Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Todez

Materiale per render volumetrici

Recommended Posts

Ciao a tutti, è molto che seguo questo forum ma fortunatamente anche se non al vostro livello sono sempre più o meno riuscito a fare quello che per lavoro mi serviva.... ma oggi devo chiedere consiglio a voi:

Devo fare alcune viste volumetriche di un complesso di 8 unità abitative usando 3d max 9 e vray ma non riesco a trovare un materiale adatto da applicare a tutta la scena (stile plastico architettonico per indenderci) potete suggerirmi qualcosa magari dei parametri per impostare questo materiale ed eventualmente lo che tipo di illuminazione da usare per ottenere un render soddisfacente (magari impostazioni che possano essere usate anche in altre scene simili)

Grazie a tutti

Cristiano

tipo un modellino, beh, un materiale senza riflessioni, con un colore neutro (sat entro il 40), chiaro (lum oltre 160). Basta, non c'è niente di particolare...usa l'Ambient Occlusion.

Grazie gamera molto illuminante la cosa sull'Ambient Occlusion (che non conoscevo), ma ora ti chiedo come mai l'ambient occlusion non mi calcola laluce messa sulla scena e nemmeno il tipo di materiale che io uso? Devo prima lanciare il render con Ambient Occlusion e poi con vray? (se si c'è qualche opzione da spuntare sul classico pannello render per far si che mi tenga conto del render precendente?) oppure sbaglio io qualcosa?

Cristiano

E' un pò datatao ma questo dovrebbe darti una mano http://modellazionev.blogspot.com/search/label/3dmax?updated-max=2010-10-04T11%3A34%3A00%2B02%3A00&max-results=20

Per il materiale un grey 211,211,211 sottto la giusta illuminatione ti dovrebbe dare l'effetto polyplat opaco che probabilmente cerchi con i giustissimi accorgimenti di gamera

Grazie Ivan molto illuminante il tutoorial che hai postato, in pratica quello che immaginavo cioè dopo aver renderizzato le due scene si deve procede a un facile composting con photoshop.

In questi giorni farò delle prove e poi posterò qui il risultato per avere un'opinione da parte di voi esperti.

Cristiano

Dunque ho letto un po' sul AO e ho provato a fare un renderino e poi un composing con photoshop....

risultati più o meno che mi lasciano soddisfatto, per quello che il render mi serviva questa immagine può bastare ma per mia soddisfazione personale proverò a migliorarla perchè non mi lascia pienamente soddisfatto.

(forse sono meglio quelle renderizzate solamente con AO anche se mancano della proiezione delle ombre)

Cristiano

post-31336-0-82688000-1316414789_thumb.j