Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
kappaloot

Problema proporzioni

Recommended Posts

Ciao, allora oggi ho cominciato a lavorare al mio primo progetto autonomo in zbrush dopo aver visto qualche video sulle basi (i brush standard,move, clay e le mask) ho cominciato a giochicchiare con un mezzobusto.

Pero non mi convincono affatto le proporzioni del viso, sopratutto la parte degli occhi/zigomi/sopracciglio. E non riesco bene a individuare l'errore e a correggerlo.

Mi sapete dare una mano??

GRazie:) :hello:

catturarw.png

catturasd.png

cattura3e.png

si...ho usato lo strumento cattura di windows dato che non ho ancora capito bene i menu di zbrush e riesco a esportare solo in bmp che a quanto pare non si possono caricare su imgshack :blush:

edit: non fate caso al naso...a forza di smanettare con la zona occhi si è deformato...non è quello il problema

Edited by kappaloot

ah un'altra domanda. è normale che con quella mesh zbrush mi dia un sacco di problemi di rallentamenti? Sopratutto suddividendo la mesh, passando da un livello all'altro e ogni tanto crasha dicendo che non ha ram sufficiente. E gliel'ho pure aumentata a 1000 nelle opzioni.

Ho 4Gb di ram, una GTX 560 Ti, un amd phenom2 x3 a 3.4Ghz. Mi sembra strano che dia dei rallentamenti con una mesh cosi semplice..

A livello anatomico se ne potrebbe parlare parecchio, am non sapendo esattamente cosa stai cercando di riprodurre darti un consiglio è arduo. Una cosa che salta all'occhio è la piega della bocca, è un viso troppo poco rotondo, epr quel che hai disegnato anche la distanza bocca naso è eccessiva, così come il prolungamento degli zigomi in fuori, poi l'orbita oculare è troppo profonda e troppo grande rispetto all'economia intera del viso. Z brush dà si problemi di rallentamento al mesh è meno semplice di quel che pare.

A livello anatomico se ne potrebbe parlare parecchio, am non sapendo esattamente cosa stai cercando di riprodurre darti un consiglio è arduo. Una cosa che salta all'occhio è la piega della bocca, è un viso troppo poco rotondo, epr quel che hai disegnato anche la distanza bocca naso è eccessiva, così come il prolungamento degli zigomi in fuori, poi l'orbita oculare è troppo profonda e troppo grande rispetto all'economia intera del viso. Z brush dà si problemi di rallentamento al mesh è meno semplice di quel che pare.

uhm ok grazie...ora mi metto al lavoro e cerco di correggere. :blush:

Oppure mi sa che elimino e rifaccio da capo che mi si sta incasinando troppo. :wallbash:

l'obbiettivo è "semplicemente" creare un viso proporzionato e il più possibile "normale", realistico.

uhm ok grazie...ora mi metto al lavoro e cerco di correggere. :blush:

Oppure mi sa che elimino e rifaccio da capo che mi si sta incasinando troppo. :wallbash:

l'obbiettivo è "semplicemente" creare un viso proporzionato e il più possibile "normale", realistico.

Ma farsi un pò di schizzi a matita prima? Se hai qualcosa da spendere: Gyorgy Ferer Manuale di anatomia, scuola di disegno konemann 1993

uno

due

tre

Miglioramenti? :unsure:

il fatto è che di profilo mi sembrano tutti accettabili, ma di fronte non se possono vede

per ora non vorrei andare a fare studi troppo approfonditi, sto gia cercando di imparare bene maya, zbrush è piu un "passatempo" per ora

Edited by kappaloot

oddio che è?! :D

asd,usa un'immagine di riferimento e carca di copiarla,ti spiego 2 modi.

modo 1) Scarica XnView,è un programmino per la navigazione di immaggini attraverso le cartelle,vai nelle preferenze di quel programma ed attiva l'opzione per tenere la finestra SEMPRE in primo piano,in questo modo da li apri una foto e ti rimane sempre ben visibile mentre scolpisci,di contro ti mangia un pezzettino dello schermo quindi io per ovviare alla cosa,visto che mi copre il lato sinistra dove stanno le brush,ho configurato Zbrush per avere una decina di brush (quelle che uso piu spesso) in una barra in basso.

modo 2)vai su Texture ed apri una testa di riferimento (assicurati che il file che apri sia psd,ma mi pare faccia anche tga)poi clicca il bottone per attivare lo spotlight,in questo modo la testa di riferimento viene messa su spotlight,mettila in un'angolo dello schermo dove non ti disturba e premi Z per far scomparire l'anello di controllo di spotlight e torna a scolpire (premendo Z e nascondendo l'anello puoi tornare a scolpire ed allo stesso tempo l'immagine di riferimento rimane nella schermata di Zbrush come sfondo diciamo)

Magari di tanto in tanto passa sul mio topic,visto che ultimamente sto facendo teste ed in ciascuna sto cercando di imparare qualcosa/migliorare,quindi probabilmente potresti trovare qualcosa di utile ;)

http://www.treddi.com/forum/topic/88012-marcus-aseths-sketchbook/page__st__100

ok ora provo a lavorare con qualche reference, anche se comunque dovrei studiare pure un po di più zbrush...dato che conosco solo qualche pennello e mi sembra insufficiente per fare qualche lavoro soddisfacente...

Bel thread...continuerò a seguirlo ;)

Studia le proporzioni anatomiche, anatomia e modella con il minor numero di poligoni possibile per poi andare avanti per gradi. Usare un reference ti aiuta ma se vuoi risolvere il problema una volta per tutte, puoi solo studiare. :)

Toh...ho lavorato un pochino e mi sono guardato un po di maschioni muscolosi e sudati.

Che ne pensate? Le proporzioni mi sembrano accettabili. A parte i difetti di modellazione delle gambe e la posizione innaturale delle dita (:unsure: ). Che ne pensate in generale? I muscoli sul busto e braccia son messi bene?

uomofront.th.png

uomoside.th.png

:wallbash: