Jump to content
bn-top

consiglio corso...

memedesimo
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti...

dopo parecchio tempo torno a scrivere in questo forum...

ho deciso di voler fare un corso e sono indeciso su quale frequentare...

cinema 4d 72h 900euro

3d studio max 50h 980euro

secondo voi tra i due qual'e migliore?

partiamo dal presupposto che io non sappia nulla, ho una conoscenza minima di rhino (la quale non mi permette di disegnare cio che voglio)

prima o poi vorrei riuscire a modellare oggetti complessi quali: autovetture, moto e/o cose di questa difficolta

grazie a tutti, attendo consigli :hello:

bn-top

io sono un po di parte perché uso 3dsmax e mi sono sempre trovato bene e ha molti strumenti di modellazione ed è molto diffuso, cinema 4d l'ho provato ma non le ultime versioni e non è scattato lo stesso feeling.

Edited by Mak21

Posso rigirarti la domanda? Cosa vuoi fare da grande?

Se il tuo scopo è diventare un progettista automotive io cercherei un corso di Alias piuttosto...

bene... ci ai preso, pero diciamo che disegno di tutto, non mi piacerebbe essere legato ad una cosa sola, mi piace il design in ogni sua forma, dal design automobilistico al design oggettistico (tipo alessi per intenderci)

quindi non azzarderei subito una settorializzazione, oltre al fatto che ho 23 anni e quindi diciamo che il tempo per cercare impieghi di questo tipo penso sia finito, sono arrivato tardi, credo che piu di un hobby non possa diventare...

ma alias sarebbe l'equivalente di archicad?

archicad ha lo strumento muro, porta, finestra ecc ecc

alias ha lo strumento ruota, cerchione, cofano ecc ecc ?

ho un vuoto di memoria sul termine tecnico e un soft che si limita alle auto e ha gli strumenti che facilitano il disegno di quest'ultime? giusto? o mi sbaglio?

Guarda questi corsi ,stanno facendo un'offerta 3dsmax + vray

www.animatika.org

Ciao

ciao, grazie pero tutti i corsi sono fatti a roma e io invece sto a pescara... :crying:

altri suggerimenti? tra i due link proposti oltre a mak21 che vota per 3ds max nessuno si pronuncia?

Edited by memedesimo

fai confusione tra visualizzazione degli oggetti e la loro progettazione, sono campi che non posso troppo mischiarsi, giusto per darti un idea di cosa rhino puo fare: http://www.treddi.com/forum/topic/59552-concept-gt/, chiaro alias è superiore per tanti motivi, è difficile parlarne con chi pensa che alias facci le macchine puzzle...

fai confusione tra visualizzazione degli oggetti e la loro progettazione, sono campi che non posso troppo mischiarsi, giusto per darti un idea di cosa rhino puo fare: http://www.treddi.com/forum/topic/59552-concept-gt/, chiaro alias è superiore per tanti motivi, è difficile parlarne con chi pensa che alias facci le macchine puzzle...

io non credo fermamente, ho solo fatto una domanda, non posso mica conoscere tutti i software del mondo no? pero magari potrei :rolleyes:

ok, rhino ha parecchie potenzialita, stai dicendo che e meglio rhino ci c4d e di 3ds?

non sto capendo...

per lo scopo che vorrei raggiungere e meglio rhino?

rhino piu o meno lo so usicchiare... pero ha degli snap terrificanti, magari sono io che non so rimuoverli...

in vista "TOP" guardo un cubo (ad esempio di lato 100) e inizio a fare un cilindro, centro del cerchio nel centro della base quadrata del cubo, per il raggio clicco sul punto medio di uno dei lati di tale base, e che fa? puntualmente la base giace su Z=0 e il punto del raggio sta su Z=100

non sono mai riuscito a rimuovere tale abominio... mi fa sempre cosi, non mi disegna mai sullo stesso piano...

comunque c'e un tutorial per modellazione point to point su rhino?

perche dici che faccio confusione tra progettazione e modellazione?

il mio "processo creativo" funziona cosi:

penso, immagino 3D dell'oggetto, disegno tutto su carta (in questa fase rivedo le misure, proporzioni particolari ecc ecc) ed infine devo riprodurre tali disegni in 3D con un modellatore (tramite blueprint e point to point oppure tramite altre tecniche che non conosco)

dici che sbaglio? spiegami

non ne so parecchio pero vorrei imparare... (per quello credo che ci sia quasi sempre tempo) :hello:

nessuno? :unsure:

http://www.emagister.it/master/ QUI trovi tutti i corsi in programmazione in italia e ti spiega tutte le info su esso..facci un salto..qualcosa lo troverai!!=)

POI! cinema 4D lo uso a scuola è semplice intuitivo e ha un rendering abbastanza veloce..

per quanto riguarda 3Ds è uno strumento molto piu complesso e ha un interfaccia difficilina..però devi contare che ci sono molte piu risorse, molto piu stabile, molto piu Compatibile con altri programmi o plugin.. e correggetemi se sbaglio ha un utilizzo di memoria minore..

a parer MIO?? 3Dstudio Max è MOLTO piu valido..di C4D che a quanto pare a volte crasha la 3dview mentre lavori..problema che verra risolto con la relase di dicembre credo...

ciao by suppajack

Edited by Suppa_jack_93

http://www.emagister.it/master/ QUI trovi tutti i corsi in programmazione in italia e ti spiega tutte le info su esso..facci un salto..qualcosa lo troverai!!=)

POI! cinema 4D lo uso a scuola è semplice intuitivo e ha un rendering abbastanza veloce..

per quanto riguarda 3Ds è uno strumento molto piu complesso e ha un interfaccia difficilina..però devi contare che ci sono molte piu risorse, molto piu stabile, molto piu Compatibile con altri programmi o plugin.. e correggetemi se sbaglio ha un utilizzo di memoria minore..

a parer MIO?? 3Dstudio Max è MOLTO piu valido..di C4D che a quanto pare a volte crasha la 3dview mentre lavori..problema che verra risolto con la relase di dicembre credo...

ciao by suppajack

e proprio li che ho preso i link ai sue corsi che ho linkato nel primo post...

sono gli unici nella mia citta...

per te c4d e semplice e intuitivo? ammazza! per me e follia! 3ds non l'ho proprio mai usato quindi e ovvio che mi perdo anche li...

comunque 3ds max e meglio di c4d, ok non lo sapevo...

e invece se considerassimo anche rhino? com'e rhino?