Jump to content
bn-top

A quiet place

d4N
 Share

Recommended Posts

Dopo qualche tempo mi ripresento in questa sezione per rendervi partecipi del mio ultimo render, sul quale ho speso molto tempo, applicandogli in sostanza tutto quello che ho imparato fino adesso su 3D Studio MAX :) (facendo conto che ho aperto il programma per la prima volta a marzo)

Spero possa piacervi, ovviamente sentitevi liberi di fare critiche e complimenti :)

Per il tempo di render lasciamo perdere, ormai la mia carretta non mi sta più dietro, quindi si parla di più giorni e render a più zone :D

Programmi usati: 3D Studio MAX e PhotoShop

finale01sistematapixo.jpg

post-72410-0-46031000-1316215482_thumb.j

bn-top

nel complesso mi piace!!

parto con quello che magari mi "stona"

- il cielo troppo predominante... poteva starci anche un qualche sfondo dietro e magari partendo dall'albero (compreso) in fondo giocare con un bel dof

- i vasi sembra che siano senza materiale. non hanno ne bump ne riflessioni che li "caretterizzano"

- nel barbeque potevi mettere qualche pezzetto di carbone o brace consumata e sporcare anche internamente la tex per fare il tutto piu "vissuto"

- ci sarebbe stata bene una sporcata al muro perimetrale, sempre collegandomi al punto precedente....

- le piantine sulla sinistra sembrano quasi inserite con ps, sono tutte perfettamente alla stessa altezza... avresti dovuto creare un po piu movimento (come hai fatto per il prato)

- l'acqua della piscina (tasto piu dolente) è un piano con una texture. non si vede ne la profondita della piscina ne le riflessioni varie che dovrebbe generare

- le scalette della piscina sembrano piu delle scalette antincendio :D dove poggiano i piedi dovrebbe essere ruotato di 90° e anche piu "spessorati" non cosi fini

- vedendo "l'usura" dell'intonaco le canale dell'acqua sono super cromate... una sporcatina anche li non ci sarebbe stata male, come lo stesso il contorno sul tetto

per ora è tutto... se trovo altro te lo faccio presente :D

:hello:

Per iniziare grazie mille per mi il piace e le varie critiche :D

- il cielo troppo predominante... poteva starci anche un qualche sfondo dietro e magari partendo dall'albero (compreso) in fondo giocare con un bel dof

L'idea di base era di fare una di quelle giornate belle ma comunque un po' nuvolose, ne ho cercati un po' in rete ma fra i tanti questo era quello che mi sembrava adattarsi meglio, forse però effettivametne attira molto l'attenzione così. Avevo anche pensato di ricreare una specie di bosco circostante, ma purtroppo il mio PC non me lo ha permesso (alberi e cespugli sono comunque vRayProxy).

- i vasi sembra che siano senza materiale. non hanno ne bump ne riflessioni che li "caretterizzano"

A guardarli bene adesso l'ho notato anche io, forse è stata la distanza dalla telecamera ad aver aumentato questa sensazione, bisognerebbe farli un po' più vissuti sicuramente.

- nel barbeque potevi mettere qualche pezzetto di carbone o brace consumata e sporcare anche internamente la tex per fare il tutto piu "vissuto"

Ammetto l'ho pensato, concordo su questo lato, poi in fine ho lasciato perdere anche perchè quella zona è un po' buia e avevo paura che poi non si vedesse niente di tutto ciò nel render finale.

- ci sarebbe stata bene una sporcata al muro perimetrale, sempre collegandomi al punto precedente..

Intendi quello intorno alla casa?

Dovrebbe essere una staccionata :D

Quindi legno verniciato di bianco, sembra altro?

Non essendo così vicino alla vista non l'ho arricchito di dettagli particolari, diciamo che sono dovuto andare verso ottimizzazione.

- le piantine sulla sinistra sembrano quasi inserite con ps, sono tutte perfettamente alla stessa altezza... avresti dovuto creare un po piu movimento (come hai fatto per il prato)

Quello è vero, ma in realtà io le ho diversificate in altezza, forse mi ha fregato l'inclinazione e la distanza della telecamera, è che le varie prove precedenti ho dovuto farle a metà risoluzione e purtroppo non avevo notato questo difetto.

- l'acqua della piscina (tasto piu dolente) è un piano con una texture. non si vede ne la profondita della piscina ne le riflessioni varie che dovrebbe generare

Si è un piano con una texture, come materiale ho provato ad usare un SSS2 settato su Water e modificato a mio piacimento, ma in realtà c'è sia il bump che il displace, però il risultato non mi entusiasma neanche a me a dir la verità, ma sinceramente non sono ancora riuscito a fare un'acqua veramente realistica.

- le scalette della piscina sembrano piu delle scalette antincendio :D dove poggiano i piedi dovrebbe essere ruotato di 90° e anche piu "spessorati" non cosi fini

Ahah, è vero :D

Ho sbagliato, me ne sono accorto adesso :D

I vari gradini devono essere piatti, così farebbero un male a salirci sopra :D

- vedendo "l'usura" dell'intonaco le canale dell'acqua sono super cromate... una sporcatina anche li non ci sarebbe stata male, come lo stesso il contorno sul tetto

Eh teoricamente ci sarebbe, ma forse ho usato valori troppo piccoli, dovevo marcare più il tutto nel materiale...

per ora è tutto... se trovo altro te lo faccio presente :D

:hello:

Grazie ancora ;)

Purtroppo come ho detto per fare questo render ho dovuto dividerlo in quattro parti, ovvero quattro giorni, quindi sinceramente non sò quando andrò a rimetterci ancora sopra le mani :D

In ogni caso sicuramente appena potrò cercherò di migliorarlo ancora ;)