagherà sempre qualcosa in prestazioni. con gli stessi soldi e magari risparmiando anche si fa 2 pc fissi e si porta dietro l'hd di sistema che è un 2.5"...una filosofia da valutare.

non so se win 7 va in blocco in caso di trasferimento dell'hd su scheda madre diversa, ma uno i pc li fa gemelli, se poi win si va porprio a cercare qualcosa come un macaddress fisico hardware della mobo allora forse ste limitazioni alla pirateria fanno un baffo ma a chi si deve arrangiare rompe un bel po' le scatole.

spero di aver fugato un po' i vostri dubbi, e di essere stato sufficientemente chiaro, ho scritto di getto e sono stanchissimo.

novità sulle nuove quadro quando ci saranno?sto aspettando di capire se ormai mi conviene aspettare quelle prima di fare l'ordine.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:blink: ah!

beh, valuta anche questo: invece di portarti in giro un ssd (da xxxeuro), fai i due pc e li sincronizzi, quindi avrai sempre gli stessi identici dati su ambedue...risparmi (soprattutto in comodità, visto che no nmi pare bellissimo andare in giro con un ssd) e fai prima :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi pare certo una buona idea. Anche ammesso che i due computer siano identici, ti succederà sempre che un driver romperà le scatole perché non riconosce la sua scheda, e comunque avrai tutti i fastidi del caso con la rete... A casa e al lavoro le reti non saranno mai uguali!

Ma scusa, fai due computer, installaci gli stessi software, e poi portati avanti e indietro il lavoro con un hard disk! Tanto quandod hai finito di installare... quanti programmi ti succede di installare ogni giorno, da aver bisogno di esser sicuro di averli in tutti e due i pc... Io sono mesi che non installo un software...

Link al messaggio
Condividi su altri siti