Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
fede4383

Città 3d, dove si trovano?

Recommended Posts

Ciao a tutti, la mia domanda è:

dove si possono trovare città o parti di città in 3d da scaricare/acquistare? e ancora, come fanno alcuni studi di grafica ad avere delle città perfette? (per fare un esempio famoso, i video di Zaha Hadid fatti da Methanoia studio) se le ricostruiscono pezzo per pezzo?? (spero tanto che la risposta sia no!!)

Sto realizzando una animazione con 3ds max e devo inserire il mio modello nel contesto, il progetto è a Boston, (quindi non un paesino sconosciuto)su google hearth dell'area che mi interessa ci sono solo pochi edifici in 3d e non tutti sono scaricabili (tra l'altro la qualità è quella che è, ma si può rimediare un pò con Photoshop)speravo di trovare qualcosa su Evermotion ma a parte Londra non ho visto altre città nello specifico..

Qualche consiglio?

Grazie

Ciaoo

Ma se devi fare una parte di Boston, che fai un altra cosa? Modelli tutti gli edifici, magari a parallelepipedo, o aiutandoti proprio con Google Earth, o Street View, i suddetti studi fanno questo, non c'è altra strada, a meno che gli script, come quello per Blender, non facilitino le cose anche su planimetrie date, questo non lo so.

Grazie per le risposte, purtroppo avevo intuito berne.

avendo visto un pò di video particolarmente elaborati ho voluto sperare che ci fossero strade più facili, magari qualcuno che avesse iniziato a fare un pò di concorrenza seria a google hearth sui modelli 3d..

AI non lo conoscevo, sembra interessante, qualcuno l'ha provato? forse è utile per acquisire le mappe dei terreni, ..per gli edifici non ho ben capito, se mi devo importare i modelli tanto vale che me li creo direttamente su 3ds..

..io personalmente prima di mettermi a modellare 30/40 edifici di contesto (visto che i volumozzi grigi sono per me inconcepibili!) preferirei pagare, anche non so 50€, per un ambientazione fatta bene, magari solo da dover personalizzare, e risparmiare tempo e fatica.. evidentemente però sono l'unico a pensarla così se no qualcuno ci avrebbe già creato un business!

..io personalmente prima di mettermi a modellare 30/40 edifici di contesto (visto che i volumozzi grigi sono per me inconcepibili!) preferirei pagare, anche non so 50€, per un ambientazione fatta bene

esagerato!

addirittura 50 euro!!! nell´ipotesi molto ottimistica di modellare ogni edificio in 2 ore fanno 60/80 ore molto ottimisticamente modellazione e assemblaggio tutti insieme.

Dai i numeretti, che giá c´é la fila! :lol: :lol: :lol:

Non te la prendere, ma i video di Methanoia li hai visti male, la metá sono cubozzi o volumi appena abbozzati, nel video dell´opera di Bonn si tratta di un camera machting da una ripresa dall´elicottero, comunque non se la sono cavata con 50 euro!

Sicuramente sono meno esperto di te, ma nel video dell'opera di Bonn a me sembrano modelli 3d e non un camera machting, probabilmente non sono molto esperto di postproduzione e ancora non colgo questi effetti.

50€ era per dire una cifra simbolica, se ci sono 30 abitazioni monofamiliari e 10 edifici industriali che richiedono 1/2ora-1ora al max di modellazione ciascuno, come nel mio caso, non è nemmeno così sbagliata come cifra. Pensa che io sto partecipando a un concorso di progettazione in cui hanno partecipato dai 30 ai 50 gruppi, ognuno dei quali ha bisogno di quella zona di Boston, se tutti o parte di questi comprasse gli edifici di contesto all'area, alla fine per chi li ha realizzati non sarebbe proprio una perdita di tempo. senza contare che la suddetta area sarà in futuro sicuramente oggetto di altre trasformazioni e altri progettisti avranno ancora bisogno dei modelli..

50€ era per dire una cifra simbolica, se ci sono 30 abitazioni monofamiliari e 10 edifici industriali che richiedono 1/2ora-1ora al max di modellazione ciascuno, come nel mio caso, non è nemmeno così sbagliata come cifra.

tu sei fuori di testa...

