Jump to content
bn-top

memoria insufficiente su 3dsmax, da cosa dipende?

fede4383
 Share

Recommended Posts

Ciao, chiedo scusa ho visto che l'argomento è già stato trattato ma mi sono perso nel mare di post che ho letto sul forum..

Sto lavorando su una animazione da 33MB su 3dsmax 2012 Design con Vray adv 2.0, ho utilizzato un sacco di oggetti proxy per alleggerire la scena, (alberi, sedie, edifici del contesto, ecc..) ma nonostante tutto mi continua a saltare. Il render totale della scena nemmeno riesce a partire..tra l'altro devo ancora inserire persone e macchine in movimento che appesantiranno ancora.

Il notebook su cui lavoro è una mezza carretta: -processore intel core 2duo 2.00GHz - Ram 4gb - Windows Vista 32bit - geforce g105m 512mb. Non mi sarei mai avventurato in un'animazione con questo computer se un mio conoscente più esperto di me non mi avesse assicurato che ce l'avrei fatta tranquillamente!

Ora, visto che mi è chiaro che devo correre a comprarmi un computer più potente, volevo almeno capire se il problema dipende principalmente dalla Ram, dalla scheda video, dal processore..solo per capire su cosa spendere più soldi nel mio nuovo aquisto

Grazie

bn-top

Ciao grazie mille per la risposta, ho 96.324 poligoni e 132.098 vertici.

Uno dei tanti messaggi che mi appaiono è "Error loading plug-in DLL" "DLL<c:\program files\autodesk\3ds max design 2012\stdplugs\hair.dlo failed to initialize. Error code 8 - memoria insufficiente per eseguire il comando." questo me lo ha appena dato nel cercare di aprire la libreria dei materiali, e poi mi da error ecc..e mi chiude il programma.

per i render mi da errore nel caricare alcune bitmap dicendomi appunto 'memoria non sufficiente per caricare tale bitmap' e non me le renderizza, o alle volte parte il timer ma il render non va avanti e devo spengere il programma. Mi ha dato problemi anche quando il messaggio di Vray mi indicava memoria utilizzata: 1,22MB; per la scena completa mi richiede invece una memoria di 8,5MB circa, anche se poi non riesce a portare avanti il render..

..ah il GI è spento e non ho luci in scena, sto ancora facendo render di prova

Mi ha dato 'memoria insufficiente' anche mentre stavo assegnando le mappe a un edificio scaricato da Google Earth, il jpg su cui mi ha dato problemi è 176KB..

anche a me sembra stano che il computer non regga, ma dopo tutti questi problemi non so più che pensare..

guarda...dal numero di errori direi che hai un problema d'installazione del software/plugin...però non vorrei dirti fesserie..il numero dei poligoni non è eccessivamente alto ma neanche troppo basso..cmq bisogna capire se il problema è del software o del file quindi..

apri un nuovo file e fai un merge (a gruppetti) degli oggetti che hai in scena e, di volta in volta, lancia il render..in modo tale da capire se sia dovuto alla pesantezza della scena o altro.. inoltre dovresti testare un render su qualche altra tua vecchia scena e vedere se lo porta a termine..

la possibilità che sia una mancanza di memoria c'è,ma non è detto...prova anche a cambiare motore di render..

spero che qualcuno più dotto in materia mi corregga ase ho detto fesserie..

:hello:

Grazie ancora per i consigli. ho appena trovato una mezza soluzione: ho abbassato la risoluzione di alcune mappe ed è così riuscito a renderizzarmi l'intera scena.

Nonostante questo non capisco ancora il perchè siano un problema: ho abbassato ad esempio la bitmap dell'erba da 1,45MB a 600KB (erba scaricata da Vray material) che prima mentre importavo i file nella scena, anche in momenti in cui la scena aveva più poligoni (sono arrivato ad averne 172.000) mi renderizzava senza problemi.

Dopo aver abbassato il N° dei poligoni con i Proxy pensavo che non avrei avuto più problemi. invece come assegno mappe a nuovi oggetti importati, sembra che appesantiscano notevolmente il file, nonostante la dimensione del file di per se non aumenta; gran parte delle mappe assegnate sono in cartelle esterne, non le ho nemmeno caricate nelle slot del ME.

Quello che non mi è affatto chiaro è la relazione tra pesantezza delle Bitmap, numero di poligoni e dimensione effettiva del file..

diciamo che se il problema sono le mappe e non il software con un pò di ram in più avrei risolto il problema..credo?

Si ho avuto diciamo la conferma, mi hanno detto che windows Vista a 32Bit in realtà non riesce a sfruttare più di 3GB di ram, 1GB neanche lo vede, con l'inconveniene ulteriore che aumentare la Ram sarebbe inutile, non utilizzerebbe comunque più di 3GB..

e tra cambiare il sistema a 64bit e la ram da aggiungere, faccio prima a comprarlo nuovo!