Vai al contenuto
cecio

Il Vostro Pc Sfrutta Solo 1,5 Gb Ram ?

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Bene..

Quello che sto per dirvi penso possa fare la felicità di molte persone....

Avevo letto qui su treddi.. nn ricordo dove... un post che doveva risolvere il problema del non sfruttare + di 2 GB di ram in windowz XP..

Pensavo do ovviare questo problema seguendo il seguente metodo:

Aprire il file Boot.ini e inserire nella stringa di boot /3GB.. ma nn andava uguale...

dopo 1 mese di ricerche alla fine ho capito..

se avete 3GB di ram è molto probabile che windows xp ve li veda.... ma attenzione.. xp.. non consente l'utilizzo di 3GB ram problema che viene ovviato dal "/3GB" nel boot.ini.. dopo questo xp puo' sfruttare i 3GB ram..ma non per singolo processo... poichè ogni programma-processo ha l'accesso a solo 1,5 GB di ram --- 0,5 GB sono occupati dalla cache...

ora.. dovete trovare l' "image-header" del vostro software...

è un file del tipo " nomefile.h "

per esempio XSI : C:\Softimage\XSI_4.2\Application\spdl\raylib_id.h

dovete aprirlo con notepad e aggiungere la stringa in rosso :

#if (_MSC_VER > 1000) || defined(SGI_COMPILER)

#pragma once

#endif

//*******************************************************************************

// File supervisor: Craig Hall

// © Copyright 1996 Microsoft-Softimage Inc.

// @doc RLCore RenCore

// @module raylib_id.h | Raylib CLSID declarations

//*******************************************************************************

#ifndef _RAYLIB_ID_H

#define _RAYLIB_ID_H

#define IMAGE_FILE_LARGE_ADDRESS_AWARE 0x0020

dopo averla aggiunta il software saprà che questo processo ha la possibiltà di sfruttare + di 2GB.. sto renderizzando in questo istante con xsi..

e il medesimo processo occupa in ram 2.19 GB :w00t:

se usate maya o max la cosa è la stessa... dovete informarvi sul sito del produttore di qual'è l'image header... oppure aprite tutti i file con estensione *.h e buon lavoro...

spero di essere stato utile ciao ciao! :blush:


Modificato da Satan

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Interessante, una cosa da approfondire, specie ora che passo (credo) a 4Gb... Grazie cecio ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ebbravo lo smanettone.....complimenti!!

mi chiedo però una cosa...se è cosi semplice, perchè i programmatori non lo metono di default??doverbbe essere normale....non è che c'è qualche controindicazione?'


Modificato da Druigant

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

guardate vi dico.... in windows xp 64.. il limite di memoria e 128 GB

windows 2003 64 bit version è di 8 GB

..http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;EN-US;171793 - versione bill gates

me lo sono sempre chiesto ankio.... l'unica controindicazione che io ho rilevato è che una volta riavviato il computer mi tornava quell'errore dell'authority system ....

1 minuto e poi shutdown...

ho installato il patch... e ora sono l'uomo + felice del mondo... stasera posterò il mio ultimo lavoro.... per il quale ho sfruttato 3 Gb ram :P

p.s. ma LOKI non è il dio delle malefatte?


Modificato da cecio

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo è valido x chi ne ha + di 2GB...

..

se tu hai 1 GB .. la cache di sistema.. presumo sarà intorno ai 200-300 mb

quindi disponi realmente di 1 GB... vai tranquillo

poi nn è detto che tu debba necessariamente accumulare 0.5 gb... dipende da quato son grosse le texture... da quanto sono dettagliati i modelli... dipende persino dal fatto che magari hai dei processi spyware..... nn ti preoccupare... vai tranquillo! ghgh

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
p.s. ma LOKI non è il dio delle malefatte?

Finalmente un acculturato!!! :lol:

Si era considerato anche il dio delle malefatte, verissimo

guardate vi dico.... in windows xp 64.. il limite di memoria e 128 GB

windows 2003 64 bit version è di 8 GB

Scusa l'ignoranza mia invece...non vorrei fraintendere. Dici che quindi con questi 2 OS il limite di 1,5Gb per singola applicazione non esiste?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

nononononnoooo..... esiste eccome.... ma ... una volta fatta la storia del /3Gb o del " /PAE . per 64bit.." e assegnato il flag image large address aware... per l'applicazione... gli os a 64 arrivano a supportare dimensione di memoria fisica.. incredibili... mi sembra addirittura di aver letto che windows xp 64.. riesce a sfruttare oltre 100 TB di memoria virtuale!!!!! dove arriveremo. porcamiseria...

attenzione... le apllicazioni a 64 bit... nn hanno bisogno di questa trafila di roba... già gestiscono quantità elevate di ram....

nel senso che se usate OS a 64 bit...emulando un applicazione w32 alora dovete aggiungere la suddetta flag nell'header.... ma non per le applicazioni a 64 bit... ma ne esistono a 64 bit!?


Modificato da cecio

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah ok capito, grazie :)

Ho guardato ma in max 7 esistono solo 2 files .h e sono di MR...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ascolta satan mi dispiace di nn poterti aiutare....

fai una cosa.. scaricati dbgwindows.... dal sito microsoft..

debugger windows.... apri il processo 3dmax...

e vedi a quali librerie fa rifermento il processo

....

dopodiche aggiungi il flag....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah si si tranquillo, dicevo solo che non era un .h...cercherò e m'informerò grazie ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest dormopoco

presto provero win 64 bit in ita con la patch di microsoft, se volete vi faccio sapere se si notano miglioramenti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

yeah yeah dormopoco

..

io ho scaricato xp 64

..

ma nn ho voglia di provare..... mi son detto....

scusate la brusca espressione....

metti che mi imputtano tutto.... e tutti i plugin e gli shader di xsi

..

e quelli di max

e mi devo reinstallare tutto...

se vai avanti tu.... io poi ti seguo! :P

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Satan, io leggo solo oggi questa discussione, non è che nel frattempo tu hai trovato questo benedetto file di 3dsmax *.h? di cui parla Cecio

:wallbash::wallbash:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mannaggia....è assolutamente importante che riesca ad attivare questa opzione perchè le scene sono sempre più complesse ed il mio sitema va sempre in crash.

Ho provato con il fili boot.ini aggiungendo la stringa /3GB ma il mio sitema non ne vuole sapere, non mi avvia nemmeno windows.

Qualcuno conosce il rimedio?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×