Ok allora ritiro quello che ho detto, così evito altri insulti, evidentemente non ho ben chiaro il prezzo di un certo tipo di lavoro.

Per il modello a cubi di Boston, no non lo sapevo, non sono riuscito a trovarlo, se puoi indicarmi dove trovarlo te ne sarei grato , mi faciliterebbe un pò il lavoro

50€ era per dire una cifra simbolica, se ci sono 30 abitazioni monofamiliari e 10 edifici industriali che richiedono 1/2ora-1ora al max di modellazione ciascuno, come nel mio caso, non è nemmeno così sbagliata come cifra.

é chiaro che non hai evidente il prezzo del lavoro, 30 ore di lavoro per 50 euro....... tu lavori per 1 euro e 65 centesimi l´ora.......? Fanno ben 256 euro (lordi) al mese per 40 ore settimanali............ per quanto simbolica, stai proprio lontano.

Per il modello mi dispiace, basta scrivere due parole su Google ed esce di tutto, penso che un professionista come te potrebbe offendersi se dicessi quello che bisogna scrivere, perché é veramente una banalitá.........

Tra l´altro il modello non é neanche cosí cubottoso, anzi, alcune parti sono molto dettagliate.

Edited by krone

evidentemente mi sono spiegato veramente male, ci riprovo: 50€ moltiplicato per il numero di persone che necessitano di quel modello (mi riferisco ad una parte di Boston non l'intera città! quindi i 40 edifici che ho già citato) e in questo caso particolare sarebbero almeno dai 30 ai 50 utenti (i partecipanti al concorso già citato) fa una somma abbastanza dignitosa per circa 40 ore di lavoro: 40 ore x 1500/2500€. Nell'area in questione saranno fatti in futuro anche altri concorsi, sono pronto a scommetterci, unito poi ai professionisti che lavorano nella zona che probabilmente avrebbero anche loro bisogno del modello la cifra andrebbe ad aumentare. io intendevo questo non uno scambio di prodotto tra 1committente e 1 modellista! mi sembra ovvio che non lavorerei mai 40ore x 50€ se avessi 1 solo compratore.

Grazie per avermi dato del professionista, sono andato alla ricerca di siti che avessero città, piuttosto che cercare direttamente boston in 3d su Google, e ho cercato boston solo su siti specializzati tipo Evermotion, ecc..evidentemente sto lavorando troppo e sono veramente cotto!!!

Liebe Krone,

permettimi di dare un aiutino all'insonne Fede4383 (che non mi dorme, va a sbattere contro un platano, e poi ce l'abbiamo sulla coscienza noialtri..)

Il quartiere che hai scaricato si chiama "Downtown Buildings" e fa parte di una collezione di 41 files, ognuno disponibile in almeno 3 formati diversi.

Fede, qui hai la versione PDF_3D: piu' di cosi'...

smile.gif

incuriosito dal nome, sono andato a vedere sto methanoia...

mi dà noia, più che altro. anzi... incaxxatura.

dove cacchio è il controllo per eliminare l'audio? sto ascoltando musica con le cuffie e ancora ci sono idioti che progettano siti con musica in start automatico.

e che musica poi...plinplinplon... ma vaffa..

13 secondi e ho abbandonato il sito. che brucino nelle fiamme dell'inferno.

scusate l'OT :angry:

EDIT:

ci ho riprovato. trovato il controllo audio, che fugge via in basso non appena si carica la prima immagine. in pratica su un portatile con risoluzione 1600x900, non ho modo di accedere al comando una volta che è caricata pienamente l'interfaccia.

alle fiamme dell'inferno.

Grazie Emigrato, ti tranquillizzo in questo periodo sto lavorando a casa e di platani non ce ne sono, al massimo sbatto su qualche porta! :) il 3d a volumi di boston in realtà mi risolve ben poco, anche perchè non mi serve il Downtown, ma un'area periferica dove le forme non sono così complesse, la rottura è attacare le immagini prese di street view sui volumi! ma ovviamente ringrazio chi mi ha suggerito il modello data la mia ricerca poco accurata!