Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Gary

qualche domanda sul 3d :D

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi, seguo questo forum da un pò e ho deciso di iscrivermi per poter imparare vedere e conoscere il mondo del 3d, nel quale mi sono appena affacciato. Faccio grafica da ormai 10 anni, sono un digital painter, ho texturizzato per videogiochi e ho fatto anche da concept artist per diversi progetti, oltre che fotografo stampatore, insomma, mi sono sempre dedicato al 2d in ogni sua forma. Ora arriva per me la necessità di apprendere il 3d, di avanzare di livello e cercare di capire questo mondo. Già da un pò smanetto con 3ds max, cerco di capire le funzioni dei tasti le interfaccie e le componenti del programma, ma ho tantissimi dubbi e il primo che vorrei esporre è questo ; Oltre che poter creare da zero una forma, un oggetto, o un corpo umano, so che c'è la possibilità di " ricalcare " la forma tramite la tecnica del blueprints. Volevo sapere se ne mondo dei videogiochi piuttosto che quello cinematografico, si usa principalmente il blueprints o si parte da zero modellando, questo perchè vorrei imparare entrambe le tecniche, ma vorrei approfondire quella principale che mi consentirebbe di addentrarmi in modo più professionale nel lavoro ( non che una o l'altra non lo siano, ma è sempre meglio essere preparati ai metodi di lavoro delle aziende ). Altra domanda, in genere voi consigliate di fare tutorial, di leggere libri, quali sono i metodi principali di chi si approccia a questi programmi senza una guida vicino ?! Ho provato a fare diversi tutorial, che principalmente spiegano come fare determinate cose ma non spiegano gli effetti degli strumenti e le situazioni in cui si possono usare, allo stesso tempo, ho trovato anche grossi siti dove spiegano, senza però video o immagini che ti diano un quadro più preciso e siccome è un mondo vastissimo, non so come muovermi e spesso mi blocco nei metodi di apprendimen