Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Gary

qualche domanda sul 3d :D

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi, seguo questo forum da un pò e ho deciso di iscrivermi per poter imparare vedere e conoscere il mondo del 3d, nel quale mi sono appena affacciato. Faccio grafica da ormai 10 anni, sono un digital painter, ho texturizzato per videogiochi e ho fatto anche da concept artist per diversi progetti, oltre che fotografo stampatore, insomma, mi sono sempre dedicato al 2d in ogni sua forma. Ora arriva per me la necessità di apprendere il 3d, di avanzare di livello e cercare di capire questo mondo. Già da un pò smanetto con 3ds max, cerco di capire le funzioni dei tasti le interfaccie e le componenti del programma, ma ho tantissimi dubbi e il primo che vorrei esporre è questo ; Oltre che poter creare da zero una forma, un oggetto, o un corpo umano, so che c'è la possibilità di " ricalcare " la forma tramite la tecnica del blueprints. Volevo sapere se ne mondo dei videogiochi piuttosto che quello cinematografico, si usa principalmente il blueprints o si parte da zero modellando, questo perchè vorrei imparare entrambe le tecniche, ma vorrei approfondire quella principale che mi consentirebbe di addentrarmi in modo più professionale nel lavoro ( non che una o l'altra non lo siano, ma è sempre meglio essere preparati ai metodi di lavoro delle aziende ). Altra domanda, in genere voi consigliate di fare tutorial, di leggere libri, quali sono i metodi principali di chi si approccia a questi programmi senza una guida vicino ?! Ho provato a fare diversi tutorial, che principalmente spiegano come fare determinate cose ma non spiegano gli effetti degli strumenti e le situazioni in cui si possono usare, allo stesso tempo, ho trovato anche grossi siti dove spiegano, senza però video o immagini che ti diano un quadro più preciso e siccome è un mondo vastissimo, non so come muovermi e spesso mi blocco nei metodi di apprendimento che uno o l'altro indicano. Infine, conoscere 3ds max i suoi plug-in e saper modellare personaggi o oggetti, insieme a una base completa di texturizzazione e tutto ciò che riguarda il 2d, è un buon inizio per lavorare nel settore dei videogiochi e cinema ?! Grazie mille a chi mi risponderà

Guest

Di solito quando si fa un personaggio ci sono degli studi delle forme e volumi su dei disegni, che poi sono

usati come referenze per modellare, certo se hai un blue print è più facile seguire le proporzioni, è anche verso che i più bravi artisti sono chiamati a interpretare i disegni forniti dal cliente e sicuramente hanno anche la capacità di modellare e sviluppare le forme anche senza una blue print classica, magari poi se la disegnano loro

per rispettare le propozioni.

Per fare un esempio se devo disegnare un divano non è che ho bisogno di una blue print nei minimi dettaglia, va bene

la forma e gli spazi che occupa, il resto poi dei dettagli si fanno quando la forma ha già preso vita.

Comunque sia se devi iniziare le blue print sono un valido aiuto per non fare cose sproporzionate.

Grazie mille della risposta! Quello che volevo capire e' se per esempio, un artista deve creare un guerriero con armatura, partirà da un blueprint per avere le giuste proporzioni o parte da zero direttamente da soft?! Se mi dovessi immaginare un azienda come la bethesda che crea migliaia di modelli per la saga di fallout o the elder scroll. / rigor di logica userei blueprints piuttosto che creare da zero ogni volta, o sto dicendo una castroneria?!

Guest

Grazie mille della risposta! Quello che volevo capire e' se per esempio, un artista deve creare un guerriero con armatura, partirà da un blueprint per avere le giuste proporzioni o parte da zero direttamente da soft?! Se mi dovessi immaginare un azienda come la bethesda che crea migliaia di modelli per la saga di fallout o the elder scroll. / rigor di logica userei blueprints piuttosto che creare da zero ogni volta, o sto dicendo una castroneria?!

creare da zero non è facile, penso che una produzione del genere un metodo di referenze visive lo ha adottato di sicuro.

se fai un modello a memoria non saranno mai uguali anche se lo fa la tessa persona.

Edited by Mak21

Next three questions ( ne approfitto :D ), la prima riguarda le misure. Lavorando in 2d ovviamente il primo passo è quello di conoscere le misure, in 3d presumo sia la stessa cosa. Come faccio a decidere la giusta misura per un oggetto, una persona o un palazzo !? Esistono delle misure base ( o risoluzioni, come quella dello schermo ) che si adottano, oppure quando si crea un oggetto o una scena si utilizza uno spazio indefinito di misura e poi successivamente il tutto viene gestito dal motore grafico che lo scala a seconda del monitor che si utilizza ?! Lo chiedo perchè quando ho cercato di fare qualcosa, ero sempre indeciso sulle misure da adottare, se non metterne nessuna e quindi lasciare uno spazio indefinito ( generic units ), oppure inserire delle misure precise in metri. Consigliate qualche libro o guida in particolare ?! Ho max 10, una lettura mi farebbe piacere, conoscete qualche libro che faccia al caso mio e che da totale ignorante, mi dia un approccio completo agli strumenti e le situazioni ? ultima domanda, una volta su questo forum vidi il modello di una guerriera modellata, texturizzata e renderizzata, era veramente bellissima, e nel processo di texturizzazione vidi una tecnica che già conoscevo e che usai anche io in passato, ovvero il modello veniva praticamente " diviso " in due parti entrambi visibili su un foglio bidimensionale, se non erro si chiama unwrapping. Me ne passarono un paio e io sopra questo modello disegnai la texture, esattamente come nel modello visto in questo forum. attualmente però ho visto in diversi tutorial che per texturizzare si usano altri metodi, volevo capire se è una tecnica sempre presente e utilizzata o con l'andare avanti della tecnologia i programmi 3d hanno " semplificato " la texturizzazione! Grazie mille davvero

Edited by Gary