Jump to content
bn-top

Bagno

Arlecchino
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sto ancora prendendo le misure con il MR e per esercitarmi sto realizzando questo bagno. L'idea non è originale, ma è stata presa dalla rivista "The Plan". Per adesso non ho ancora inserito i materiali, ma mi sono limitato alla modellazione e alla regolazione della luminosità.

A breve inserirò la scena completa.

Avanti con i consigli!!!

PS il wc e il bidet sono modelli scaricati.

bn-top

..dato che hai deciso di lasciare attivo il sun, fai in modo che entri maggiormente nella stanza, come l'hai posizionato tu ha poco senso..

dacci altre info:

Solo FG?

FG + GI?

Sky Portal?

visto l'enorme vetrata potrebbe essere sufficiente il solo FG con 1 max 2 bounces..

aspettiamo altri up..

..dato che hai deciso di lasciare attivo il sun, fai in modo che entri maggiormente nella stanza, come l'hai posizionato tu ha poco senso..

dacci altre info:

Solo FG?

FG + GI?

Sky Portal?

visto l'enorme vetrata potrebbe essere sufficiente il solo FG con 1 max 2 bounces..

aspettiamo altri up..

Ho utilizzato FG+GI oltre alle sky portal (una per ogni vetrata). Per adesso mi sono limitato ad una FG Custom...praticamente quella di default, visto che il render allegato voleva essere una prova.

Come faccio a far entrare maggiormente il Sun? Cambio l'ora o modifico l'orientamento della stanza? Scusa se sembra una domanda banale, ma sono ancora inesperto.

esatto! cambi l'ora e ruoti la bussola a piacere oppure imposti la Daylight in "manual" e la riposizioni manualmente..

Prova a disattivare la GI, dovresti ottenere un'immagine maggiormente contrastata..

Per gli interni l'esposizione dovrebbe essere intorno a EV 10

esatto! cambi l'ora e ruoti la bussola a piacere oppure imposti la Daylight in "manual" e la riposizioni manualmente..

Prova a disattivare la GI, dovresti ottenere un'immagine maggiormente contrastata..

Per gli interni l'esposizione dovrebbe essere intorno a EV 10

Fatto...decisamente meglio come resa cromatica nonostante non siano ancora stati applicati i materiali. Ho cambiato manualmente l'orientamento della Daylight, disattivato la GI e portato l'Ev attorno a 10. Vediamo cosa succede...

Io di solito disattivo FG e faccio varie prove aumentando il raggio dei fotoni ogni volta fin quando trovo il compromesso che mi pare buono tra contrasto e pulizia della scena.

In genere, mi pare si dica che 1/10 del raggio di una sfera virtuale che contiene tutta la tua scena, sia un buon valore da dare al raggio dei fotoni.

Edited by amarchet

Io di solito disattivo FG e faccio varie prove aumentando il raggio dei fotoni ogni volta fin quando trovo il compromesso che mi pare buono tra contrasto e pulizia della scena.

In genere, mi pare si dica che 1/10 del raggio di una sfera virtuale che contiene tutta la tua scena, sia un buon valore da dare al raggio dei fotoni.

Grazie del consiglio, appena fatto provo e posto il tutto!

:hello:

Allora ho mandato un altre render di prova introducendo il calcolo della Photon map e della GI. I risultato è quello visibile in figura.

Riguardo alla photon map ho ancora tanti dubbi! il Max sampling radius lo lascio così com'è oppure ci metto io il valore? Usando il consiglio di amarchet i fotoni risultavano troppo visibili...

Consigli per migliorare ulteriormente la scena :blink2: ? Non so perchè, ma l'illuminazione non mi soddisfa :wallbash: . Ho in mente ben altro.

Grazie

I tutorial mi sono stati molto utili e dopo aver letto e riletto il libro di Dagon e Gattotondo forse forse ho capito il funzionamento della FG (praticamente sono dovuto andare a tentativi... <_< ).

Ieri notte ho inviato l'ultimo render e ho ottenuto quanto mostrato nell'immagine allegata. Probabile che intervenga ancora sulla FG e sull'Hair & Fur, visto che il tappeto così non mi piace. Magari aumento anche l'illuminazione...Vorrei poi aggiungere altri dettagli visto che fino ad ora ho curato l'illuminazione.

Un ultimo consiglio. Vorrei mettere un paesaggio oltre la finestra. Qualcuno sa suggerirmi un ottimo metodo in 3dstudio o lo aggiungo in photoshop?

1 Il workflow di solito prevede prima la modellazione e poi l'illuminazione a scena completata. Altrimenti è come saltare di palo in frasca.

2 La scena ha ancora delle macchie visibili sui muri, quindi il setup dell'illuminazione non è ottimale.

3 Se ti serve solo come sfondo, aggiungilo in photoshop.

4 Il tappeto lo farei con un sistema di scattering (quello di max o qualsiasi altro plugin che fa questo lavoro).

1 Il workflow di solito prevede prima la modellazione e poi l'illuminazione a scena completata. Altrimenti è come saltare di palo in frasca.

