Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
xLPx Kaneda

Texture Cielo e mr Physical Sky

Recommended Posts

Ho trovato sempre alquanto "scomodo" l'utilizzo di una background map utilizzando lo shader ambientale mr Physical Sky...

Domanda: :blink2:

Se volessi inserire un'immagine di sfondo a 360° (tipo cielo, panorama etc. etc) usando un sistema diverso, continuando comunque ad untilizzare un daylight system + mr Photographic Exposure Control + mr Physical Sky come mi consigliereste di procedere?

Ciauz

Edited by ooKANEDAoo

eccomi... scusate il ritardo ma ho fatto una tirata moooooltooooo impegnativa :rolleyes:

allora... il problema è questo: inserire uno sfondo nei render (esterni) di un edificio.

Problema per modo di dire...visto che ci sono un sacco di modi per farlo...il discorso è che quello più "semplice" sarebbe caricare lo shader ambientale su uno slot del Material Editor, spuntare l'opzione "Use Custom Background Map" e caricarci la nostra texture.

Personalmente NON ha mai funzionato bene...nell ver. 2009 di Max dovevo aumentare mega l'output della texture perchè avesse un aspetto presentabile... nella 2010 mi viene fuori tutto lo sfondo bianco, e non so perchè...

Quindi, o capisco per quale motivo mi viene tutto lo sfondo bianco o trovo un altro modo per metterci una texture cielo sullo sfondo della scena.

Se il modo non è quello della texture nello shader ambientale mr Physical Sky, volevo sapere quale degli altri mi consigliereste di adottare...

Un piano dietro il modello tridimensionale, ma se poi si cambia prospettiva si deve regolare di nuovo anche il piano... la classica cupola sopra tutto il modello...ma poi lo shader ambiantale lo si può ancora utilizzare o no? etc etc...

quindi: in soldoni... Voi come fareste?

AGA! :rolleyes:

...mi sono dimenticato di chiarire...

...inserire un'immagine di sfondo continuando però ad usare il trittico "Daylight System (con mr sky e mr sun attive) + mr Physical Sky + mr Photographic Exposure Control"...

:hello:

mr sky, permette l'utilizzo di una texture per la creazione di uno sfondo...

Vai in Environment e trascina la mappa "mr Physical Sky" in uno slot vuoto del material editor e istanza lo shader. Cosi facendo, hai accesso al rollout mr Physical Sky.

In questo rollout, troverai molti parametri utili, compreso la voce "Use Custom Background Map". Inserisci qui la tua texture per utilizzare uno sfondo con mr Sky...

Per maggiori info, premi F1 e vedi:

Autodesk 3ds Max Help > Lights and Cameras > Lights > Sunlight and Daylight Systems > mental ray Sun & Sky > mr Physical Sky

...e QUI un piccolo tutorial estratto dal sito FocalPress (libro dal titolo "Realistic Architectural Visualization with 3ds Max and mental ray" capitolo 6)

Spero che ti possa essere d'aiuto

peró ha ragiorne, non è mai andato bene: immagini sfocate, o scure, o chiare o inesistenti! (io sono arrivato alla 2010 finora)

Io me la sono messa via e lo metto sempre in post, salvando l'alpha channel del render.

Io me la sono messa via e lo metto sempre in post, salvando l'alpha channel del render.

mi potresti spiegare meglio sta procedura, penso che opterò anch'io per l'inserimento in post produzione.....

mr sky, permette l'utilizzo di una texture per la creazione di uno sfondo...

Vai in Environment e trascina la mappa "mr Physical Sky" in uno slot vuoto del material editor e istanza lo shader. Cosi facendo, hai accesso al rollout mr Physical Sky.

In questo rollout, troverai molti parametri utili, compreso la voce "Use Custom Background Map". Inserisci qui la tua texture per utilizzare uno sfondo con mr Sky...

Per maggiori info, premi F1 e vedi:

Autodesk 3ds Max Help > Lights and Cameras > Lights > Sunlight and Daylight Systems > mental ray Sun & Sky > mr Physical Sky

...e QUI un piccolo tutorial estratto dal sito FocalPress (libro dal titolo "Realistic Architectural Visualization with 3ds Max and mental ray" capitolo 6)

Spero che ti possa essere d'aiuto

Grazie per le dritte ma a quanto pare non sono l'unico ad aver avuto problemi a procedere in questo modo :rolleyes:

Però una letta a quel tutorial gliela do di sicuro :)

si, certo:

- metti il daylight e fai il tuo render, ignorando completamente lo sfondo.

- salvi il render in .png (o quello che vuoi ma che supporti la trasparenza\alpha) con il flag spuntato del canale alpha\trasparenza.

- apri il render in un programma tipo PS, gimp quellochevuoi e ci ficchi sotto una foto di un cielo :lol:

ok boss

scusa il ritardo ma mi ero completamente dimenticato di risponderti :crying:

In compenso ho indagato un pò sullo shader ambiantale e ho trovato una cosa moolto interessante, un pò per tutti....sembrerebbe che per farlo funzionare bene sia necessario disattivare l'opzione "Aerial Perspective" nella tendina "mr Sky Advanced Parameters" nei menu relativi al Daylight System... devo dire che il risultato non è malaccio...

vedi immagine allegata

post-1633-0-27881900-1317308467_thumb.jp