Vai al contenuto
George

Illuminazione Interni

Recommended Posts

SAlve a tutti...

ho spulciato dall'alto al basso treddi.com ma alla fine non sono venuto a capo del mio problema...

Ho creato una stanza chiusa su tutti i lati ad esclusione della parete dietro. Su una parete sono presenti una porta in vetro e finestre a cui ho applicato il materiale glass physic_phen. Ho aggiunto una illuminazione skylight e in ogniuno dei 4 lampadari una luce omni senza shadow applicata, infine una luce che dall'esterno illumina l'interno attraverso una finestra(spot light)...L'immagine che ottengo è piattissima e senza ombre...ho provato a mettere alle luci del lampadario l'ombra ma il risultato fa ancora piu' schifo... vi posto le due immagini che ottengo con e senza ombra... Come faccio a fare una illuminazione piena tipo giornata di sole e con delle ombre per dare piu' realismo al tutto?

Grazie mille...

PS ho abilitato il GI e Final Gather di mentalRay...se puo' servirvi

post-7996-1121956601_thumb.jpg

post-7996-1121956610_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

applica la ombre poi fai radiocity si trova sotto la voce rendering e vadrai che tutta la tu immagine diventerà piu illuminata...anche io ho avuto lo stesso problema e mi hanno risposto in questo modo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, ti posto un paio di link utili

questo è un tutorial che ho scritto per maya, ma puoi adattarlo facilmente a 3d max (in ogni caso se hai problemi fammi sapere)

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=4858

per quanto riguarda il vetro io ti consiglio (se non è proprio indispensabile) di eliminarlo e renderizzare con la porta senza vetro... altrimenti segui questo thread

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=8754&hl=

io ti consiglio di assegnare al vetro, nello slot "shadows" il nodo "shadow transparent", in questo modo puoi controllare l'opacità dell'ombra del tuo vetro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille ora ci provo...

cmq il tutorial lo avevo letto e mi ero arenato alla luce della finestra..la imposto rettangolare dalla palette modify pero' (uso max) nonprende le sembianze rettangolari così noncapisco come è di dimensioni rispetto alla finestra... tu sai se si puo'?

grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie mille ora ci provo...

cmq il tutorial lo avevo letto e mi ero arenato alla luce della finestra..la imposto rettangolare dalla palette modify pero' (uso max)  nonprende le sembianze rettangolari così noncapisco come è di dimensioni rispetto alla finestra... tu sai se si puo'?

grazie ancora

segui questa immagine ;)

3dmax_arealight.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti