Jump to content
bn-top

Consiglio render node phenom II 1100t su micro - ATX

fa bio
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti sono Fabio,

dopo aver letto la magnifica guida di papafoxtrot sulla configurazione delle ws, ho deciso di creare il mio primo render node (uso Max + Vray), chiedo il vostro consiglio esperto sulla fattibilità e sulla correttezza delle scelte.

CPU: AMD PHENOM II 1100t 3.3 ghz 166€

MB: GIGABYTE GA880GMA-USB3 socket AM3+ video integrato 90€

RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR3 1600 4x4 GB cl9 110€

DISSIPATORE: NOCTUA NH-U9B SE2 58€

HD: WD CAVIAR BLUE 40€

PSU: CORSAIR TX650M 100€

CASE: SILVERSTONE TJ08-E 210w x 374h x 385d 106€

limit cpu cooler 165 mm

TOTALE: 670€

p.s. vorrei overcloccare, fattibile?

p.s. ho scelto quella micro-atx perchè vorrei un case di dimensioni un pò più contenute e per la possiblità di montare eventualmente i nuovi bulldozzer in futuro; l'alimentatore credo sia sovradimensionato ma è in previsione dell'eventuale aggiunta di una scheda gaming (una gtx 580 ho visto dalle specifiche che ci può alloggiare) per il gp gpu se ne avessi bisogno in futuro.

Vi ringrazio per qualunque risposta!!!

bn-top

dall'AMD 2 all'AM3+ i socket sono uguali per quanto riguarda l'installazione del dissipatore.

Io userei un dissipatore con ventola da 12cm; puoi prendere dissipatori molto più potenti di quello a costi inferiori... Cambia marca per i dissipatori. Secondo me uno scythe yasya non ti va male, dovrebbe essere sotto i 165 per un pelo!

il 1100t lo vendono anche black edition il quale ha il moltiplicatore sbloccato se non erro quindi facilita l'overclock.

Un mio parere è, visto che prendi il pc ora, che potresti pensare di cambiare la scheda madre, con una tipo 990fx di chipset la quale ti permetterebbe un domani di cambiare il tuo metodo di render a gpu, potendo montare un paio di schede a 16x. Tutto sommato spendi solo 30 euro in più per avere questa possibilità ed una mobo migliore.

guarda guarda stavo proprio x scrivere un post simile all'80%:

-affiancare un nodo alla ws principale (max+vray e animazioni)

- possibilità di overclock

-cambio con bulldozer quando sarà.

i dubbi che ho sono circa il case piccolo e la sk madre mini.

La scelta della mini è anche x i consumi o solo x ridurre le dimensioni?

Altra piccola domanda: con la ws attuale e rendering al 100% i consumi sul contatore enel vanno sui 1.7/ 1.8 kwh, quanto aumenterebbe il nodo?

Edited by Mark It

Altra piccola domanda: con la ws attuale e rendering al 100% i consumi sul contatore enel vanno sui 1.7/ 1.8 kwh,

:o ma scherzi? un 1100t mi pare arrivi a 150w, la scheda video (non gtx per MR) 10w, un po' di ventole, etc ma mi pare di aver capito (nelle mie ricerche) che arrivi a circa 400-450w di potenza e quindi siamo a 0.5kwh nel contatore! Non è che hai già altre cose accese per 1kw di potenza?

Non hai letto bene! il 1100t è il nodo che vorrei comprare.

L'attuale work è un q6600@3.00ghz + 8gb ram +quadro 570+3hdd interni+lacie d2 2TB+ wd esterno 500 ! credo basti x arrivare a 1.7 1.8 a meno che il contatore nn dia valori approssimati

riguardo alle osservazioni sul nodo invece?

Un mio parere è, visto che prendi il pc ora, che potresti pensare di cambiare la scheda madre, con una tipo 990fx di chipset la quale ti permetterebbe un domani di cambiare il tuo metodo di render a gpu, potendo montare un paio di schede a 16x. Tutto sommato spendi solo 30 euro in più per avere questa possibilità ed una mobo migliore.

Guarda a quello stavo ancora un po' riflettendo...ho visto che sia la mobo mini che le dimensioni del case silverstone mi danno la possiblità di aggiungere eventualmente una scheda gaming (ad es. gtx 580), che in aggiunta a quella della ws porterebbe una buona potenza per il gp gpu...l'unico dubbio è se così facendo mi troverei il case del nodo un po'troppo intasato (già presente il dissipatore da 16 cm all'interno) e soprattutto se la scheda mini possa supportare effettivamente in modo soddisfacente una scheda come la gtx....

Edited by fa.bio

La scelta della mini è anche x i consumi o solo x ridurre le dimensioni?

Sinceramente è solo una questione di dimensioni anche se in questo caso il risparmio in termini di spazio sarebbe limitato a 6-7 centimetri in altezza e 9-10 cm in profondità, nulla in larghezza...per questo stavo valutando il consiglio di gamera di passare ad una atx 990 fx e a un case un po' più spazioso di conseguenza...attendo la sua risposta per sfatare i miei dubbi : )

Allora, il 1090T lo trovi a 25 euro in meno e ha le stesse possibilità di overclock del 1100T, comunque, se puoi, io aspetterei l'uscita dei nuovi processori in modo che si abbassino i prezzi degli esacore!

Per quello che riguarda l'ali io che ho praticamente la stessa tua configurazione ho montato un 430W della cooler master e non mi da problemi e costa 20 euro in meno!

Case consiglio il cooler master elite 360 che è poco ingombrante e lo puoi mettere anche in orizzontale e costa 60 euri in meno!

Ok per mobo e hdd.

Attento al dissi perchè se opti per il cooler master elite 360 è probabuile che non ci stia!

Così risparmi 100 euri!

P.S. il sistema operativo non lo metti?

Ciao

Luca

Allora, il 1090T lo trovi a 25 euro in meno e ha le stesse possibilità di overclock del 1100T, comunque, se puoi, io aspetterei l'uscita dei nuovi processori in modo che si abbassino i prezzi degli esacore!

Si lo so hai ragione effettivamente converrebbe aspettare, ma da qualche parte ho letto che dovrebbero di nuova rinviare i bulldozzer a ottobre e onestamente non vedo l'ora di assemblarmi il nodo....non so se resisterò :) cmq la configurazione è fatta apposta in modo che possa aggiornare la cpu e quindi riuserei l'esacore per un nodo aggiuntivo...

Ti ringrazio anche degli altri consigli!....si ho omesso il costo di windows 7 x64 ma inevitabilmente dovrò spendere i pochi fondi rimasti per quello! :wallbash:

Ciaoo