Jump to content
bn-top

IMac e Maya

Virgo288
 Share

Recommended Posts

Salve a Tutti,

Ho da poco iniziato a utilizzare Maya 2012,premetto che sono ancora alle prime armi,ho acquistato qualche tempo fu un IMac 21,5 con processore 2.5 GHz Intel Core i5 e memoria da 4 GB a 1333 MHz DDR3..Ma sto riscontrando dei piccoli problemi in fase di modellazione;sto "cercando" di modellare un auto con delle belle blueprint come base..:),sono arrivato a modellare la parte anteriore e neaneche 3/4 della fiancata fino a che un bel giorno Maya decide di rallentarsi ad ogni selezione..premesso che avevo gia provato a modellare altri oggetti (senza mai arrivare a finirli)e non aveva mai reagito in questo modo..

Ad ogni selezione di vertici,spostamento o qualsiasi altro comando compare la nostra bella rotellina di caricamento per 3-4 secondi rallentando ovviamente tutto il lavoro..

Ora consapevole di non lavorare su un Mac Pro capisco che possono esserci delle limitazioni..ma mi chiedo..possibile che in una fase iniziale di progetti cosi semplici un Mac dia vita a questo tipo di problemi?c'e' qualcosa che non va nei settaggi??

Sono disperato...confido in un vostro aiuto!:)

bn-top

La scheda video e' un ATI AMD Radeon HD 6750M,e l'history,da buon profano,non sapevo che andasse cancellata ogni Tot.,credevo bastasse impostare il setting dell'Undo affinche si eliminasse da sola dopo un po..ma immagino non sia cosi...

Direi che il problema maggiore è la scheda grafica a naso...E' una mossa falsa acquistare un mac con una scheda grafica ATI di fascia entry level per usare Maya...

L'History va' cancellato ogni tanto comunque.

Ho provato ora a riaprire il progetto e eliminando l'history sembra sia tornato tutto alla normalita'..:)quindi presumo per il problema sia stato quello (almeno per ora) anche perchè il progetto e' ancora agli inizi di conseguenza mi rifiutavo di pensare che la scheda video per quanto "inadatta"possa essere avesso potuto avere problemi di questo tipo in questa fase della modellazione..ad ogni modo in primis di ringrazio per l'aiuto e ti faccio i complimenti (ho sbirciato le tue animazioni)in un ultima analisi cosa mi consiglieresti di fare?mi ritrovo ad aver acquistato un IMac pensando fosse sufficiente per utilizzare Maya..posso "adeguarmi"in qualche modo o ho affrontato una spesa inutile??

I tipici problemi della scheda video ati su Maya sono in genere legati al refresh della viewport,soprattutto quando si mette mano all'Hypershade. Nonché una velocita' al di sotto della media standard su scene a grande densita' di poligoni. Se non riscontri questi problemi ad ogni modo,non temere,non hai gettato via i soldi! Solamente era più conveniente avere un imac con la scheda Nvidia,anche se non so se viene montata.

La scheda video non c'entra. Ovviamente la causa dei problemi delle Radeon con Maya (in windows) sono i driver, che da qualche parte hanno un bug che ne compromette la stabilità con quel software...

Ma dato che i driver per mac, i driver per linux, e i driver per windows sono 3 cose completamente diverse, scritte da sviluppatori diversi, non c'è motivo di credere che se un problema si manifesta in un ambiente si manifesti anche nell'altro... Sennò che è, dovremmo avere tutti i problemi che hanno su linux perché usiamo le stesse schede?

E poi non si potrebbe usare mac con maya... Ora usano SOLO Radeon sui fissi...!

La scheda video non c'entra. Ovviamente la causa dei problemi delle Radeon con Maya (in windows) sono i driver,

Papafox...Non per fare il presuntuoso eh...Ma forse ho un pò più di esperienza di te visto che uso Maya su Mac Pro da anni e ho dovuto sostituire la mia ATI Radeon HD 2600 XT con una Nvidia proprio per problemi di Driver. E poi ho parlato di schede Entry Level ATI. Quindi...Dai su! ;-)

Edited by _Mirko

Ci mancherebbe altro, anzi, ti chiedo scusa. Il fatto è che spesso si incontra gente che adopera maya su Win e fa, giustamente, commenti come il tuo. Ma spesso la gente applica a mac gli stessi criteri che si devono applicare in windows (come chi si lamenta perché su mac non ci sono schede professionali), e questo è sbagliato. Pensavo fossi di questa tipologia, e non ero al corrente dei problemi di cui parli; invece sei del terzo tipo... Chi usa mac con maya e ha esperienza dei problemi di cui parla. E' il tipo più raro ^_^

Quindi dici che con una radeon entry level si incontrano problemi e con le schede di fascia alta no? Ma non potrebbe essere semplicemente che la schedina di fascia bassa dopo un po' non ce la fa più? Te lo chiedo perché alla fine è difficile fare una diagnosi completa, visto che non si può provare una radeon ed una geforce della stessa fascia... Apple mette radeon e geforce di potenza sempre diverse...

E' il tipo più raro ^_^

Si un tipo in via di estinzione :lol:

Quindi dici che con una radeon entry level si incontrano problemi e con le schede di fascia alta no? Ma non potrebbe essere semplicemente che la schedina di fascia bassa dopo un po' non ce la fa più? Te lo chiedo perché alla fine è difficile fare una diagnosi completa, visto che non si può provare una radeon ed una geforce della stessa fascia... Apple mette radeon e geforce di potenza sempre diverse...

La schedina di fascia bassa ATI,comparata alla schedina di fascia bassa Nvidia, con Maya su Mac è meno spinta in termini di potenza. Purtroppo, come nel mio caso, il problema andava al di la' di questo e si presentavano dei veri e propri problemi di visualizzazione,specie nell'uso di texture applicate ad alcuni materiali.

E' un discorso un pò complesso e pure incasinato :D

Ma la scheda Video in un IMac può essere sostituita?c'e'modo di espansioni?o sarebbe più indicato cambiare PC?

Io sul Mac pro l'ho sostituita tranquillamente come un PC normale!

Sull'Imac non sono informato mi dispiace,ma temo sia integrata...