Vai al contenuto
gurugugnola

Modellazione Della Sedia Ghost

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Tutorial di modellazione in Rhinoceros - Sedia Louis Ghost

designer: P. Starck

-> Tutorial di modellazione in 3D Studio Max

Un altro tutorial su come modellare un oggetto progettato da Philippe Starck. L’idea mi è venuta quando nel forum (www.tredddi.com) un utente ha chiesto dove potesse trovare un modello 3d di tale sedia.

In rete non sono riuscito a trovare delle buone blueprint se non un immaginetta frontale e laterale nel sito della Kartell (azienda produttrice www.kartell.it ) e qualche foto di riferimento.

Download Blueprints

Le misure dell’oggetto sono queste:

- larghezza: 54

- altezza: 94

- profondità: 55

- altezza seduta: 47

- altezza bracc.: 67

Costruite seguendo queste misure una griglia di costruzione, che ci sarà utile anche per posizionare correttamente le due blueprint.

SediaLouisGhostStarck01.jpg

Nella vista frontale ricalcate la silhouette dello schienale. Per comodità conviene utilizzare geometrie semplici, disegnate un cerchio della stessa larghezza dello schienale e spostate verso il basso i tre control point come in figura

SediaLouisGhostStarck02.jpg

Nella vista laterale utilizzando il comando “Arc: Start - End - Direction at start” (con la direzione dell’arco in verticale) disegnate 4 archi ricalcando il profilo delle zampe posteriori e dello schienale.

SediaLouisGhostStarck03.jpg

Con il comando “Curve from 2 view” selezionate la silhouette frontale e i due archi in modo tale da ottenere i bordi dello schienale.

SediaLouisGhostStarck04.jpg

Con l’opzione “Both 2 sides” attivata estrudete i 2 archi e tagliate (split o trim) le due superfici con i bordi.

SediaLouisGhostStarck05.jpg

Unite le due superfici o con un loft tra i due bordi o con uno “sweep 2 rails”.

SediaLouisGhostStarck06.jpg

Per disegnare le zampe seguiremo lo stesso metodo, per disegnare la silhouette frontale sarà utile visionare alcune foto dell’oggetto per capirne bene la forma, visto che nelle Blueprint è molto schematizzata.

La zampa posteriore nella vista frontale la potete disegnare utilizzando 4 archi per 3 punti e fate due fillet nel punto in cui si incontrano.

SediaLouisGhostStarck07.jpg

Per trovare i bordi della zampa utilizzate lo stesso metodo dello schienale, con il comando “curve from 2 view” selezionate la silhouette frontale e poi quella laterale, ripetete l’operazione 4 volte fino ad ottenere tutti e 4 i bordi della zampa come in figura.

SediaLouisGhostStarck08.jpg

Unite i 4 bordi con dei segmenti e con il comando “sweep 2 rails” costruite la zampa. Unite le 4 superfici e con il comando “Cap planar hole” chiudete i due buchi ottenendo un solido. Specchiate con “mirror”.

SediaLouisGhostStarck09.jpg

Stessa tecnica per la zampa anteriore

SediaLouisGhostStarck10.jpg

SediaLouisGhostStarck11.jpg

SediaLouisGhostStarck12.jpg

SediaLouisGhostStarck13.jpg

SediaLouisGhostStarck14.jpg

Per disegnare i braccioli la tecnica è la stessa, ma dovendo far partire le curve esattamente dai bordi della zampa anteriore e farle arrivare all’interno dello schienale una volta disegnato il profilo laterale del bracciolo dovrete nella vista frontale disegnare dei segmenti orizzontali di proiezione che vi aiuteranno ad individuare i punti iniziali e finali del profilo frontale

SediaLouisGhostStarck15.jpg

Con il comando “curve from 2 view” create i 4 bordi del bracciolo.

SediaLouisGhostStarck16.jpg

Con il comando “split” dividete i due bordi della zampa anteriore da dove parte il bracciolo e unite le curve del bracciolo con dei segmenti.

SediaLouisGhostStarck17.jpg

Per costruire le superfici del bracciolo usate sempre il comando “sweep 2 rails”, ma per la superficie superiore e quella inferiore dovrete utilizzare la curva di sezione iniziale e il punto finale in cui si incontrano le due rail. Unite le 4 superfici con “join” e specchiate con “mirror”.

SediaLouisGhostStarck18.jpg

Per la seduta disegnate due linee nel laterale e con il comando “Project to surface” nella vista laterale proiettatele sulle zampe.

SediaLouisGhostStarck19.jpg

Le curve che vedete selezionate nell’immagine sottostante le potete cancellare.

SediaLouisGhostStarck20.jpg

Unite le due “L” con due curve “intrpolate points” con “Degree=3” e con il comando Match rendetele tangenti

SediaLouisGhostStarck21.jpg

Unite con “Join” le sei curve, specchiatele e unitele con dei segmenti orizzontali. Con il comando “sweep 2 rails” costruite le due superfici di base.

