Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
lupo69

File di 3ds max enorme e ingestibile

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho letto molti articoli di gente preoccupata che si trova file .max da 150Mb o anche 300Mb....il mio problema è un po' diverso...ho una scena da 4Gb...occupa 15 Gb di RAM solo per stare aperta e durante i render arrivo a un commit di 67Gb...

Inutile dire che è davvero faticoso lavorare con un file così...muoversi nella viewport è un inferno!

Mi chiedo se qualcuno ha un idea di cosa può aver reso il file così pesante...la scena non è molto estesa...consiste in un museo con circa 150 pezzi d'arredo e una superficie attorno di nemmeno 10km quadrati e tutto quello che c'è sulla superficie sono 7 auto, una stradina e erba e alberi generati con itoo forest che quindi sono leggerissimi...pareri?

Grazie e buona serata

Grazie...l'avevo già letta...e ne ho anche lette altre, tra cui quelle linkate in quella discussione, altrimenti non ne avrei aperta un'altra, il mio problema non cambia, il mio file non aumenta di dimensione in modo misterioso, aumenta quando aggiungo oggetti e diminuisce quando li tolgo, il problema è che non ritengo giusto che un programma come 3ds max non gestisca una scena piccola come la mia e chiedevo se voi avete esperienza con scene di quelle dimensioni...

Il calcolo totale non lo posso più fare perchè ho restituito al mio amico l'unico pc che era in grado di aprire la scena, ora ho una versione alleggerita da 600Mb che contiene solo museo e arredo e sono 13 milioni di poligoni

Riguardo alle texture uso quelle fornite negli modelli evermotion...

ohhh ora si scopre l'arcano mistero :), ci sono troppi poligoni è normale che la scena sia ingestibile a meno di non avere schede quadro abbastanza potenti.dovete ridurre i poligoni o semplificando i modelli evermotion o rifacendoli da zero