Jump to content
bn-top

Una selezione "speciale"

Skynet
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei sapere se è possibile, in 3ds max o in maya, selezionare tutti gli oggetti che si intersecano con le facce di un'altro poligono.

Come potete vedere nell'immagine, ho tantissimi cubetti affiancati, e vorrei che solo quelli che si toccano con la mesh dell'oggetto viola vengano selezionati.

C'è un modo, qualche script.. qualcosa...

Grazie

unled1gx.th.jpg

bn-top

ma lo scopo di questa selezione cosa è?

nel senso perché ti serve la selezione di quelle facce?

Volevo fare un'oggetto tipo Lego, per cui le opzioni sono 2: o mettere pezzo pezzo uno sopra all'altro, ma è da diventarci matti, oppure fare intersecare e la forma che voglio con i mattoncini, e poi cancellare quelli che non servono. Avrei il risultato in automatico, il problema è selezionare i mattoncini che toccano l'altro oggetto.

beh, ci sono soluzioni più semplici ;)

http://www.scriptspot.com/3ds-max/scripts/voxelizer

Grazie mille! Bellissimo plugin!!!

Ora ci sto smanettando un po' con chamfer, insert ed extrude per rendere singoli tutti i vari cubetti, visto che l'effetto è dato dal materiale che smussa i lati quando lui invece crea delle grosse mesh uniche, ma direi che è proprio quello di cui avevo bisogno!

Ciao!

in maya farei cosi:

seleziono tutti i cubetti--> combine

booleana tra la mesh dei cubi e quella organica

mi rimane solo la mesh con i cubi--> separate

qui si aprono due strade:

o seleziono a mano i cubi interi e li nascondo così poi da poter cancellare i cubi tagliati oppure

vado in mesh--> cleanUp, entro nelle opzioni

gli dico select matching polygons e spunto 4 sides faces --> apply

così dovrebbe selezionarmi solo i cubiche sono interi ma anhce le faccie che di quei cubi che non sono stato tagliati completamente

inverto la selezione, selezione le ultime faccie che non mi interessano e cancello.

in maya farei cosi:

seleziono tutti i cubetti--> combine

booleana tra la mesh dei cubi e quella organica

mi rimane solo la mesh con i cubi--> separate

qui si aprono due strade:

o seleziono a mano i cubi interi e li nascondo così poi da poter cancellare i cubi tagliati oppure

vado in mesh--> cleanUp, entro nelle opzioni

gli dico select matching polygons e spunto 4 sides faces --> apply

così dovrebbe selezionarmi solo i cubiche sono interi ma anhce le faccie che di quei cubi che non sono stato tagliati completamente

inverto la selezione, selezione le ultime faccie che non mi interessano e cancello.

Si inizialmente avevo provato cosi, sia in max che in maya. Il problema è che quando faccio la booleana su 50 mila cubetti.... ci sta diverse ore, nonostante sia l'operazione sia una semplice unione di mesh.

Comunque quel plugin che mi è stato suggerito per 3ds max non risolve totalmente ma è d'aiuto.