Jump to content
bn-top

Cucina Febal

Recommended Posts

Ciao Ragazzi, vi posto il mio ultimo lavoro fatto con max 2012 e renderizzato con Iray, è la copia di una cucina della Febal tratta dal catalogo internet.

Ovviamente è stato un lavoro fatto a tempo perso per vedere la resa con iray e il mio grado di modellazione!

Il tempo di cottura per il render ad alta risoluzione 5000x2500 è stato di 8 ore su 2x gtx 580 3gb Evga.

Tutto modellato e mappato da me tranne le 2 pentole e i libri che sono state prese da librerie commerciali.

Postproduzione in photoshop per aumentare il contrasto e la luminosità generale.

In allegato trovate anche l'originale e lo screenshot del modello.

Ciao a tutti!

post-37825-0-19689200-1315574154_thumb.j

post-37825-0-60942400-1315574208_thumb.j

post-37825-0-29961300-1315574222_thumb.j

bn-top

8 ore su 2x gtx 580 3gb Evga.

sempre piú convinto che il GPU rendering sia una delle tante balle commerciali che periodicamente propongono.

Tra l´altro, senza che ti offendi, il confronto con la referenza é impietoso, quasi totale mancanza di riflessione e dispersione, con queste settate bene sarebbero probabilmente altre ore e ore di calcolo (o forse non é ancora prevista la dispersione sulla riflessione?).

L´assenza provoca un appiattimento totale della scena, visto che é tutta piú o meno bianca mentre nella referenza ha tantissimi toni di grigio (e riflessioni come nel mobile a sinistra) che contribuiscono a dare profonditá e tridimensionalitá alla scena.

P.S. sulla destra, dove c´é la finestra, hai trasformato la fuga prospettica dello spazio a doppia altezza in un improbabilissimo solaio inclinato verso l´interno con tanto di finestra triangolare....... :blink:

sempre piú convinto che il GPU rendering sia una delle tante balle commerciali che periodicamente propongono.

Tra l´altro, senza che ti offendi, il confronto con la referenza é impietoso, quasi totale mancanza di riflessione e dispersione, con queste settate bene sarebbero probabilmente altre ore e ore di calcolo (o forse non é ancora prevista la dispersione sulla riflessione?).

L´assenza provoca un appiattimento totale della scena, visto che é tutta piú o meno bianca mentre nella referenza ha tantissimi toni di grigio (e riflessioni come nel mobile a sinistra) che contribuiscono a dare profonditá e tridimensionalitá alla scena.

P.S. sulla destra, dove c´é la finestra, hai trasformato la fuga prospettica dello spazio a doppia altezza in un improbabilissimo solaio inclinato verso l´interno con tanto di finestra triangolare....... :blink:

cazzo è arrivato piero della francesca a parlare. se si vede bene...allora it's good. come quando perchè..nn deve importare. migliorabile in qualche shader magari come il vetro dei forni e qualche oggetto sulle mensole ma nn male come lavoro..considerando che iray è un motore in piena fase di sviluppo. bravo cmq

Edited by jordan23

1 le 8 ore le ho impostate io come tempo di calcolo, visto che ho lasciato lavorare le gpu la notte... Ma forse già con qualche ora in meno poteva bastare...

2 se il gpu computing fosse veramente una balla bisognerebbe dirlo a dionisio, forse non l'ha ancora capito...

3 per un lavoro fatto a tempo perso in un tempo totale stimato di circa 10 ore +o- escludendo il calcolo direi che qualcosa potete perdonarmi...

4 il solaio inclinato non é molto reale, ma avere delle finestre triangolari mi piaceva come idea.

5 É vero, i forni li ho un po' trascurati...

Grazie a tutti per le critiche.

Luca

si, senza dubbio... ci stanno investendo in ricerca e sviluppo da anni, ci sono già diversi engine arrivati sul mercato, ci sono benchmark che dimostrano in maniera inequivocabile la sua superiorità, ma stai tranquillo, è solo una moda passeggera.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Allora è giusto precisar una cosa, al momento io personalmente non investirei nel GPU rendering, perchè non mi posso permettere somme enormi di investimento e perchè il risultato finale che voglio lo ottengo lasciando la renderfarm accesa una notte, e grazie a Dio mi posso permetter di dormir ancora 6 ore e il pc lavora per me.

