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George

Illuminazione Interni

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SAlve a tutti...

ho spulciato dall'alto al basso treddi.com ma alla fine non sono venuto a capo del mio problema...

Ho creato una stanza chiusa su tutti i lati ad esclusione della parete dietro. Su una parete sono presenti una porta in vetro e finestre a cui ho applicato il materiale glass physic_phen. Ho aggiunto una illuminazione skylight e in ogniuno dei 4 lampadari una luce omni senza shadow applicata, infine una luce che dall'esterno illumina l'interno attraverso una finestra(spot light)...L'immagine che ottengo è piattissima e senza ombre...ho provato a mettere alle luci del lampadario l'ombra ma il risultato fa ancora piu' schifo... vi posto le due immagini che ottengo con e senza ombra... Come faccio a fare una illuminazione piena tipo giornata di sole e con delle ombre per dare piu' realismo al tutto?

Grazie mille...

PS ho abilitato il GI e Final Gather di mentalRay...se puo' servirvi

post-7996-1121956601_thumb.jpg

post-7996-1121956610_thumb.jpg

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applica la ombre poi fai radiocity si trova sotto la voce rendering e vadrai che tutta la tu immagine diventerà piu illuminata...anche io ho avuto lo stesso problema e mi hanno risposto in questo modo

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ciao, ti posto un paio di link utili

questo è un tutorial che ho scritto per maya, ma puoi adattarlo facilmente a 3d max (in ogni caso se hai problemi fammi sapere)

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=4858

per quanto riguarda il vetro io ti consiglio (se non è proprio indispensabile) di eliminarlo e renderizzare con la porta senza vetro... altrimenti segui questo thread

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=8754&hl=

io ti consiglio di assegnare al vetro, nello slot "shadows" il nodo "shadow transparent", in questo modo puoi controllare l'opacità dell'ombra del tuo vetro

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grazie mille ora ci provo...

cmq il tutorial lo avevo letto e mi ero arenato alla luce della finestra..la imposto rettangolare dalla palette modify pero' (uso max) nonprende le sembianze rettangolari così noncapisco come è di dimensioni rispetto alla finestra... tu sai se si puo'?

grazie ancora

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grazie mille ora ci provo...

cmq il tutorial lo avevo letto e mi ero arenato alla luce della finestra..la imposto rettangolare dalla palette modify pero' (uso max)  nonprende le sembianze rettangolari così noncapisco come è di dimensioni rispetto alla finestra... tu sai se si puo'?

grazie ancora

segui questa immagine ;)

3dmax_arealight.gif

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