Jump to content
bn-top

Aiuto sulle luci in AutoCAD

Gabor3D
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo su questo forum e mi sono iscritto con piacere siccome ho trovato utilissime molte discussioni trattate.....

Tralasciando i convenevoli volevo chiedervi se mi sapevate dire qualcosina in merito all'argomento "Luci" in AutoCAD, mi spiego meglio, sto aiutando un caro amico a fare un esame di AutoCAD al quale hanno chiesto di realizzare un rendering della sua casa. Io che lavoro in Autocad 2d da + di 10 anni mi sono cimentato con piacere ad affrontare la prova realizzando questo elaborato post-79252-0-23810300-1316290229_thumb.j

e fin qui ci siamo, mi capita spesso però che alla riapertura del file mi ritrovo sballate o spente addirittura le luci (puntiforme) inserite in precedenza nello stesso disegno.

Mi tocca quindi di andare a modificare ogni volta un paio di impostazioni in Proprietà (tipo la grandezza dell'immagine di output del render o l'intensità delle luci) per ritrovarmi come per magia ad avere l'effetto desiderato raggiunto prima della chiusura del disegno.

Mi chiedo se tutto questo sia normale x qualche bug del programma o se sono io a dover impostare qualcosa da qualche parte.

Spero di essere stato chiaro e mi scuso per eventuali errori commessi.

In ogni caso Grazie Mille

bn-top

Parlare di AutoCAD ha poco senso se non si specifica la versione utilizzata. Gli update disponibili li hai installati?

Ciao Tristan, grazie per la tempestiva risposta, hai ragione, l'AutoCAD che utilizzo è il 2010, per quanto riguarda gli update, non so cosa siano e dove si scaricano....

Allora, rettifico la domanda siccome solo ora mi sto accorgendo del problema in modo più dettagliato.

E' normale che ogni volta che riapro il file devo andare a modificare il colore delle luci nelle proprietà altrimenti risultano spente???

E' possibile che salvando il lavoro prima di chiudere il file non restano accese le luci????

Sbaglio io qualcosa?

Utilizzi AutoCAD da più di 10 anni e non hai mai sentito parlare di Updates o Service Packs??? Andiamo bene...

http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/ps/dl/index?siteID=123112&id=2334435&linkID=9240618

Si Tristan, purtroppo lo utilizzo per lavorarci, non per hobbies e fin ora non ho mai avuto bisogno di aggiornare il software, sarcasmo a parte ti ringrazio x il link, andrò ad approfondire il discorso ora che ne sono a conoscenza, ad ogni modo ho installato il SP2 che include anche il SP1 e non mi ha dato i risultati attesi.

Credo sia vietato dal regolamento "uppare"...ma a parte questo, visto che tramite canali ufficiosi non ne è venuto fuori nulla ti consiglio l'approccio ufficiale: contatta il tuo rivenditore e chiedigli di aprire un ticket in Autodesk. Gli serviranno alcuni dati come versione prodotto, serial number, sistema operativo e ovviamente la descrizione dettagliata del problema.

Credo sia vietato dal regolamento "uppare"...ma a parte questo, visto che tramite canali ufficiosi non ne è venuto fuori nulla ti consiglio l'approccio ufficiale: contatta il tuo rivenditore e chiedigli di aprire un ticket in Autodesk. Gli serviranno alcuni dati come versione prodotto, serial number, sistema operativo e ovviamente la descrizione dettagliata del problema.

Chiedo scusa se ho violato il regolamento e ti ringrazio x il consiglio..... Vediamo che mi rispondono quelli dell'Autodesk e ad ogni modo se ne vengo a capo vi segnalerò la risoluzione.

Grazie Ancora