Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
simobue

DISTORSIONE NON VOLUTA...

Recommended Posts

ciao a tutti!! sto imparando 3ds max per l'università, come esercitazione ho da realizzare una lampada animata con cinematica diretta e inversa...l'animazione riesce nel senso che la lampada si muove, ma a seconda di come la sposto nell'ultimo fotogramma, saltano le gerarchie. cioè se la sposto di poco tutto bene, ma poi prende l'iniziativa: ad esempio, muovendo la campana contenente l'ipotetica lampadina, dopo un po si muove anche la base (che ovviamente dovrebbe stare ferma), anche se l'ho vincolata tramite linkinfo...ma quel che è peggio è che poi la campana si deforma!!! e iniziano a muoversi indipendentemente la campana stessa, la staffa che la supporta e la luce spot che dovrebbe starci sempre dentro...nella vista laterale, sel&move vincolato al piano perpendicolare alla vista, poi inizia a ruotare anche sugli altri assi...X( ho controllato e ricontrollato le gerarchie, ho reimpostato più volte i vincoli di rotazione dei perni (e quelli li rispetta, quindi credo che il problema sia un altro), ma sembra vivere di vita propria!!

qualcuno sa cosa potrebbe essere?

thnks

Se hai max2010, e ti è possibile, posta la scena base cosi da potergli dare un'occhiata...

P.S: Anche se hai avuto molte visite, non significa avere una risposta certa.

Magari un utente legge la tua richiesta e non capisce il problema, non sa darti una risposta o non gli interessa... Per dire, Io è la prima volta che leggo il tuo tread... La pazienza è virtù dei forti Simobue ;)

...e ti dirò di più... postare lo stesso tema anche se con titoli differenti potrebbe indisporre gli altri utenti... insomma... non è buona cosa adottare questa tecnica per ricevere risposte...

di norma comunque, è molto difficile riuscire a spiegare un problema senza far vedere di cosa si tratta. perciò è cosa gradita (comunque e sempre) per chi legge, vedere anche cosa stai spiegando... e non tutti si chiamano michele71, disposti ad aprire il tuo file e perderci del tempo...

buona fortuna. :)

veramente l'altro tema riguardava soprattuto la deformazione...cosa che poi ho risolto...e ho risolto anche questo di problema. magari su 200 persone, speravo che un "mi spiace non so aiutarti" almeno ci fosse...invece le uniche due considerazioni sono arrivate dopo il mio disappunto...meglio tardi che mai...

Ti pregherei di capire che un topic possa essere ignorato dagli altri utenti, è una cosa che succede spesso nei forum e non c'è nulla di male.

Se qualcuno andasse in giro a dire "mi spiace non so aiutarti" a tutti quelli che non sa aiutare, consideremmo seriamente se sia il caso di bannarlo per spam.

Grazie.

[...] speravo che un "mi spiace non so aiutarti" almeno ci fosse...invece le uniche due considerazioni sono arrivate dopo il mio disappunto...meglio tardi che mai[...]

A questo punto simobue, lasciami fare una considerazione; Il tuo tread l'ho letto la prima volta quando ti ho risposto (anche perchè interessato al problema) e non certo perchè hai trovato del "disappunto" da esternare. Ma fin qui ci posso anche stare. Io stesso ho aperto vari WIP non ricevendo alcun tipo di supporto ecc.. ero solo con me stesso.

Quello che non capisco, è che (come da tue parole) hai risolto il/i problemi e non ne hai fatto cenno a nessuno anche avendo avuto molte visite...

Non credo che il tuo disappunto possa far cessare la condivisione della soluzione dei tuoi problemi (da te richiesti con specifiche domande) a scapito della comunità di Treddi.

In sostanza, si richiede aiuto ma non si da... Per carità, tu puoi fare ciò che vuoi, ma si da un colpo al cerchio e uno alla botte.

Sinceramente mi sarei aspettato uno smacco alla comunity; ho trovato la risposta al problema e ora la condivido a voi, piccoli fantasmi!!

Non prendere ciò che ho scritto come una polemica, perchè non lo è. E' solamente un modo di fare, che sinceramente non riesco a comprendere...

michele71, il mio disappunto derivava dal fatto che questo era l'ennesimo forum dove postavo i miei dubbi, anche qui senza avere risposte, nonostante sia un forum molto attivo e con tanti utenti...

il problema della deformazione si è risolto da solo, conseguentemente ad aggiustamenti sulla "rotazione impazzita": ho impostato le limitazioni su linkinfo e mi sono accontentato di limitare sensibilmente il movimento della lampada...