Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
morstua

uno dei miei primi render

Recommended Posts

Ciao!

Allora ho seguito molte guide qui e altrove.

Ho capito un pochino come si usa vray : Applico la luce in concomitanza della finestra, applico una luce diretta,i materiali con gli shaders ai modelli (uso archshaders 1 & 2) e renderizzo. Semplice...

E invece no!

Praticamente con un i7 920, 6 gb di memoria, un so e 3ds a 64bit e una gtx 275, per fare il render che segue ci ho messo 2 orette. Secondo me il risultato non è per nulla soddisfacente, visto che ci ho messo troppo.

Ho impostato irradiance / light cache (avessi scelto brute force al posto di LC ci avrebbe messo 1 giorno e mezzo con un risultato di poco migliore.)

cucina1.th.jpg

[url=http://imageshack.us]

Secondo voi dove sbaglio? Il risultato non è nemmeno vicino al fotorealismo. Sembra un render di autocad...

Edited by morstua

meno male... :wallbash:altrimenti in questo lavoro chiunque abbia un pc un po di modelli racimolati, preme renderizza ed è fatto....:hello:

Come non quotarti!!! Siamo i primi a dire che è il manico a fare la differenza e poi trovi utenti che pensano che piazzare lì 2 luci sia sufficiente per ottenere un rendering fotorealistico...e poi ancora ci stupiamo se i committenti sottovalutano questo lavoro.

@morstua

Forse è il caso di cominciare a studiare...

Come non quotarti!!! Siamo i primi a dire che è il manico a fare la differenza e poi trovi utenti che pensano che piazzare lì 2 luci sia sufficiente per ottenere un rendering fotorealistico...e poi ancora ci stupiamo se i committenti sottovalutano questo lavoro.

@morstua

Forse è il caso di cominciare a studiare...

studiare? ho studiato tutti i tutorials possibili e immaginabili

se sai dove posso aver sbagliato , sono tutto orecchie

meno male... :wallbash:altrimenti in questo lavoro chiunque abbia un pc un po di modelli racimolati, preme renderizza ed è fatto....:hello:

veramente ho modellato tutto su autocad salvo gli accessori, quindi sono ben lontano dal plremere un bottone :)

La cucina ha persono i piedini e la cassa fatta come la farebbe un falegname.

(da qui si intuisce l' inutile precisione e pignoleria)

Edited by morstua

@morstua,

forse a volte si formula male la frase. . .

essendo di suo un immagine 800 x 450 non rende molto.

Imho per arrivare al fotorealismo credo che ne deve passare di acqua sotto i ponti. .

. . .vale anche per me :P

io inizierei con l'eliminare gli spigoli vivi.

p.s. Non credo la mensola di sx tenga a lungo il peso del forno.... ;P

tempo al tempo ;)

tempo al tempo ;)

Ma se è massello regge pure , non si capisce come sia attaccata al muro e comunque rimane enormemente galleggiante e mal posta nell'economia del disegno (il tostapane di libreria ci sfigura sotto), anche la cappù mi pare troppo alta per il diametro che ha e quasi non si nota al di sopra del fornello, am queste sono inerzie.

@morstua,

forse a volte si formula male la frase. . .

essendo di suo un immagine 800 x 450 non rende molto.

Imho per arrivare al fotorealismo credo che ne deve passare di acqua sotto i ponti. .

. . .vale anche per me :P

io inizierei con l'eliminare gli spigoli vivi.

tempo al tempo ;)

la mensola sta su con i reggimensola a scomparsa. tra l' altro è su un muro portante, quindi ci puo stare benissimo :)

non credo che sia la mensola il problema di quel render.

come tolgo gli spigoli vivi? ho modellato tutto in autocad.

Edited by morstua

non credo che sia la mensola il problema di quel render.

SCHERZI!?!?!?

la mensola è la chiave... tutto si regge su di essa... persino la qualità del render... forse dovresti allegare anche uno schema di come dovrebbe essere attaccata al muro con tanto di misure della mensola stessa, dei reggimensola, del diametro degli stop messi al muro e già che ci sei, la marca del trapano.... e non dimenticare di specificare il materiale dei reggimensola... potrebbe non essere abbastanza resistente per sopportare il peso del forno...

con tutte queste belle cose vedrai che la tua immagine finirà in gallery....

sia che modelli in autocad o in max, dovresti applicare il fillet per arrotondare un po... poco però. quanto basta per eliminare il "problema"

ciao :)

p.s.

mi raccomando la mensola eh? :rolleyes:

A parte gli scherzi una cosa molto buona e scordarsi che autocad esiste e modellarsi le cose direttamente in 3dmax. Per arrotondare gli spigoli spunta "round corners" in special effect dei materiali MR. Attento che il settaggio nonostante sembri intuitivo ti fa raggionare parecchio sul raggio effettivo.

