Jump to content
bn-top

Zbrush e 3dmax, differenze !?

Gary
 Share

Recommended Posts

Ho fatto qualche search ma non ho trovato le risposte che cercavo, così chiedo direttamente, che differenza c'è tra zbrush e 3d max !? Molti consigliano di creare una base su max e dettagliare con zbrush, ma a questo punto non sarebbe più comodo fare tutto su zbrush !? Per quali differenti applicazioni si usano i due programmi e cosa si può/non può fare con uno e l'altro ?! Grazie mille

bn-top

Ho fatto qualche search ma non ho trovato le risposte che cercavo, così chiedo direttamente, che differenza c'è tra zbrush e 3d max !? Molti consigliano di creare una base su max e dettagliare con zbrush, ma a questo punto non sarebbe più comodo fare tutto su zbrush !? Per quali differenti applicazioni si usano i due programmi e cosa si può/non può fare con uno e l'altro ?! Grazie mille

Ciao Gary,

3DS Max è un software di animazione 3D a 360 gradi,Zbrush è un software di "supporto" alla modellazione,fondamentalmente. Il motivo per cui non si fa tutto su Zbrush è perché spesso i modelli vengono creati con il fine di essere animati. Per essere animati devono rispettare una certa topologia ed è più semplice in 3DS MAX realizzare un modello Base con una topologia corretta. In Zbrush potrai aggiungere tutto il dettaglio che vuoi,in seguito, e potrai averlo sul tuo modello base utilizando Normal e Displacement map. Morale della storia: Potrai animare un modello a basso numero di poligoni ma avere un dettaglio(scolpito in zbrush ed esportato con le mappe) di un modello ad alta risoluzione.

E' un argomento piuttosto complesso,ma spero di averti dato un riassunto chiaro.

Ciao

Ciao Gary,

3DS Max è un software di animazione 3D a 360 gradi,Zbrush è un software di "supporto" alla modellazione,fondamentalmente. Il motivo per cui non si fa tutto su Zbrush è perché spesso i modelli vengono creati con il fine di essere animati. Per essere animati devono rispettare una certa topologia ed è più semplice in 3DS MAX realizzare un modello Base con una topologia corretta. In Zbrush potrai aggiungere tutto il dettaglio che vuoi,in seguito, e potrai averlo sul tuo modello base utilizando Normal e Displacement map. Morale della storia: Potrai animare un modello a basso numero di poligoni ma avere un dettaglio(scolpito in zbrush ed esportato con le mappe) di un modello ad alta risoluzione.

E' un argomento piuttosto complesso,ma spero di averti dato un riassunto chiaro.

Ciao

Grazie mille mirko! Quindi piuttosto che usare i due programmi individualmente si usano insieme, giusto ?! Con 3ds si ottiene lo scheletro con bones per animarlo in modo corretto, mentre zbrush offre supporto per modellarne i dettagli, giusto ?! Solitamente è un processo normale quello di unire un soft come maya o 3d max a zbrush, oppure a seconda delle esigenze della compagnia/artista, si può fare tutto direttamente con il soft 3d ?! Vedo molte aziende che hanno metodi diversi di lavoro, alcuni richiedono zbrush, altri no.. grazie !

Per capire ancora meglio la differenza tra un software 3d come 3ds Max e ZBrush, oltre a quello che ha scritto _Mirko, ti posto un link preso ora a casaccio da youtube:

Se sai più o meno utilizzare 3ds Max, vedrai che l'approccio alla modellazione è totalmente diverso.

Sembra quasi un photoshop tridimensionale a vederlo così, molto interessante. Le somme che tiro dal video è che zbrush è decisamente un programma ad high poly, molto dettagliato e preciso, piuttosto che poligoni sembra di modellare della creta ( ma sospetto che sotto questa creta ci siano dei poligoni come negli altri programmi ). Quindi parlando sempre di un drago, io farei la sua forma base animabile con 3d max, testa gambe e corpo accennati senza dettagli, e su quel modello poi con zbrush inizio a buttare su la creta e dettagliarlo, è corretto ?! La stessa identica cosa non sarebbe fattibile con 3d max o sarebbe fattibile ma con tempi decisamente più lunghi e modalità più complesse ?! Ho sempre pensato che per creare un personaggio o una creatura tridimensionale, che ha forme ben complesse di oggetti o costruzioni come case o strade, 3d max andasse benissimo, ma rivedendo questo video mi pare che zbrush sia decisamente più immediato e " semplice " rispetto a poligoni su poligoni da modificare..

Quindi parlando sempre di un drago, io farei la sua forma base animabile con 3d max, testa gambe e corpo accennati senza dettagli, e su quel modello poi con zbrush inizio a buttare su la creta e dettagliarlo, è corretto ?!

Eh si,bravo è corretto ;)

Ah ottimo ! E per curiosità, zbrush offre un livello di dettaglio e precisione che i programmi di grafica 3d in generale, non riescono ad offrire ?! Ovviamente immagino che un programma simile lo usi su forme complesse, per una casa un interno o una costruzione che si rifà a modelli geometrici standard ( grattacieli piuttosto che case strade cucine etc.. ) usi 3dmax o maya senza necessità di ricorrere a una cosa simile ?!