Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
rocco59

consiglio su come staccare materiale da oggetto

Recommended Posts

Salve, utilizzo Vray con Rhino e sono alle prime armi; non riesco a capire come "staccare" un materiale o texture da un oggetto una volta che è già stato assegnato. Nell'apposita finestra di modifica del materiale, oltre le varie voci, trovo "remove", ma cliccando su questa mi elimina completamente il materiale dall'elenco.

Il motivo per cui vorrei sapere come si fa è spesso legato alla visualizzazione delle prove di rendering che solitamente, per velocizzarle, faccio con settaggi appropriati. Ma se tra gli oggetti da renderizzare c'è ne uno con un materiale particolare (tipo acciaio satinato o vetro satinato)dove i tempi di rendering sono lunghi come faccio, momentaneamente, ad eliminare il materiale da quell'oggetto in modo tale da velocizzare il rendering di prova?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao rocco, io non uso rhino però potresti semplicemente assegnargli momentaneamente un altro materiale e poi riassegnargli il metallo quando ti serve. o se hai la possibilità usa un override material per tutta la scena. in max io di solito faccio così per i primi test non so se in rhino hai l' opzione ovverride però

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Alessandro84 per la risposta celere; l'opzione "override material" c'è in Vray per Rhino è spesso la utilizzo anch'io, anche se avendo delle illuminazioni esterne e dei vetri sulle finestre, nel caso di rendering di interni, le prove vengono scure in quanto quella opzione "opacizza" anche il vetro per cui la luce non passa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, io ti direi di fare in questo modo, crei un materiale neutro tipo "override acciaio satinato" poi dal materiale vero, fai select by materials e lui ti seleziona tutto quello che è fatto con il materiale "acciaio satinato", a questo punto assegni alla selezione il materiale "override acciaio satinato" e avrai il tuo materiale neutro per le prove; per tornare alla definitiva fai i passaggi inversi...spero di essere stato chiaro ;)

Per l'override invece basta che freezi i vetri prima di renderizzare e sei a posto, no?

:hello::hello:

Bebbu

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x