Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
tommix

tsFrameBlendshapes e tsPoseSpaceDeformer

Recommended Posts

Salve gente,

Vorrei condividere con voi due delle mie ultime fatiche.

- tsFrameBlendshapes: un tool per creare corrective Blendshapes basati sull'animazione. L'ho pensato per creare agilmente blendshape per 'matchare' un character sul plate. La cosa rilevante è che si può letteralmente scolpire il blendshape in posa. Lo script provvederà automaticamente a portare il blendshape in posa base ed aggiungerlo prima dello skinCluster, in modo da poter comunque animare il character al di sopra del blendshape.

Demo:

- tsPoseSpaceDeformer: un tool che consente di creare blendshape correttivi basati sulla posa corrente. Simile al plugin di Michael Comet, ma con la sostanziale differenza che la mia tecnica è totalmente basata su blendshape, nodi ed espressioni, quindi senza l'ausilio di installare plugin aggiuntivi.

Come per il tool precedente, basta mettere in posa il modello, scolpire la mesh nella forma desiderata e aggiustare i vari parametri. Lo script propone automaticamente un set di attributi/influenze che hanno contribuito alla posa corrente e che quindi sono i potenziali 'driver' del blendshape.

Vi è un'opzione per creare e guidare automaticamente il mirror del blendshape appena scolpito ed anche un'opzione che effettua il pruning dei pesi sui target. Quindi anche aggiungendo una marea di corrective shapes, le prestazioni si mantengono comunque elevate.

Infine, il peso di ogni blendshape può essere raffinato intervenedo su un ramp shader direttamente connesso ad esso.

Sviluppi futuri: sculpting dei target ad alta definizione per generare displacement maps da guidare assieme ai blendshape target.

Demo:

Per quanto riguarda la condivisione, prevedo di rilasciare gratuitamente il primo tool una volta che ho effettuato sufficienti test. Lo stesso purtroppo non posso dire per il secondo, in quanto non lo ritengo ancora sufficientemente maturo.