2 La scena ha ancora delle macchie visibili sui muri, quindi il setup dell'illuminazione non è ottimale.

3 Se ti serve solo come sfondo, aggiungilo in photoshop.

4 Il tappeto lo farei con un sistema di scattering (quello di max o qualsiasi altro plugin che fa questo lavoro).

OK, però quando creo una scena magari non ho subito in mente tutti i particolari e quindi mano a mano che vado avanti ne aggiungo altri che la arricchiscono. E' sbagliato come approccio?

Si...in effetti le macchie sono ancora visibili e a questo punto sto pensando di eliminare la GI e aumentare i bounces a 4-5...vedremo. Il fatto è che continuo a ottenere sempre le macchie sui muri e non vorrei fosse un problema di materiali.

Proverò a creare il tappeto con lo scatter anche se l'hair & fur dovrebbe essere un mezzo altrettanto valido.

PS fino ad ora non avevo corretto il gamma a 2,2 :wacko: ...nelle prossime scene lo farò

Edited by Arlecchino

Teoricamente si dovrebbe aver chiaro più o meno quello che si vuole realizzare già da subito. magari prima di tutto con uno schizzo su carta. Il problema è che l'approccio è sbagliato. Non puoi metterti a inserire materiali se già il passaggio dell'illuminazione non ti da i risultati che desideri. E neppure dire di togliere la GI per lo stesso motivo è corretto. Se mi togli la GI ok, ma allora deve essere una questione più razionale e soprattutto devi avere un valido motivo. Il fatto che la tua scena non è correttamente illuminata non dipende dagli strumenti che hai a disposizione ma da come li sai usare te. Per esempio, se continui ad avere delle macchie, potrebbe trattarsi del raggio fotoni troppo basso, probabilmente in congiunzione ad un non sufficiente num di fotoni.Poi tra l'altro, mi pare che non ci sia nemmeno una sky portal inserita alle finestre. Come mai? E se c'è, non se ne vede l'effetto.

Edited by amarchet

Teoricamente si dovrebbe aver chiaro più o meno quello che si vuole realizzare già da subito. magari prima di tutto con uno schizzo su carta. Il problema è che l'approccio è sbagliato. Non puoi metterti a inserire materiali se già il passaggio dell'illuminazione non ti da i risultati che desideri. E neppure dire di togliere la GI per lo stesso motivo è corretto. Se mi togli la GI ok, ma allora deve essere una questione più razionale e soprattutto devi avere un valido motivo. Il fatto che la tua scena non è correttamente illuminata non dipende dagli strumenti che hai a disposizione ma da come li sai usare te. Per esempio, se continui ad avere delle macchie, potrebbe trattarsi del raggio fotoni troppo basso, probabilmente in congiunzione ad un non sufficiente num di fotoni.Poi tra l'altro, mi pare che non ci sia nemmeno una sky portal inserita alle finestre. Come mai? E se c'è, non se ne vede l'effetto.

prima di tutto vorrei ringraziarti per i consigli che mi stai dando...passando alla scena le sky portal ci sono eccome (7). La GI dovrei averla risolta, almeno spero, ed entro domani posto un'altra immagine.

Una cosa non mi è chiara: c'era un tutorial di rendershape che consigliava di fare le prove con vari raggi di fotoni, ma poi alla fine spuntava la casella e lasciava calcolare al software la soluzione migliore (ovviamente aumentano i tempi, ma in linea di max il risultato dovrebbe essere migliore).Quindi è meglio lasciar fare tutto a 3d studio o impostare il famoso raggio su un valore circa uguale a 1/10 del raggio della scena???

Allora ho ripreso a studiare l'illuminazione con un materiale neutro facendo in modo tale da non ottenere muri "macchiati" dai fotoni. Sembra che ci sia riuscito. Ne ho approfittato per rivedere qualche parametro e aggiungere le veneziane (il rubinetto mi sa tanto che lo cambio :wallbash: ).

Su suggerimento di amarchet e di altri utenti ho migliorato il tappeto. Non ho utilizzato lo scatter, ma ho attivato l'opzione "geometry" nell'exposure control e poi giocato coi parametri dell'Hair & Fur (la maggior parte dei quali mi sono ancora ignoti).

A breve posto un'immagine con i materiali per vedere il miglioramento...sperando che ci sia stato

PS per questioni di tempo ho utilizzato un passo numero di samples per pixel (1 1) :crying:

Edited by Arlecchino

Per curiosità che hardware hai a disposizione?

Prima di tutto voglio ancora ringraziarti per i consigli.

Allora stanotte ho mandato un altro render che stamattina, sempre per questioni di tempo, sono stato costretto ad interrompere :wallbash:. La prox volta mi sa tanto che non utilizzerò il Mitchell...

L'immagine è quella allegata anche se, visti i risultati, penso di aumentare la luminosità. Domanda:intervengo sulle sky portal aumentando il moltiplicatore oppure abbasso l'esposizione?

Purtroppo non ho a disposizione un grandissimo ps. Ho un notebook dual core con nvidia 240 GT240. Sto valutando l'acquisto di un fisso più performante non appena metto qualche soldo da parte.

Edited by Arlecchino