Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Vincenzo De Luca

AAA praticello cercasi!

Recommended Posts

ciao a tutti,

premetto che prima di scrivere qua dentro ho cercato moltissimo qua dentro e un pò sulla rete ma non ho trovato nulla che mi abbia chiarito i dubbi; parlo di come ottenere un bel prato usando MR.

dapprima ho cercato su internet e tramite un post nato qui c'era linkato il blog di jeff patton, che ho capito essere un grande esperto di MR, ma purtroppo, manco a farlo a posta, la dicussione su come fare un prato è stata rimossa dal suo blog.

Allora ho cercato qualche plugin e ho trovato grass-o-matic, ma stranamente funziona discretamente su 3ds max 2009 ma per nulla sul 2010, premetto che ho scaricato il file zippato della plugin adatta per 3ds max 2010 a 64 bit, il rendering non evidenzia il prato (o meglio lo evidenzia in wireframe) ma quando si renderizza non si vede nulla!!! c'è da impazzire...

Avevo rigirato le mie perplessità al nostro admin D@ve e devo dire che è stato così immensamente gentile da rigirarmi un file.mat dell' erba che sicuramente conoscerete e che a grande distanza funziona bene, ma cercavo qualcosa che mettesse in risalto la "pelosità" dell'erba

Non posso credere che per MR non esista una qualche plugin per fare dei prati (nulla di eccezionale, cerco delle cose decorose); siccome con MR devo dire che mi ci sto trovando veramente bene (sia come programma in se, sia come risultati), non mi pare logico abbandonarlo per passare a qualcos'altro solo in virtù di questo...Appena sistemo questo piccolo aspetto, prometto che pubblico qualcosa, così magari qualcuno potrà darmi qualche dritta per migliorarmi.

Spero che qualcuno possa illuminarmi in merito.

Grazie, saluti

Allora ho cercato qualche plugin e ho trovato grass-o-matic, ma stranamente funziona discretamente su 3ds max 2009 ma per nulla sul 2010,

Strano, io ce l'ho e funziona benissimo...

Comunque, il modo per rendere al meglio l'erba è modellarsela, e poi distribuirla sulla superficie con scatter+proxy, o con particle flow, o semplicemente istanziandola ma pesa un sacco poi..

Ti rimando a qualche tutorial

Realistic grass

Particle Flow

3D grass

:hello::hello:

Bebbu

ciao e grazie,

ho seguito le istruzioni sul funzionamento di grass-o-matic ma non mi spunta nulla renderizzando...può essere io che sbaglio qualcosa...tu come lo imposti?

Molto probabile che ci sia qualcosa di sbagliato nelle tue impostazioni :P

Bhè darti delle impostazioni qui sarebbe molto difficile perchè variano da scena a scena e a seconda del risultato che vuoi ottenere.

Se vuoi un esempio nella scena "ampliamneto unifamiliare" che ho in firma il prato è fatto con grass-o-matic + fiori scatter, ma ora non ho sotto le impostazioni...

Ad ogni modo ho trovato questi due tutorial su grass-o-matic e uno, guarda un pò, proprio qui su treddi... ;)

Tutorial Treddi

Tutorial 2

ma il funzionamento proxy mi pare ci sia pure in MR..funziona uguale?

Sì, i proxy ci sono anche in mr e sono assolutamente utili.

A proposito di scatter e plugin per l'erba (e non solo) poi ti vorrei segnalare questo multiscatter che rende tutto più semplice...

:hello: :hello:

Bebbu