Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Nicolo2

AkaTux' Sketchbook

Recommended Posts

Come da descrizione, raccolgo qui tutti i miei test con lo sculpt di Blender 2.49

Ho iniziato con gli alieni, per 2 motivi:

1-Mi ha ispirato Marcus Aseth

2-Sono facili e divertenti da modellare :lol:

Eccovi qui la prima immagine..

post-77363-0-46733600-1316263909_thumb.j

Spero vi piaccia..

Edited by AkaTux

Ciao AkaTux,lo trovo carino forse leggermente un po troppo ovoidale la forma del cranio pero va ha gusti.

per quanto riguarda gli alieni divertente si' ma facile un po meno con tutti i dettagli della pelle e la texture complessa da elaborare.

Cosa intedi fare lo prosegui ho era solo un test?

Solo un test, cerco di creare un corpo pseudo umanoide con corazza tipo Halo o forse Mass Effect, non so.. è un'immagine che ha un mio amcio sullo sfondo ma non mi ricordo che videogioco è...

l'idea dell'armatura è per coprire le mie carenze anatomiche soprattutto (problemi con i muscoli, ma per essere la prima volta sono soddisfatto..)

Edited by AkaTux

Il mio primo test di scolpire dei muscoli umanoidi.. un po' uno schifo, lo posto solo per vedere eventuali miglioramenti...

Armatura.jpg

Quell'orrore squadrato è la mesh base per una sorta di armatura futuristica...

io ti consiglierei di lasciar perdere l'idea di mascherare le carenze anatomiche con un'armatura,anzi,prendi atto della cosa e comincia a guardare tutorial di sculpting di anatomie umane e provare a copiare (ma non complicarti la vita partendo da un corpo intero,comincia ad esempio con un viso o con un torace) IMHO :)

A tal proposito,ti suggerisco questo video

Parte 1

Parte 2

Si si lo so.. era per prendermi un po' in giro da sol.. però devo dire che i personaggi umani per ora non mio interessano, però accetto di buon grado tutorial riguardanti il corpo..

Ho 15 anni, non mi sembra una bella cosa sfruttare i miei genitori per perseguire una mia passione...

Soprattutto perchè chi può dire che sia duratura.

Questa è la mia educazione, poi ognuno può pensarla come vuole, non credi?

Non devi "sfruttarli"!

Proprio perchè hai 15 anni dovresti far presente ai tuoi genitori di questa tua passione,

e poi chi può dire che nn sia duratura? magari diventerai bravissimo e potrai conciliare lavoro e passione!!! :)

:hello:

è nella costituzione italiana Art. 147 - Doveri verso i figli

Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l'obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole tenendo conto delle capacità, dell'inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli.

Lo so...

Ma non mi sembra cosa, tantpo più che l'hanno già incentivata a dovere comprandomi un PC (ho contribuito con la borsa di studio ottenuta,certo, ma per circa un quinto della spesa..)

di tutorials gratuiti sullo sculpting ce ne sono anche di buoni. vedi su blendercookie per esempio.

quindi per ora puoi tranquillamente studiare gratis...

certo se passassi a blender 2.59 non sarebbe cosa sbagliata ;)

ciao :)

Non l'ho specificato...

Io uso Blender 2.49, perchè lo preferisco alla 2.5x

Questo non toglie che io ne neghi le potenzialità, e lo uso spesso e volentieri per tutti i render con un minimo di complessità,anche se modellati in Blender 2.49

Per lo sculpt, uso tutti e due alternati.. però devo dire che non trovo grossi vantaggi con la 2.58, proverò la 2.59..

Guest _Mirko

Ciò che mi manca è probabilmente una buona mesh base...

ciò che ti manca probabilmente è intraprendere questa tua avventura nel mondo del 3D in maniera più seria e sistematica.

I tuoi primi approcci non sono stati proprio ottimali,sia per quanto riguarda il faro e sia per quanto riguarda questo sculpting. Hai un modo di procedere "a casaccio" e difficilmente ascolti ciò che ti viene detto.

Nel momento in cui lavori ad un modello e lo posti pubblicamente devi essere convinto di ciò che fai. Partendo con l'ipotesi che questa passione non sara' duratura o dire continuamente la tua eta',non è un motivo di giustificazione con il quale evitare che ti vengano dati giusti consigli o critiche.Il giusto consiglio è procurarti un video di sculpting serio come questo:

Sculpting Human Anatomy

Che è pure molto economico.

E se me lo consenti, procurati anche Zbrush e lascia stare Blender se vuoi imparare a scolpire seriamente!

Non ti scoraggiare,combatti per la tua passione!In bocca al lupo!

Edited by _Mirko

Costa 69 $

Forse non hai capito, o tu magari hai una famiglia piuttoto facoltosa,quindi da ragazzo potevi permetterti di chiedere cose come questa, ma io no.

Io Uso Blender, o qualunque altro software Gratis.

Su questo non si discute, puoi consigliarmi ciò che vuoi, ma se si tratta di pagare, la risposta è sempre e comunque no.

