Jump to content
bn-top

Primo render. Come migliorarlo? Esigo consigli!

toop
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ho appena finito il mio primo render. E' terrificante ma non come credevo vi posso assicurare che per un neofita come me è una bella soddisfazione!!

E' modellato in sketch up e renderizzato con vray 1500x699 pixel.

Ci ha messo 1 ora e mezza più o meno vi sembra troppo?

Vorrei sapere il vostro parere e ricevere una marea di consigli!!

mie osservazioni:

1 ho avuto difficoltà a causa della scelta di creare una scena notturna, infatti ho imparato a mie spese che solo luce artificiale è più difficile da gestire

2 la carenza di dettagli rende irreale l'ambiente aldilà della qualita del render, e questo non aiuta

3 i segni sulla parete sono troppo profondi ma quando me ne sono accorto era troppo tardi

4 le pareti le volevo più chiare ma... non ci sono riuscito

5 la mensola della finestra è terrificante ma non me ne sono occupato

6 il parquet in alcuni punti è troppo lucido e vedo qualche problemino di texture

Vorrei tanto che tra qualche pagina questa immagine sia migliorata e spero parecchio

sono disposto a mettere a disposizione i file a chi li desidera per aiutarmi basta che mi dia una mail

Ciao a tutti

grazie in anticipo

sediastanza.jpg

bn-top

Dipende da che macchina hai, ma in linea di massima sì...

1 ho avuto difficoltà a causa della scelta di creare una scena notturna, infatti ho imparato a mie spese che solo luce artificiale è più difficile da gestire

2 la carenza di dettagli rende irreale l'ambiente aldilà della qualita del render, e questo non aiuta

3 i segni sulla parete sono troppo profondi ma quando me ne sono accorto era troppo tardi

6 il parquet in alcuni punti è troppo lucido e vedo qualche problemino di texture

1- E' vero, è più difficile da gestire ma se questa è la strada studia un pò come fare.

2- Aumenta il dettaglio, aggiungi cose..tappeto, tavolino, lampada..?

3- Diminuisci il bump

4- Cambia texture o mixala con qualcosa di più chiaro

5- Bhè rifalla

6- In generale non mi fa impazzire la texture, io la cambierei.

Hai fatto delle giuste considerazioni, quindi prova già a modificare quello che hai visto, non è da tutti accorgersi degli errori, correggi e riposta e vediamo... ;)

:hello::hello:

Bebbu

E' modellato in sketch up e renderizzato con vray 1500x699 pixel.

tanto? si. sarà sicuramente la versione cinese che usi.

Vorrei sapere il vostro parere e ricevere una marea di consigli!!

mie osservazioni:

inizia a correggere questi sei punti, risolti questi se ne presenteranno altri 6 corretti quelli altri ancora ma è la normale pipeline di lavoro di un render. Ti assicuro che anche il migliore dei renderisti non prepara un render alla cieca. fa prove , corregge , fa altre prove fino ad ottenre il risultato che vuole.

Qui su treddi ci sono un sacco di discussioni come la tua, dacci un occhio troverai moti dei problemi affrontati da altri. (e poi c'è sempre google)

Vorrei tanto che tra qualche pagina questa immagine sia migliorata e spero parecchio

sono disposto a mettere a disposizione i file a chi li desidera per aiutarmi basta che mi dia una mail

? :blink:

intanto grazie per le risposte provvederò a correggere gli errori che ho fatto

ma:

1 per schiarire le pareti come si fa a mixarle con qualcos'altro?

2 texture migliori con anche le loro mappe dove le posso trovare?

3 la stanza era così vuota volutamente non sapreste darmi qualche consiglio di illuminazione o di dettagli per renderla più fotorealistica senza mettermi ad arredarla

completamente.

ultimissima cosa... come faccio a diminuire il tempo di render? temo che ci sia qualche settaggio sballato ma non so dove mettere le mani!! le opzioni sono tantissime e tra subdiv photons anisotropy e tanti altri nomi spaventosi veramente non saprei dove mettere le mani.

Grazie a tutti ciao

mamma mia che texture orrida del pavimento!!!

Cmq io non perderei molto tempo ad arredare la scena, visto che devi imparare ad usare un programma non ha senso mettere 2000 oggetti con relativi materiali!

altra cosa, sai che esiste il render per regione, ovvero rendereizzi solo la regione selezionata! cosa mooolto utile per gente come noi che ha un pc moolto lento!!!

cmq per avere una corretta luce dovresti prima trovare il giusto equilibrio di luci, renderizza senza texture cosi capisci meglio dove non funziona, guardati un pò di tutorial anche di fotografia in studio per "capire" come si devono usare le varie fonti di luce ..

@furettolo

non ho più avuto tempo di migliorarla ma neanche io avevo intenzione di arredarla

sapresti consigliarmi una libreria di texture più belle?

grazie mille

ciao

@algosuk e ytseiam

scusate intendevo utilizzare il verbo esigere più nella sua accezione di riscuotere che quella di pretendere.

Comunque scusate se ho urtato la vostra sensibilità linguistica mi sembrava di essere stato gentile. Non capisco proprio chi tira ad attaccare rissa sui forum... non siete costretti ad aiutarmi ne a rispondere ai miei post.

agli altri grazie

Di solito tiff ma dipende quanta post devi fare e come utilizzi le immagini.

Bhè direi che dipende da dove, come e quanto grande devi stampare, no?

:hello: :hello:

Bebbu

hai ragione

allora di solito stampo grossi sulle tavole anche dimensioni tipo 30/40cm lato

impagino e stampo da photoshoppe

cosa consigli

a partire dalla risoluzione di render ai vari parametri di salvataggio