Jump to content
bn-top

curvare una faccia

pier77
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi, è da poco che uso 3d studio anche per modellare e ogni tanto ho qualche problemino a trovare il metodo più adatto.

ho un cubo e devo estrudere la faccia superiore rendendola curva.

in pratica ho un muro e devo arrotondare la faccia superiore per eliminare l'orizzontalità del piano.

spero di essermi spiegato....se no posto un'immagine.

grazie ad eventuali risposte

bn-top

chiedo scusa, ma oggi non potevo postarla un'immagine.

a sinistra ho il mio muretto e a destra è come vorrei modificare il mio modello.

come vedete dall'immagine devo lavorare sulla faccia superiore, solo che non ricordo che modificatore usare.

grazie

44428447.jpg

Edited by pier77

Devi aumentare le suddivisioni nella parte da curvare per adattarla ad uno sviluppo curvilineo, poi se le esigenze sono di un buon dettaglio, applica uno turbosmooth

ok fin qui ci sono.....è una volta aumentate le suddivisioni che non sò come dare la curva, che comando serva.

grazie delle diverse risposte.

cercherò di spiegarmi meglio per far capire il mio punto di vista riguardo alle diverse tecniche per arrivare alla stessa soluzione.

praticamente devo modellare un rudere fatto in pietra e nella parte superiore cementato a curva per non far fare ristagni d'acqua.

potrei farmi la sezione, estruderla, poi aumentare le suddivisioni per modificarlo e non farlo troppo lineare.......e sò perfettamente come fare sia in autocad che in 3d studio

dato che come ho già detto 3d studio non lo conosco bene per la modellazione, volevo trovare un'altra soluzione con lo scopo di impararmi una cosa nuova.

ragionando ho pensato di fare un box, ed estrudere la faccia superiore rendendola curva....ottenendo così il risultato che vorrei e nello stesso tempo capire una nuova tecnica.

sò che quello che chiedo è possibile, ma non conoscendo bene i comandi per la modellazione non sò come muovermi.

algosuk dice che devo usare gli edge fillet (ho cercato un pò su internet) ma non sò come si faccia, dato che nemmeno in autocad l'ho mai usato come comando.

Allora fai il tuo box, lo converti in poly o applichi un edit poly. Selezioni gli edge che ti interessano e se guardi nei vari rollout vedi appunto il chamfer. (devi esere in selezione edges).

beh il chamfer lo conosco bene come comando...solo che in genere io lo uso per gli spigoli, per renderli arrotondati.

quello che chiedo io è diverso...io devo arrotondare non spigoli, ma un'intera faccia.

proverò gli altri modi descritti da Hires

grazie a tutti comunque

beh il chamfer lo conosco bene come comando...solo che in genere io lo uso per gli spigoli, per renderli arrotondati.

quello che chiedo io è diverso...io devo arrotondare non spigoli, ma un'intera faccia.

proverò gli altri modi descritti da Hires

grazie a tutti comunque

Scusa, ma con il chamfer fai esattamente quello che compare a destra nello screenshot che hai postato....

Scusa, ma con il chamfer fai esattamente quello che compare a destra nello screenshot che hai postato....

ho capito come intendi te....seleziono i due edge e uso il chamfer per arrotondare entrambi gli spigoli fino a formare la curvatura desiderata.

ieri non riuscivo a capirlo....stavo troppo fuso!!!

grazie grazie a tutti.....