Jump to content
bn-top

disegno digitale rivoluzionario: manga studio

Recommended Posts

per curiosità passando per il sito della wacom ho letto dell'esistenza finora a me ignota di manga studio ex: sto vedendo la trial è un programma un po' macchinoso ma è incredibile il migliore in assoluto per il disegno: inoltre ha una gestione del vettoriale che illustrator se la sogna: fa dei pennelli spaventosi e mantiene una precisione paurosa...è tutto in inglese e io povero italiota sto cercando di arrabattarmi come meglio posso: la guida, a parte la lingua, è un po' ostica.

se qualcuno conosce degli ottimi tutorial a riguardo...

---------------------

manga studio è nato per la fumettistica ma è un programma notevolmente migliore di corel painter che tutti decantano come il migliore ma come l'ho aperto l'ho richiuso (pessima gestione in generale di tutto: addirittura peggio di manga studio).

al momento utilizzo photoshop in stretto abbinamento con artrage un altro programma rivoluzionario.

illustrator sarebbe in teoria ottimo, in primis perchè si integra con Photoshop alla perfezione e poi per la gestione delle immagini raster di sfondo lasciate colorate (in bianco e nero in manga studio), ma non so se avete notato anche voi il fatto che c'è sempre un certo "ritardo" nell'eseguire i tracciati a pennello: illustrator fa una linea blu del tracciato che viene poi campito con l'effetto pennello scelto.

è una questione di secondi o di frazioni di secondi ma a me da un fastidio incredibile. poi la gestione dell'ispessimento delle tracce è una roba da pazzi. Dico questo perchè dopo aver visto la semplicità di manga studio quello che credevo una cosa eccezionale si è trasformata quasi in ridicola.

siamo imbevuti di adobe: alla fine se avessero eliminato quell'effetto ritardo (odio pure il cerchietto che viene trascinato nel pennello espanso, tutto ciò che distrae; in photoshop dipingo solo con la crocetta del puntatore)e un'effetto di luce sparata illustrator direi che sarebbe rimasto il migliore nella gestione del disegno vettoriale...o meglio è il migliore per un discorso commerciale (loghi, web, ecc), ma per un discorso artistico legato alla "illustrazione" bisogna passare decisamente ad altro.

--------------------------------------------

ps qualcuno ha provato la nuova

della wacom?

bn-top

parto dal fondo :inkling esce in commercio il 30 settembre, quindi a meno che non ci siano state fiere del settore non credo l'abbia provata ancora nessuno... e per tutto il resto detto: è tutto soggettivo.. io uso sia artrage che Photoshop che illustrator... per ogni cosa che voglio fare e con il feeling che voglio avere col disegno scelgo lo strumento + opportuno...

Ah per la cronaca il pennello di Flash paradossalmente è + figo di quello di illustrator e dà il feeling che probabilmente cerchi tu.

Si integra quel che si può e come si vuole.

inkling l'ho vista e ci sto sbavando un pò dietro... sarebbe di sicuro utilizzata visto che mi giro sempre con la moleskine addietro, ma non saprei a conti fatti che farmene dei miei disegni in formato vettoriale/digitale, quindi mi sa rimarrà per un pò fra i sogni "belli&inutili" :P

uso regolarmente photoshop, illustrator e corel draw, e devo dire che ogni software ha i propri pregi e le proprie applicazioni ideali.

per alcune cose corel draw ad esempio è di una immediatezza e di un semplicità che AI se lo sogna... :rolleyes:

per manga studio ammetto di non conoscerlo, come ho già detto nel mio topic, quindi mi informerò e solo dopo mi esprimerò a riguardo... ;) se trovo qualche risorsa in italiano sarai avvisato, anche se l'inglese devi per forza imparare a masticarlo, oggi o domani ti capiterà per forza in sto campo di dovertici confrontare ;)

:hello: