Jump to content
bn-top

ottimizzare velocità di render

ugo88
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione corretta.

In breve: tra pochi giorni devo consegnare un progetto per un esame di architettura, il problema è che il modello con cui ho a che fare è in scala urbanistica, mentre le viste da renderizzare riguardano piccole parti di esso per volta. Quando renderizzo, il tempo di calcolo del final gather è eccessivamente lungo. Penso sia dovuto al rimbalzo dei fotoni su tutti gli oggetti del modello, compresi quelli non visualizzati nella scena. Volevo chiedere se è possibile ridurre il calcolo agli oggetti visibili solo nella scena, velocizzando così la renderizzazione dato il poco tempo che ho a disposizione.

grazie

bn-top

Il Final Gather è già "wiev dipendent", ovvero non calcola gli oggetti non visibili nella camera.

Diverso discorso per la GI (fotoni), ma nel tuo caso non sò se sia attiva o meno..

Per quanto riguarda l'ottimizzazione, dipende dalla dimensione dell'immagine finale, normalmente il preset "low" (ma anche meno), abbinato all'AO è più che sufficiente per ottenere ottimi risultati..

Se anche cosi il FG risulta lento, prova qs valori:

0,1

150

50

Potresti al limite far calcolare e salvare il FG ad una risoluzione minore per poi renderizzare a quella definitiva..

Altra cosa: quando calcoli il FG puoi mettere i valori di "reflect", "refract", AA, Shadow precision ecc ai valori minimi..

Edited by Lele