Il mio non è uno studio pro-lavoro, io cerco di imparare la modellazione perchè mi piace, tuttavia se tu mi dici che devo per forza spendere se voglio imparare almeno le basi dello sculpt (cosa a cui non credo minimamente) mi dispiace dire che allora non posso impararlo. Punto.

:hello:

Tornando a noi.. questa è una "mesh base" che userò per testare le mie abilità, che ve ne pare?

post-77363-0-96508500-1316375988_thumb.j

Guest _Mirko

Fai come vuoi,continua con questa presunzione e senza ascoltare buoni consigli.Ormai l'hanno capito tutti su questo forum di che pasta sei fatto.

PS. La mesh base è uno schifo.

Edited by _Mirko

Io penso che, a prescindere da chi e da come, tutorial gratis e software gratis siano più che sufficienti per iniziare. Se uno ha la dote la tira fuori con qualunque mezzo. Che poi un mezzo migliore permetta a chi è dotato di tirare fuori lavori migliori in meno tempo è fuori di dubbio.

Ci sono anche quelli di ecosistem3d che costano veramente pochissimo tipo 1 euro l'uno mi sembra pero' sono per maya non per blneder comunque le basi della modellazione poly le puoi applicare a tutti i software credo.

non so' cosa dirti per la mesh base non sono una cima nel modellare ma mi sembra un po troppo grezza poco dettagliata in alcuni punti mentre in altri ci sono dei dettagli quasi da mesh finale comunque fai conto che io non ti ho detto nulla ti ripeto sono agli inizi.

Akatux'

"Serve un bagno d'umiltà" specialmente per questa new generation che si ritrova tutto e subito.

Nel mondo del lavoro una persona cosi si troverebbe mooolto male.

Edited by Diabolik0

"Serve un bagno d'umiltà" specialmente per questa new generation che si ritrova tutto e subito.

Ma cosa vai cianciando scusa?

Tutto e subito dove?????????

Ti pare che mi metterei a fare grafica 3D piuttosto che videogiocare se volessi tutto e subito?

Questa storia delle new generation è una boiata, usata da chi non ha argomenti per arroccarsi sulla propria tesi, ma tutti continuano a dimenticarsi che spesso l'età non influisce su maturità e comportamento..

PS. La mesh base è uno schifo.

Cose che non scrive nemmeno un bambino di 4°elementare..

La mesh fa schifo, ok, mi sembra plausibile, ma perchè eko la scritto così (

per la mesh base non sono una cima nel modellare ma mi sembra un po troppo grezza poco dettagliata in alcuni punti mentre in altri ci sono dei dettagli quasi da mesh finale
) è qualcun'altro cosà?

Perchè non sarei umile?

Perchè oso far notare che non posso permettermi tutorial a pagamento?

Quello è l'unico consiglio che non è che non voglia, ma NON POSSO seguire, capito?

Ora, io quoto in tutto Lell, che mi pare che ,insieme ad eko sia l'unico che abbia scritto qualcosa di interessante in queste ultime pagine..

AkaTux,rispondendo alla tua domanda sulla mesh,se intendi "se va bene come base per scolpire" secondo me la risposta è si,perchè se me la passassi dentro zbrush,potrei cominciare ad aggiungere con claytubes e scolpire un corpo,anche se comunque penso che sarebbe meglio fermarsi subito per mettere in posizione alcuni riferimenti e le giuste proporzioni,parte che avvolte skippo per via del fatto che ancora non conosco bene le proporzioni ma ho notato che fà una grande differenza,e poi per dirla tutta quando provo a scolpire un torace parto tipo da una mesh a forma di piramide rovesciato fatta in zbrush,mentre invece per una testa parto da una sfera,quindi è come se io metessi qui una sfera perfetta fatta dentro 3ds max e chiedessi se è ok come base per iniziare a scolpire,la risposta è si perche alla fine uno che conosce gli strumenti e l'anatomia ti trasforma quella sfera in QUALSIASI cosa voglia (come pure ti trasforma un uomo fatto dentro zbrush con le zsphere tipo questo http://www.pixologic.com/docs/images/e/eb/Birth_stick01.jpg in un uomo perfetto),ed è anche plausibile che qualcuno avrebbe da ridire perche infondo avrei postato solo una sfera... :D

Se invece la tua domanda era "se andava bene come base per farci sopra un'armatura",bhe,in questo caso assolutamente no :)

EDIT:piccola cosa che mi ero dimenticato di dire,non concordo affatto con quanto hai detto ad inizio post sul fatto che gli alieni sono facili da fare,infatti presentano la stessa complessità di una testa umana,guarda qua

(il video continua nella parte 2)

casomai,potresti dire che "fare una sfera,renderla ovale e poi farci dei bozzi sopra" è facile da fare :D

ma se ci tieni davvero con la pratica e la costanza,un giorno magari potrai davvero dire che gli alieni sono facili da fare :)

Edited by Marcus_Aseth