SCHERZI!?!?!?

la mensola è la chiave... tutto si regge su di essa... persino la qualità del render... forse dovresti allegare anche uno schema di come dovrebbe essere attaccata al muro con tanto di misure della mensola stessa, dei reggimensola, del diametro degli stop messi al muro e già che ci sei, la marca del trapano.... e non dimenticare di specificare il materiale dei reggimensola... potrebbe non essere abbastanza resistente per sopportare il peso del forno...

con tutte queste belle cose vedrai che la tua immagine finirà in gallery....

sia che modelli in autocad o in max, dovresti applicare il fillet per arrotondare un po... poco però. quanto basta per eliminare il "problema"

p.s.

mi raccomando la mensola eh? :rolleyes:

lol per la mensola...

sono ignorante... come applico il fillet? :(

A parte gli scherzi una cosa molto buona e scordarsi che autocad esiste e modellarsi le cose direttamente in 3dmax. Per arrotondare gli spigoli spunta "round corners" in special effect dei materiali MR. Attento che il settaggio nonostante sembri intuitivo ti fa raggionare parecchio sul raggio effettivo.

ho l esame di autocad il 28 e le nozioni di modelling le ho li. non ho molto tempo per imparare anche su 3ds. ho 15 tavole da completare e non sono ancora a meta'

Edited by morstua

lol per la mensola...

sono ignorante... come applico il fillet? :(

su autocad non ti so aiutare perchè mai usato.

con 3d studio devi convertire l'oggetto in editable poly o applichi il modificatore edit poly, vai in modalità edge, selezioni lo spigolo e applichi il chamfer.

dai uno sguardo alla guida usando quanto ti ho detto come riferimento.

ho l esame di autocad il 28 e le nozioni di modelling le ho li. non ho molto tempo per imparare anche su 3ds. ho 15 tavole da completare e non sono ancora a meta'

Premesso che chiamare un esame "esame di autocad" lo trovo un crimine contro l'umanità. Poi dicono che non devo parlare male dei colleghi...può essere un esame "autocad",semmai "disegno assistito", poi che te ne frega a te con che programma lo faccio e come se all'accademia d'arte ti imponessero il pennello ti tasso, fregati, io uso zibellino, vabbè.

Per i corners qui: http://modellazionev.blogspot.com/2011/09/salvatempo-17-round-corners.html

Ti consiglio caldamente di non ridurti mai all'ultimo minuto, ma non per il progetto che quello te lo possono cambiare il venerdì per il lunedì , ma per la preparazione tecnica. Gli esperimenti si fanno molto lontano dagli esami, nel disegno dell'esame si applica solo ciò che si è imparato, oltre si fanno solo danni.

P.s. assicurati che i tuoi compagni non portino qualcosa di fotorealistico scippato da internet ed aggiustato alla meglio facendoti fare grama figura davanti al professore che nel 90% dei casi penserà che li ahnno fatti loro (ieri mi hanno portato un character di libreria [furba pure quella, mette il wireframe] mi sono arrabbiato non poco)

grazie per i suggerimenti :D

Ma secondo voi, spigoli a parte, come qualita' di render non è troppo semplice? E perchè ci mette 2 giorni per un render più bello? Non è una cosa fattibile....

dove sbaglio?

Anche a me! In cucina non metterei mai un tavolato grezzo.

ma non parlavo del parquet (che cmq mi piace il contrasto tra il freddo e asettico del mobile nuovo con il calore del legno invecchiato) parlavo del render :)

cmq non riesco piu a togliere lo sfondo azzurro del cielo e di conseguenza il fondale che voglio mettere, prende il colore dello sfondo risultando falsissimo. come tolgo l immagine bitmap?

thx

Anche a me! In cucina non metterei mai un tavolato grezzo.

prima la mensola, ora il pavimento...

hai qualche altro suggerimento fondamentale per la resa fotorealistica? tipo non so... non metteresti un libro con la copertina bianca sulla mensola di una cucina...

comunque, le tende sono praticamente incandescenti. quindi devi rivedere illuminazione e materiali.

cerca di curare meglio tutti i materiali non buttando settaggi alla rinfusa ma perdendoci parecchio tempo.

poi chiedi a ivan come l'arrederebbe lui così evitiamo ulteriori commenti.

Edited by HiRes

i consigli li sto ascoltando...

sto mettendo un gres al posto del legno. Il problema è che essendo cucina, sala da pranzo e salotto un tutt uno e avendo un ambiente abbastanza freddo doi mobili bianchi e moderni, il legno mi scaldava gli ambienti.

cmq non riesco più a togliere la foto del cielo blu dallo sfondo di 3ds. come si fa? ho provato in tutti i modi.. :|

O ancora meglio come faccio si che la foto che si intravede dalle finestre, non prenda la luce blu dello sfondo?

ps: i libri sulla mensola sono li bri di cucina.

Edited by morstua

devo ringraziarvi. coi vostri consigli non sarà venuta fuori una qualità fotografica ma credo che ora il render dia l' idea dell' ambiente. Ora è abbastanza dignitosa da essere inserita in una delle tavole d' esame.

9leiwj.jpg