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Un consiglio sull'illuminazione e qualità del render

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Salve a tutti, ho iniziato a "modellare" la mia stanza da letto, quella futura, cosi per farmi un idea degli spazi e dei colori o tipi di mobili che intenderei acquistare , unendo l'utile al dilettevole mi esercito anche!:) :)

A parte alcuni errori di modellazione (vedi Cloth x esempio) noto ancora che il render risulta essere di qualità diciamo piatta, non vedo una certa "realta'" nel render, anche lo specchio non sembra riflettere correttamente, insomma si capisce ad un km di distanza che il render è di scarsa qualità.

Premesso che ho provato a mettere in pratica tutte le guide i consigli e trucchetti vari, ore passate a leggere i vostri tutorial e le miriadi di discussioni, dopo prove e riprove fatte, mezz ore intere ad attendere che il render terminasse senza avere poi risultati soddisfacenti, chiedo a voi, per favore, cosa c è che non va con i settaggi di cui vi faro' parte....

j2uTg.jpg

zLtME.jpg

nexHH.jpg

BEDXE.jpg

uX2I4.jpg

UnPuH.jpg

ihZkV.jpg

BkuK1.jpg

spero di averVi postato tutto il necessario affinche qualcuno di buon cuore e di pazienza :) voglia darmi un valido consiglio su come o cosa migliorare nel mio progetto.

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Ciao sequenzanumericaimpossibiledaricordare.

Hai attivato gamma correction? ad occhio direi di no.

Lo specchio che genere di materiale è?

Comunque, a parte questo impostazioni sono ok, quello che manca è altro.

Oltre alla modellazione, gli shader e gli altri aspetti tecnici, un buon rendering deve passare essere fatto come si fa una buona foto, passando principalmente attraverso 3 fasi

1-Composizione, studio dell'inquadratura

2-Studio dell'illuminazione ed eventuale costruzione di un set di luci

3-Postproduzione

A me pare che tu non abbia considerato molto questi aspetti.

Ciao.

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Ciao sequenzanumericaimpossibiledaricordare.

Hai attivato gamma correction? ad occhio direi di no.

Lo specchio che genere di materiale è?

Comunque, a parte questo impostazioni sono ok, quello che manca è altro.

Oltre alla modellazione, gli shader e gli altri aspetti tecnici, un buon rendering deve passare essere fatto come si fa una buona foto, passando principalmente attraverso 3 fasi

1-Composizione, studio dell'inquadratura

2-Studio dell'illuminazione ed eventuale costruzione di un set di luci

3-Postproduzione

A me pare che tu non abbia considerato molto questi aspetti.

Ciao.

Ciao Nicolce e grazie per l'attenzione;

La gamma correction è attivata (2,2) e lo specchio è un semplice materiale con una mappa reflection nulla di piu', forse è quel nulla di piu che non va bene!!!!!

Premesso che non sono un fotografo e non so fare fotografie :/ da cio' si evince che non sono nemmeno una cima con 3ds - MR pero' provo ad impegnarmi e provare a capire i tuoi 3 punti:

La modellazione è stata fatta non in modo approssimativo ma nemmeno in modo maniacalmente preciso e da cio' provo a dedurre da solo che alla fine questo "difetto" pregiudica molto la qualità finale del render;

Per studio dell'inquadratura riferito forse alla posizione della camera, beh quella posizione è voluta, anche perchè, essendo un neofita se non peggio, forse sarebbe il caso di studiare anche i settaggi della camera.

l'illuminazione è stata fatta, come si evince dall'immagine, con una daylight -mr sun / mr sky e due skyportal, con dovuti settaggi e numerose prove di illuminazione, credimi ne avro fatte almeno una ventina, e forse l'immagine dei render postati sono , diciamo, quelli meglio riusciti, sapeste prima che ORRORE :).

Non so se aggiungere altre luci visto che con 2 skyportal attivate e daylight, l'illuminazione sembra, ripeto sembra discreta, poi sono appunto qua a chiedere, sempre x cortesia, come o cosa migliorare.

Non conosco bene il concetto di post produzione, saresti cosi gentile, o magari anche altri, spiegare cosa si intende per postproduzione?

Nell attesa ti ringrazio nuovamente per il tempo dedicato a questo post.

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La postproduzione sono tutti quei magheggi che si fanno sull'output renderizzato utilizzando software tipo photoshop-aftereffect-fusion etc..

La modellazione non sarà maniacale ma non direi che pregiudichi il risultato, va bene, non fa cappottare dalla sedia ma è ok.

Il lighting secondo me va studiato meglio, nulla di troppo complicato, potrebbe bastare cambiare l'ora del daylight e giocherellare con haze e non phisical settings.

Le inquadrature non mi piacciono proprio, sono poco studiate, è evidente che più che fare un inquadratura tu abbia pensato a far stare nelle immagini più roba possibile. Inoltre raddrizzerei assolutamente le verticali. Camera e target alla stessa altezza o totalpiù camera correction.

Anche il formato immagine, vedrei molto meglio un 16:9 rispetto al classico ed obsolescente 4/3.

Per i materiali non ho capito che shader hai usato ma ti consiglio di utilizzare gli arch&design.

Ciao

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