Mi sembra poco costruttivo attaccare una scena, questo potrebbe esser considerato un test fatto, e come tale servirebbe per crescere e capire limiti e pregi dei software e dei componenti dei pc... Utile a tutti, altrimenti non ci sarebbero le sezioni dedicate su questo sito...

Per quanto riguarda le immagini postate sarebbe bello capire se:

- le riflessioni sull'armadio di sinistra, sul pavimento e sui lampadari sono migliorabili o no con iray, rispetto all'immagine originale risultano essere quasi assenti. CAUSA IMPOSTAZIONI o LIMITI DI IRAY?

- per quanto rigurada i tempi sarebbe bello paragonarli ad un render fatto con mental ray, se mental ray ci mette 5 ore e hai un risultato che ti soddisfa, in 5 ore iray che fa con la tua configurazione?

Se hai intenzione di postare altre immagini sarebbe curioso...

Marco

8 ore su 2x gtx 580 3gb Evga.

Ciao ziovavo78

ti chiedo scusa, io commentavo questo, 2 schede da 500 euro l´una, una resa non ottimale, 8 ore di rendering, non mi sembra un grandissimo risultato, se poi i renderings erano pronti dopo mezz´ora mi dipiace, non potevo immaginarlo ne saperlo, se lo scrivevi subito avrei commentato in maniera diversa, salvo restando il fatto che la qualitá non mi sembra soddisfacente.

ci sono benchmark che dimostrano in maniera inequivocabile la sua superiorità

Ciao franci2k5

i benchmark dimostrano che ogni nuovo processore é 3, 4 volte piú veloce del precedente ma, alla prova pratica i tempi di rendering scendono di pochissimo.

Purtroppo io non passo il tempo a fare benchmark e giocare con scenette di prova, finora di lavori "veri" con gpu renderings ne ho visti pochi (nonostanti gli anni di sviluppo e i milioni di euro investiti in ricerca), quei pochi che circolano hanno dei tempi simili al cpu renderings e quelli che hanno tempi interessanti sono ottenuti con una miriade di Tesla (dal modico prezzo di 2500 euro cadauna) collegate tra loro.

Se te hai qualche esempio notevole da postare, che non sia la classica sfera illuminuta da un´HDR o realizzata con 20000 euro di schede grafiche, potresti aiutarmi a ricredermi.

Alessio

Ciao Luca,l'immagine nel complesso non è male, anche se credo che necessiti di ulteriore lavorazione, soprattutto nell'impostazione degli shader che non mi sembrano ancora convincenti,soprattutto nel pavimento e nelle ante a sx.Non ho mai fatto test in iray e in generale so poco di gpu computing se si esclude qualche settimana passata a testare octane alcuni mesi fa,ma 8 ore mi sembrano veramente tante con quelle 2 bestie di schede..

Ti andrebbe di fare altri test sulla scena?

Ciao

tommaso

Ciao Luca,l'immagine nel complesso non è male, anche se credo che necessiti di ulteriore lavorazione, soprattutto nell'impostazione degli shader che non mi sembrano ancora convincenti,soprattutto nel pavimento e nelle ante a sx.Non ho mai fatto test in iray e in generale so poco di gpu computing se si esclude qualche settimana passata a testare octane alcuni mesi fa,ma 8 ore mi sembrano veramente tante con quelle 2 bestie di schede..

Ti andrebbe di fare altri test sulla scena?

Ciao

tommaso

Ciao Tommaso, finalmente ci si risente!

La scena è migliorabile, lo ammetto, comunque farò altri test cercando di migliorare la scena!

L'illuminazione è mr phisical sky + fotometriche diffuse alle finestre, che comunque sosituirò con una sola a ore 2 per simulare meglio le ombre a sx dell'isola centrale!

Nei ritagli di tempo ho cercato di aggiustare i materiali del pavimento e del vetro del forno...

Non sono ancora molto convincenti, ma sento che sono sulla buona strada.

il render è stato calcolato in 2h a 3500x1750.

Comunque 2 ore non bastano per eliminare in modo significativo il noise!!!

post-37825-0-32708700-1316192145_thumb.j

Edited by ziosavo78