SediaLouisGhostStarck22.jpg

Per disegnare le 4 superfici laterali della seduta utilizzate sempre il comando “sweep 2 rails” e come sezioni verticali utilizzate le curve dei bordi delle zampe che vengono intersecate dalle rails.

SediaLouisGhostStarck23.jpg

Ora il modello di massima è pronto, ma rimangono ancora molte superfici sovrapposte tra loro che andrebbero tagliate perchè darebbero “fastidio” in fase di render e per aumentare il dettaglio del modello potreste aggiungere dei fillet negli spigoli.

SediaLouisGhostStarck24.jpg

post-3829-1121944509.jpg

Modificato da gurugugnola

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

minghia guru che fulmine e che "viziatore di utenti"

se continui così tutti penseranno che è normale chiedere un oggetto e aspettarsi il tutorial

ottima realizzazione e ottimo modello :D :D

PS

non volendo mi hai fornito dell'ottimo materiale su cui sperimentare le tecniche di conversione in mesh

vado a smanettare con il tuo modello :D

[update]

3ds esportato da rhino:

vertici: 5429

facce: 9016

3ds smanettato da me:

vertici: 1787

facce: 3582

c'è solo da verificare se il mio ha dei difetti, a prima vista sembra di no ma devo ancora studiarmelo a fondo

dagli no sguardo anche tu e fammi sapere plz ;)

altro materiale da aggiungere al tutorial sull'esportazione :D :D

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guru for President!!!!!

scusa mi servirebbe un braccio periscopico per la mia autogru... mi faresti un tutorial :D

Scherzavo... ciao Kristian

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ormai a scrivere tutorial sono diventato velocissimo e mi diverte :) ... questo è un modello abbastanza semplice e mi ha impegnato meno di 2 ore.

Cmq casomai oggi pomeriggio ti passo il modello "High quality" che sto facendo con tutti i raccordi negli spigoli.

Pensavo di farne una versione con un unica superficie (una vera scommessa :P ) x poi utilizzare lo shell e lo smooth in Max e confrontarlo con lo smooth di rhino

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Meno di 2 ore!!! ti dobbiamo sottoporre all'antidoping...

ma che mangi a colazione ormoni farciti di testosterone?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:( Prorpio l'altra sera avevo renderizzato questa sedia e avevo fatto un materiale abbastanza buono, ma oggi ho dovuto disistallare 3D studio Max che ho un po' di problemi con questo pc e non posso recuperare i settaggi... quindi vado un po' "a memoria"!

Sono partito dal materiale del plexiglass che trovi in questa scena che mi era stata gentilmente postata da Marcuza in un altra discussione. Le modifiche che avevo fatto per la sedia (rossa):

- il colore degli exit a bianco

- max depth a 10 (aumenta un po' i tempi di render)

- refl. glossiness a 0,9 o 0,95 (mi pare con l'interpolazione)

- il colore del fog su un rosso molto chiaro con il multipler a 0,2

Cmq devi fare un po' di prove sul colore e il multipler del fog, la resa dipende molto anche dallo spessore degli oggetti ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro, Guru hai mica provato un pò di settaggi materiali anche su Blender? Xkè questo policarbonato mi piace veramente tanto :D, ora mi ci metto a lavoro per vedere se riesco a convertire i valori che hai dato te in YAFRAY

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... Blender :( dopo l'ultima formattazione non l'ho + istallato e poi ora mi sono messo a studiare x bene la modellazione con 3d studio max. Mi devo ricordare di togliere l'icona dal mio profilo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

THX :) è fatta molto bene.

Visto che sto studiando in questi giorni la modellazione in 3d studio max potresti spiegare velocemente che procedimento hai usato? Così provo a rifarla ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me non sembra affatto male il tutorial di lsnscr. Potrebbe essere bello pubblicarlo e vedere nello stesso post la differenza di modellazione nurbs/rhino e poligonale/max.

Che ne dici Guru?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è fatto benissimo... si capisce molto bene il procedimento da seguire, chiaro e semplice anche per un novello di max come me! Ho trovato anche un passaggio che mi sarà utile x un modello che sto facendo ora :)

Da pubblicare assolutamente (se lsnscr è d'accordo :) ) in un post nuovo o in questo... ma credo che sia meglio in una discussione a parte

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie

sono d'accordo a pubblicarlo come preferite

ciao

bel tutorial isnscr

hai spazio disponibile dove pubblicare le immagini? in caso contrario fammi sapere che te le hosto io (mi puoi mandare le immagini a thief@tin.it così te le uppo sul mio spazio e ti rimando a volo i link da inserire)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cavolo che tutorial... complimenti guru! Potresti

consigliarmi qualche sito di blueprints che tratti ESCLUSIVAMENTE di yacht? Grazie!

PS: Sto lavorando sul render dello scafo Virtuelle.

Link al messaggio
Condividi su altri siti