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Sostituire colore RAL in photoshop


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Ciao ragazzi!!

mi è stato chiesto di "riverniciare" con photoshop il fronte esterno di un edificio in ristrutturazione. I clienti hanno scelto dalla cartella colori un colore RAL in particolare. C'è un modo "scientifico" per sostituire il colore della parete esistente con il colore RAL scelto?

La mia intenzione non è quella di cercare di andarci a tentativi ma vorrei raggiungere l'obiettivo con un metodo che assicuri (il più possibile) la corrispondenza col colore individuato dai clienti.

Qualcuno di voi ha mai affrontato questo problema??

Grazie in anticipo,

Naf85

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Grazie lauranonce!!!!

grazie per l'indicazione che mi hai dato su come convertire da RAL a RGB!!!! Ora il problema è come sostituire il colore RGB all'immagine... mi spiego meglio: se sostituisco direttamente il colore come tinta unita perdo dettagli come le ombre, la rugosità dell'intonaco ecc.... come posso fare??blink2.gif

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renderizzi un canale id.

ps la cosa non ha senso perche il colore ral varia a seconda delle condizioni luminose esterne.

Non c'è nessun canale ID dal momento che non c'è nessun modello 3D ne alcun render.. il lavoro che devo fare è solo con photoshop (come ho già spiegato)....

La cosa ha senso dal momento che ho chiesto una tecnica che mi permetta di sostituire il colore RAL ad una determinata immagine che avrà determinate caratteristiche (illuminazione, cromie ecc....)... secondo me algosuk non hai capito bene cosa chiedo!!!

Non intendo sostituire un colore RAL ad una parete (con dei tentativi approssimativi) proprio perchè, come hai detto tu, "il colore varia in base alle condizioni luminose esterne".

Chiedo se c'è un modo per "analizzare" queste condizioni esterne per sostituire fedelmente il colore RAL scelto.

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Ciao Ragazzi!!!

grazie per le risposte e per i vostri preziosi consigli!!!

@ nicolce: scusa se ho usato un carattere ed una dimensione non standard ma pensavo che si potessero utilizzare dato che sono disponibile nell'editor di testo.. cmq mi adeguo!!!

@ yogurt: non ho capito bene il tuo procedimento (sono un po' impedito)!!!

Oggi ho fatto una considerazione riguardo al mio problema: nonostante tenti in tutti i modi di raggiungere il colore desiderato a video una volta stampato (dato che ogni stampante stampa in modo diverso e comunque diversamente dal monitor) mi sono rassegnato a dover fare dei tentativi di stampa e calibrare il colore di volta in volta confrontando la stampa con il colore sulla mazzetta dei RAL.

Per questo, seguendo le vostre indicazioni, ho proceduto in questo modo:

  1. Ho trasformato il colore RAL in RGB....
  2. Ho selezionato l'intera parete da "riverniciare"
  3. Ho tolto la saturazione del colore solo all'area interessata mediante l'aggiunta di un livello di regolazione (con relativa maschera)
  4. Ho creato un nuovo livello di riempimento tinta unita con il colore RGB (applicando una opacità pari al 50%)
  5. Ho provato a fare una stampa
  6. Ho variato leggermente l'opacità del livello di riempimento (senza mai però salire sopra l'80%)
  7. .... altre prove di stampa e relative correzioni all'opacità e alla tinta RGB
  8. Infine sono riuscito ad ottenere il risultato voluto dopo numerosi tentativi e non in modo "scientifico" (come avrei desiderato!!!!!)

Avete qualche altro consiglio a riguardo??

Vi chiedo un'altra cosa:

come faccio ad avere una singola maschera per più livelli di riempimento o regolazione? mi spiego meglio: durante il mio procedimento ho utilizzato due distinti livelli di regolazione (tonalità/saturazione e tinta unita); vorrei che modificando la maschera di uno si modificasse in automatico anche la maschera dell'altro.

Grazie ancora

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allora, se non vuoi seguire il mio consiglio, posso dirti un'ultima cosa di sicuro: ok come hai fatto ma non usare il livello in "modalità normale" (è scritto a fianco dellìopacità e riempimento) ma bensì in "tonalità" (al 100%)così andrai a sostituire il colore di quello sotto mantenendo ombre e luci però.

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allora, se non vuoi seguire il mio consiglio, posso dirti un'ultima cosa di sicuro: ok come hai fatto ma non usare il livello in "modalità normale" (è scritto a fianco dellìopacità e riempimento) ma bensì in "tonalità" (al 100%)così andrai a sostituire il colore di quello sotto mantenendo ombre e luci però.

Ciao gamera!! non ti offendere se non ho seguito il tuo consiglio!!! wink.gif In tutti i casi dovrei fare delle prove di stampa perché ogni stampante stampa in modo diverso e non fedele rispetto allo schermo!!! quindi, anche avendo come riferimento il "quadratino", le prove di stampa sarebbero necessarie!!! giusto???

Ho provato a cambiare da normale a tonalità (100%) ma, almeno a video, il colore mi viene molto diverso dalla mia mazzetta colori.... appena faccio una prova di stampa ti riferisco!!!

Hai idea di come collegare le maschere dei vari livelli di regolazione?? blink2.gif

Grazie ancora per la tua pazienza!!!

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Hai idea di come collegare le maschere dei vari livelli di regolazione??

Se fai dei livelli, con metodi di fusione (tipo color etc) ti basta tenere premuto alt e cliccare TRA il livello di regolazione e quello di maschera (in pratica sulla riga tra i due layer, il cursore cambia forma). Altrimenti dal menù delle maschere.

Per la prova colore, puoi aiutarti impostando il profilo colore e poi attivando l'avvertimento gamma (ctr y se non ricordo male)

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Ciao gamera!!

Grazie per le tue risposte......................+1!!!

ho provato a fare come dici tu ma utilizzando i livelli di riempimento e regolazione non succede nulla (collego i due livelli tenendo premuto ALT ma se modifico una maschera non si modifica l'altra)... sbaglio qualche cosa???

Non ho ben capito che cos'è "l'avvertimento gamma" e a cosa serve.... blink2.gif

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beh se fai la maschera come l'ho fatta io, nelle versioni recenti di PS c'è in basso a destra una iconcina, una specie di biscotto nero da premere ( :lol: :lol: ) altrimenti se la fai come livello proprio allora ad esempio qui avresti fatto un livello normale, lo coloravi di verde, davi colore come mezzo di fusione e poi cliccavi tra i due livelli nella palette tenendo premuto alt

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beh se fai la maschera come l'ho fatta io, nelle versioni recenti di PS c'è in basso a destra una iconcina, una specie di biscotto nero da premere ( :lol: :lol: ) altrimenti se la fai come livello proprio allora ad esempio qui avresti fatto un livello normale, lo coloravi di verde, davi colore come mezzo di fusione e poi cliccavi tra i due livelli nella palette tenendo premuto alt

Grazie ancora gamera!!! Clap03.gifClap03.gif sei stato troppo utile e gentile!!!

hello.gif

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